giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport CANOTTAGGIO

Un oro e due argenti per la Canottieri Irno ai tricolori di beach sprint

by Carmine Marino
26 Agosto 2024
in CANOTTAGGIO, Sport
0
circolo-canottieri-irno

Angelina Iannicelli e Lucio Cozzolino con il presidente della FIC Abbagnale | © Federcanottaggio

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Le spiagge di Pescara hanno ospitato i campionati italiani di beach sprint, la specialità del canottaggio che debutterà nel programma olimpico a Los Angeles 2028. Ottimi risultati per gli atleti del Circolo Canottieri Irno.

Tre podi per il Circolo Canottieri Irno agli Assoluti

Il Circolo Canottieri Irno si conferma al vertice del beach sprint tricolore: un oro e due argenti ai campionati italiani di Pescara, disputati nell’ultima fine settimana.

In grande evidenza la 18enne Angelina Iannicelli, che ha conquistato la piazza d’onore nel singolo donne Under-19 – dove è stata battuta dalla pugliese Maria Lanciano (LNI Barletta) – per poi ripetersi anche nel doppio misto con il compagno di club Lucio Cozzolino. I due rematori del circolo biancorosso hanno chiuso alle spalle di Leonardo Bellomo e Alessandro Quaranta, anch’essi in gara sotto le insegne della sezione barlettana della Lega Navale Italiana.


Potrebbe interessarti anche:

  • Iniziativa culturale del Gruppo Iovine
  • Coda e Tutino all’Arechi

La campagna abruzzese del club presieduto da Giovanni Ricco si è conclusa con il titolo italiano Master conquistato da Francesco Cappuccio, Gennaro Gallo e Alfonso Sanseverino nel «quattro con». In compagnia di Riccardo Siena (Tiber Rowing) e del timoniere Nicola Bussola (CUS Bari), i veterani del movimento remiero di Salerno hanno preceduto il misto LNI Barletta/Fanese e l’equipaggio del CC La Pescara.

Che cos’è il beach sprint

Le gare di beach sprint rowing si articolano in tre fasi: dopo una prima frazione di corsa sulla spiaggia di 50 metri, gli atleti salgono su un’imbarcazione con cui dovranno regatare per 500 metri tra andata e ritorno. Infine, altri 50 metri dal bagnasciuga fino al traguardo. Naturalmente, vince la competizione chi riesce a completare la prova nel minor tempo possibile.

Come anticipato all’inizio, il canottaggio costiero entrerà nel programma dell’Olimpiade di Los Angeles al pari di baseball, cricket, flag football, softball e squash.

Tags: Angelina IannicelliCampionati italiani di beach sprintCircolo Canottieri IrnoLucio Cozzolino
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
salernitana

Apertura straordinaria dei botteghini dell'Arechi nel giorno partita

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

eccellenza-girone-b

Eccellenza girone B: Sarnese con le mani sulla D. Castel San Giorgio aritmeticamente ai playoff

1 anno ago
Guglielmo Buonagiunto

Fine settimana all’insegna del ricordo di Guglielmo Buonagiunto

4 anni ago

Popolari

  • franco-ferrari

    La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24