martedì, Agosto 26, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Salernitana

Delio Rossi a Salerno, “Una partita lunga un secolo”

by Redazione
22 Novembre 2019
in Salernitana
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

La sala freme, quasi scalpita. Alla spicciolata arrivano tutti. Volti di una Salerno che ha tessuto un legame simbiotico con la squadra, che ha raccontato, seguito appassionatamente, e vissuto una storia unica a modo proprio per ognuno dei presenti. Il nome annunciato è altisonante, ha attirato un numero di partecipanti altrimenti impossibile.

La presentazione del libro con Delio Rossi

Un relatore, artefice della fase più luminosa della storia granata, gli anni ’90 polveriera di passioni, formidabili come non mai. Per il raduno di inossidabili cuori granata che affollano Palazzo di Città, Delio Rossi continua ad avere l’aureola del Santo, nonostante il conferimento dell’appellativo ormai ineludibile: il Profeta. Il Profeta è tornato e la città gli tributa il plauso che merita, riversa l’affetto custodito nel tempo. Assente durante le celebrazioni del centenario, Rossi cala su Salerno per fissare il suo ritratto all’interno del libro “Una partita lunga un secolo” di Angelo Scelzo e del nostro collega e collaboratore Luigi Narni Mancinelli.

La presentazione del libro è scandita dagli interventi dei più alti rappresentanti delle istituzioni cittadine, dal sindaco Vincenzo Napoli all’assessore allo  Sport fino all’arcivescovo Monsignor Bellandi, autore di un intervento appassionato, capace di omaggiare il gioco del calcio e il legame strettissimo tra Salerno e la Salernitana: “La mia prima foto in carrozzina è sotto la curva Fiesole. Mi ha impressionato a Salerno la simbiosi tra squadra e città. Giocare a calcio, soprattutto per i più piccoli, significa imparare a collaborare, a fare squadra. Quello che occorre alla nostra società. Verrò sicuramente all’Arechi, magari contro il Pisa per ovvi motivi”.

Storie granata

Somma, Valese, Carmando, Viani, nessuna figura della gloriosa storia granata rimane conficcata nel dimenticatoio degli anni. In sala due giornalisti del calibro di Nino Petrone(autore della prefazione insieme a Dino Zoff) e Gianfranco Coppola, introducono alla lettura di un libro che riesce a immortalare la compenetrazione naturale tra Salerno e la Salernitana, passando al setaccio i momenti più significativi, i traguardi e gli arretramenti, le tragedie e le rinascite. Storie di vita e di campo che si nutrono del carisma e dell’inestimabile valore morale di personaggi mai dimenticati, bandiere mai ammainate. E’ il caso di Agostino Di Bartolomei, cui è dedicato un capitolo del libro e una scheda tecnica a cura di Luigi Narni Mancinelli pubblicata in esclusiva da Paese Sud. Il volume, edito da “Il filo- Albatros”, contiene anche un capitolo dedicato alla stampa sportiva cittadina, racconta il secolo della squadra granata e della città di Salerno, ed è arricchito da una serie di schede tematiche sul ruolo e la successione dei Presidenti, sul profilo della tifoseria e, infine, sulla rievocazione dei gol più importanti che hanno segnato, negli anni, il cammino della Salernitana.

Il profeta

“Delio Rossi, chi è costui?” E’ il titolo del capitolo che lo riguarda e che lo induce ad ammettere, con un certo stupore (o con un eccesso di modestia), di non attendersi un ruolo di primo piano nella partita lunga un secolo. “Non sapevo che ci fosse un capitolo per me. In ogni caso penso il calcio faccia parte della cultura: ogni evento della storia è legato alle sorti della squadra di calcio locale. Salerno mi ha formato, come uomo e come professionista. La storia di una squadra va rispettata: se non hai rispetto per il passato non puoi avere futuro”.

A sorpresa compare Aniello Aliberti. Si aggira sorridente, si gusta i momenti ripercorsi, lascia la scena a quella che fu la sua scelta vincente da presidente. Proprio la presenza di Aliberti segna una frattura tra passato e presente: nessun componente dell’attuale società ha presenziato all’evento nonostante l’invito regolarmente esteso al sodalizio granata.

Fonte Paese Sud
Tags: delio rossi
Redazione

Redazione

Correlati Articoli

luca-villa

Villa fiducioso: “Andiamo avanti a migliorarci”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

Luca Villa ha parlato al termine dell'incontro tra Salernitana e Siracusa. L'ex esterno di Padova e Pergolettese si è soffermato...

borna-knezovic

Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

La Salernitana porta a casa i primi tre punti stagionali e batte l'ostico Siracusa per una rete a zero grazie...

salernitana-raffaele

Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

by Lino Grimaldi Avino
26 Agosto 2025
0

La Salernitana vince ma non convince appieno in una serata calda, nella 1ª giornata del campionato di Serie C. Decide...

marco-turati

Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

Il Siracusa cade allo stadio “Arechi” per 1-0 nella prima giornata di campionato, ma dimostra in campo una discreta solidità...

salernitana-siracusa-pagelle

Si salvano il risultato e poco altro: le pagelle dei granata

by Stefano Boffa
25 Agosto 2025
0

Salernitana e Siracusa si sono affrontate all'Arechi per la prima giornata del campionato di Serie C girone C. Di seguito,...

La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

by Gaetano De Martino
25 Agosto 2025
0

La Salernitana sconfigge di misura il Siracusa nella partita di esordio in campionato di serie C.  La gara vede i...

Articolo successivo

Cedric Gondo ed il conto aperto con la Juve Stabia

Raccomandate

Recupero 3° giornata: Bellizzi fa visita a Catanzaro

6 anni ago

Perugia-Salernitana: Top & Flop

7 anni ago

Popolari

  • luca-villa

    Villa fiducioso: “Andiamo avanti a migliorarci”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24