lunedì, Luglio 14, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Salernitana

A Coverciano l’incontro tra capitani, allenatori, dirigenti ed arbitri. Presenti tutte le società della Lega B.

by Lucio Orlando
28 Settembre 2017
in Salernitana
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Si è svolto ieri mattina presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano l’incontro, ormai consueto, tra arbitri e società della Lega B, rappresentate da allenatori, capitani e dirigenti. L’evento, organizzato da Lega B ed Aia, al quale hanno preso parte tutte le squadre della Serie B ConTe.it, conferma la volontà di far incontrare i protagonisti del mondo dello sport in momenti utili al confronto ed ai chiarimenti normativi. Presenti, oltre al Commissario straordinario della Lega B Mauro Balata ed al Direttore Generale Paolo Bedin, il Presidente dell’Aia Marcello Nicchi, il designatore della Can B Emidio Morganti, il Direttore generale della Figc Michele Uva, il Direttore generale dell’Aic Gianni Grazioli ed il Vicepresidente dell’Aic Umberto Calcagno. Presenti inoltre, in platea, Narciso Pisacreta, Vicepresidente Aia, ed Alfredo Trentalange, Responsabile del settore tecnico Aia.

L’incontro ha riguardato tematiche tecniche e normative, con le novità di regolamento e l’analisi di casi concreti, ed ha permesso alle società di chiarire qualche dubbio e di confrontarsi direttamente con la classe arbitrale, elemento imprescindibile e protagonista nell’universo del calcio.

Il Commissario straordinario della Lega B, Mauro Balata, ha ricordato la figura di Stefano Farina, ex fischietto ed ex designatore arbitrale scomparso recentemente, in apertura del suo intervento: “una figura che non ho conosciuto ma di cui tutti parlano bene e di cui si sente la mancanza in termini di preparazione, tecnica e umanità”. Il Commissario ha poi continuato ricordando come “il ruolo dell’arbitro non sia mai facile eppure è imprescindibile per questo sport. La figura del direttore di gara, spesso vittima di critiche e violenze, è fondamentale e va rispettata. Di fatto si tratta, per certi versi, di piccoli eroi”.

A fare da eco anche l’intervento del Direttore Generale della Lega B, Paolo Bedin, che ha sottolineato con piacere la presenza di tutte e ventidue le società, e ha ribadito “l’importanza di questi incontri che oramai da anni la Lega B, insieme all’AIA, organizza”. Bedin ha poi ricordato che “quando si scende in campo non si rappresenta solo la maglia che si indossa ma tutto il movimento della B”.

”L’introduzione della tecnologia sta portando dei grandi privilegi perché se andiamo ad analizzare le prime giornate ci sono già stati molti casi di interventi del Var che sono stati quasi tutti pressoché esatti. C’è stata si una disfunzione domenica scorsa in una partita ma questo fa parte anche dell’essere umano, si può sbagliare, può sfuggire. Chi di competenza ci lavorerà per far si che questo non accada”. Lo ha detto il presidente dell’Aia Marcello Nicchi, facendo indiretto riferimento all’errore, ammesso anche dal designatore arbitrale della Can A, Nicola Rizzoli, nel corso della partita di campionato fra Fiorentina ed Atalanta di domenica scorsa. “Può sbagliare un operatore, può sbagliare un arbitro, può sbagliare un dirigente, un allenatore o un calciatore, noi speriamo che se negli anni passati ci sono stati 100 casi in cui una Var potrebbe aver dato una mano all’arbitro, oggi ce ne potrebbero essere 95 in cui ci dà una grossa mano”. Sulla questione Var in B: “se la Lega B intendesse introdurre un domani qualcosa di tecnologico anche lì, noi non saremo quelli che ci opponiamo però in questo momento l’Associazione Italiana Arbitri è coinvolta a 360 gradi perché la tecnologia viene messa in atto grazie al contributo degli arbitri di A, B, e C”.

Tags: BalanCapitanicovercianoNicchiSerie B
Lucio Orlando

Lucio Orlando

Correlati Articoli

Salernitana-Capomaggio: intesa totale, firme in arrivo

Salernitana-Capomaggio: intesa totale, firme in arrivo

by Luca Virtuoso
14 Luglio 2025
0

Galo Capomaggio è un nuovo giocatore della Salernitana. Il centrocampista argentino, classe 1997, è pronto per firmare un contratto importante...

marco-tumminello

La Salernitana potrebbe presto chiudere per un attaccante: i dettagli

by Giuseppe Mautone
14 Luglio 2025
0

Ore di fermento sul mercato in casa Salernitana . Il club granata, dopo le recenti uscite, punta a chiudere a...

salernitana-giuseppe-raffaele

Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La nuova Salernitana di Faggiano e Raffaele ha cominciato il suo ritiro a Cascia per la stagione 2025-2026 che, a...

serie-c

Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La nuova stagione di Serie C è alle porte e l'attesa per la composizione dei nuovi giorni e del calendario...

stefano-colantuono

Colantuono: “Fusco ha testa d’atleta e doti da attaccante”

by Lino Grimaldi Avino
14 Luglio 2025
0

Dopo sei anni è finita la sua storia (per ora) alla Salernitana, Stefano Colantuono non può che sentire quindi Salerno...

fiorillo-salernitana

Fiorillo verso la Carrarese: il portiere torna in terra Toscana

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La Salernitana sta preparando la prossima stagione calcistica al meglio e, dopo l'ufficialità di diversi calciatori, pronti a partire anche...

Articolo successivo

[VIDEO] ESCLUSIVA - Roberto Breda: "Minala e Della Rocca mi piacciono molto ma ci vuole tempo. Venerdì tiferò per i granata"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Cittadella-Salernitana: la prevendita dei biglietti. Info e costi

8 anni ago
alessia-de-mitri

A2 donne, Salerno si arrende in casa contro Broni

4 mesi ago

Popolari

  • Salernitana-Capomaggio: intesa totale, firme in arrivo

    Salernitana-Capomaggio: intesa totale, firme in arrivo

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La Salernitana potrebbe presto chiudere per un attaccante: i dettagli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Leandro Araujo è il nuovo allenatore della PDO Salerno

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24