giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Esclusive

Il corridore professionista Vincenzo Albanese: “Il 2021 anno decisivo per la mia carriera”

by Carmine Marino
17 Gennaio 2021
in Esclusive, Sport
0
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La voglia di rimettersi in gioco dopo un periodo opaco: dopo le stagioni alla Bardiani-CSF, il corridore salernitano Vincenzo Albanese riparte dalla Eolo-Kometa.

Vincenzo Albanese: “Ora scoprirò di che pasta sono fatto”

Quattro anni alla Bardiani-CSF prima di accettare l’offerta di una squadra giovane ma ambiziosa: Vincenzo Albanese – radici salernitane, la Toscana come terra d’adozione – correrà nel 2021 con la Eolo-Kometa, il team fondato da Ivan Basso e Alberto Contador.

SalernoSport24 ha raggiunto il corridore originario di Oliveto Citra in Spagna, dove la sua squadra sta completando la preparazione alla nuova stagione.

vincenzo-albanese-eolo-kometa
Vincenzo Albanese in maglia Eolo-Kometa

Insieme a Mattia Bais e Alessandro Fancellu, lei è uno dei giovani su cui la Eolo-Kometa ha voluto puntare per il suo esordio tra le Professional italiane. Come vive questa particolare responsabilità?

«Per me è un onore correre in questa squadra, perché alle spalle ci sono grandi campioni come Basso e Contador. La stagione che sta per iniziare è molto importante per la mia carriera: quest’anno saprò di che pasta sono fatto».

Tra i suoi compagni di squadra ci sono corridori di esperienza (Gavazzi, Belletti, Wackermann) e nomi emergenti che sognano in grande. Quale sarà il suo ruolo e, di conseguenza, quali sono le sue ambizioni per la stagione alle porte?

«Da una parte, avrò il compito di amalgamare il gruppo; dall’altra, mi aspetto di fare bene per non deludere chi ha creduto in me. Ovviamente, sarò al servizio dei compagni più esperti, ma non per questo trascurerò i miei obiettivi personali».

La scelta di rimettersi in gioco con una nuova squadra è un nuovo inizio per la sua ancora giovane carriera?

«Sì, perché mi sono lasciato alle spalle quattro anni decisamente negativi: purtroppo, mi sono trovato in un ambiente nel quale non c’era modo di esprimersi appieno».

Lei è nato a Oliveto Citra. Ci parli del rapporto con la sua terra d’origine.

«Anche se vivo da vent’anni in Toscana, sono molto legato al paese dei miei genitori, Laviano: qui abitano i miei nonni e i miei parenti. Passo sempre a trovarli quando sono lontano dalle corse».

Quando debutterà in corsa con la sua nuova maglia?

«La mia stagione doveva iniziare al Challenge Maiorca, ma queste gare sono state rinviate per l’emergenza sanitaria. In questi giorni di ritiro, mi confronterò con i miei direttori sportivi per valutare le scelte future. Al momento, però, non ci sono certezze».

Un’ultima domanda, Vincenzo: qual è la corsa dei suoi sogni?

«La Milano–Sanremo».


Potresti essere interessato a:

  • Mondiali ciclismo su pista 2020: Vece ottiene un nuovo record italiano
  • Bike Lab Salerno: il ciclismo a Salerno tra stop e iniziative

Tags: Alberto ContadorCiclismoEolo-KometaIvan BassoVincenzo Albanese
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
calcio-a-5-serie-a-b-a2-c

Prosegue il campionato di Serie A di calcio a 5, Feldi Eboli ferma al palo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

cremonese-salernitana-stadio-zini-4

Cremonese-Salernitana, formazioni ufficiali: riecco Belec e Kupisz

4 anni ago

Lecce-Salernitana: il bilancio granata con le neopromosse

6 anni ago

Popolari

  • salernitana

    Franco Ferrari primo rinforzo della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gianluca Esposito: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Marco Valentini: “Lo stop dei play-out ci ha penalizzati”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24