giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Calcio

Centenario Scafatese, la storia della società gialloblù

by Gioacchino Castrogiovanni
4 Aprile 2022
in Calcio
0
centenario-scafatese

Centenario Scafatese Ph: FB Scafatese Calcio 1922

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Scafati celebra il compleanno della sua squadra: la Scafatese, infatti, celebra il centenario dalla sua fondazione, datata 4 aprile 1922. Una storia piena di soddisfazioni, di delusioni, di ripartenze e di sogni ancora da realizzare.

Centenario Scafatese, la storia dei canarini gialloblù

La Scafatese venne fondata il 4 aprile 1922 e i colori sociali del club sono il giallo e il blu. Dai colori sociali deriva il soprannome “canarini” dato alla società campana. Nel 1941 la Scafatese approda per la prima volta in Serie C, vivendo l’apice della sua storia nel triennio 1946-1948 quando disputa due campionati di Serie B. Nel campionato 1946-1947 lottò per gran parte del campionato con la Salernitana per la promozione in Serie A. Infatti, solo lo scontro diretto a Scafati, perso 1-0 contro i granata, portò i gialloblù a dire addio ai sogni promozione. In quel campionato, infine, la Scafatese si piazzò poi al quinto posto finale.

https://www.facebook.com/scafatese1922/posts/394288882697644

Con la riforma dei campionati, la Scafatese ripartirà dalla Serie C ma per problemi economici si ritirerà dalla terza serie e nelle successive stagioni affronterà campionati in categorie inferiori. La luce si rivedrà nel 1959-60 con la promozione in Serie D, campionato che affronterà per nove anni consecutivi. Il miglior piazzamento fu il quarto posto nel 1962-1963, mentre fu retrocessa in Promozione nel 1968-1969.

Dopo aver più volte sfiorato la promozione in Serie D, nel 1975-1976 i canarini ritornano in quarta serie, guidati dal bomber Gaetano Bottaro. L’esperienza in quarta serie dura soltanto due stagioni. Negli anni ’80 la Scafatese attraversa un momento di crisi che culmina con la retrocessione in Prima Categoria nel 1983-1984. La fase storica più dura sarà messa alle spalle solo agli albori degli anni ’90 con il ritorno, attraverso un ripescaggio, in Serie D.

Serie D, ritorno in Serie C e ripartenza dalla Terza Categoria

La Serie D è mantenuta fino al 1996-1997 quando la Scafatese è retrocessa in Eccellenza. Tre anni dopo, all’alba del nuovo millennio, il club gialloblù risale in Serie D per poi retrocedere nuovamente in Eccellenza l’anno successivo. Questa è solo la quiete prima della tempesta.

Infatti, nel 2003-2004 con la promozione in Serie D, si inizia il percorso che culminerà con il ritorno in Serie C nel 2006-2007. Tre anni consecutivi di professionismo senza mai retrocedere sul campo, vengono macchiati dal fallimento della società che ripartirà dalla Terza Categoria nel campionato 2010-2011.

Nei successivi tre campionati riesce subito a risalire in Promozione: nel 2010-2011 vinse il campionato di Terza Categoria, l’anno successivo quello di Seconda Categoria per poi concludere il percorso di rinascita con la stagione 2012-2013 culminata con la vittoria della Prima Categoria ed il ritorno in Promozione.

Nel 2013 non riparte dalla Promozione ma dall’Eccellenza, in quanto acquisisce il titolo sportivo dell’ASD Montecorvino Rovella. Infine, dopo la retrocessione in Promozione nel 2015-2016, riesce a ritornare in Eccellenza nel 2017-2018 mantenendo la categoria fino a questa stagione in cui si sta ben comportando in quanto è quarta in classifica e in piena zona play-off.


Potrebbe interessarti anche:

  • Eccellenza, girone C: vincono Angri e San Marzano, si ferma la Scafatese
  • Centenario Scafatese Calcio, anche la Givova Scafati si unisce ai festeggiamenti

 

Tags: centenarioScafatese
Gioacchino Castrogiovanni

Gioacchino Castrogiovanni

Gioacchino Castrogiovanni nasce a Laufenburg (Svizzera) nel '91, laureandosi in Economia Aziendale nel 2016 presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di sport con una predilezione verso calcio, NBA, ciclismo, tennis, nel 2016 si avvicina al giornalismo sportivo collaborando con SpazioInter (esperienza conclusa nel marzo 2020). Da febbraio 2022 è entrato a far parte della famiglia di SalernoSport24

Next Post
aggressione-claudio-lopriano

Aggressione Claudio Lopriano: individuato e segnalato il vile tifoso

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

salernitana

Giovanni Barsotti: “Salernitana una squadra coraggiosa. Dia fa un altro sport”

2 anni ago

Salerno Basket ’92: ecco il calendario. Assentato: “Obiettivo playoff”

8 anni ago

Popolari

  • tiago-casasola

    La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24