venerdì, Luglio 11, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport ATLETICA

Ottimo piazzamento per Derkach in Diamond League

by Carmine Marino
9 Settembre 2023
in ATLETICA, Sport
0
dariya-derkach

La triplista Dariya Derkach, da qualche anno a Formia dopo aver trascorso l'infanzia e l'adolescenza a Pagani | © Chiara Montesano

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Un ulteriore riconoscimento della statura internazionale di Dariya Derkach: la 30enne cresciuta a Pagani in gara al Memorial “Van Damme” di Bruxelles, terzultima prova della Diamond League.

Dariya Derkach 4ª in Diamond League

Dopo l’ottima performance ai campionati del mondo di Budapest, Dariya Derkach si regala una ribalta di valore assoluto, sfiorando il podio in Diamond League.

La 30enne dell’Aeronautica Militare si è piazzata 4ª nel concorso di salto triplo vinto dalla giamaicana Shanieka Ricketts con un sontuoso 15.01 m, davanti all’ucraina Maryna Bekh-Romanchuk (argento iridato in carica, 14.57) e alla dominicana Thea Lafond (14.49).

Seppure distante dal podio, Derkach si è espressa ad alto livello anche sulla prestigiosa pedana belga. Dopo aver esordito con un discreto 13.99 m, Derkach ha iscritto a verbale un balzo da 14.17 che le ha consentito di occupare la quarta piazza prima del turno conclusivo, riservato alle prime 3 della classifica. A seguire due nulli, intervallati da un salto a 13.88.

Derkach ha peraltro vinto la sfida nient’affatto platonica con la campionessa d’Italia Ottavia Cestonaro, che ha concluso la gara al 6° posto con un modesto 13.76.


Potrebbe interessarti anche:

  • Sanzioni per Dia?
  • Il calendario della Cavese

La salernitana chiude la migliore stagione della carriera

All’alba dei trent’anni, dunque, Derkach è riuscita a compiere quel salto di qualità che tanti si aspettavano, a maggior ragione dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle categorie giovanili. Certo: non è arrivata la misura da urlo. Eppure, la regolarità è stata la cifra della stagione ormai in archivio.

L’argento agli Europei indoor di Istanbul non è stato dunque un caso isolato. Soprattutto, la triplista di origini ucraine è stata capace di farsi trovare pronta per le gare all’aperto, a dispetto di un’operazione chirurgica che le ha fatto ritardare la preparazione per i Mondiali. Il dualismo con la vicentina, poi, ha rivelato un’inusitata carica agonistica che le ha consentito di conquistare un insperato 8° posto nella gara più importante dell’anno.

Segnali più che incoraggianti in vista della stagione olimpica, a cui l’azzurra si presenterà con la speranza di consolidare la sua presenza nel parterre della specialità e – chissà – di lottare per una medaglia agli Europei di Roma, in programma dal 7 al 12 giugno 2024.

Tags: BruxellesDariya DerkachDiamond LeagueMemorial "Van Damme"
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
datome

Datome saluta il parquet dopo una carriera straordinaria

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

salernitana-empoli-arechi

Salernitana, se ci sei batti un colpo

4 anni ago
elide-crocamo

Tre argenti per Crocamo agli Assoluti juniores di pesi

1 anno ago

Popolari

  • salernitana

    La Salernitana si rafforza con Matino e Achick

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Sfumano due obiettivi di mercato della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Mario Piga nuovo calciatore della Paganese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giovanni Pompameo nuovo calciatore della Gelbison

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Davide Rosso nuovo calciatore della Nocerina

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24