lunedì, Agosto 25, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home RadioTV

Destinazione Sport su RCS75: ospiti il dott. Emilio Pesce e Rosaria Saggese

by Gennaro Caso
23 Ottobre 2020
in RadioTV
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Destinazione Sport è il programma trasmesso tutti i lunedì, dalle 12 alle 13 in diretta su Radio Castelluccio. Ospiti nella puntata del 12 ottobre il dottor Emilio Pesce e Rosaria Saggese, allenatrice nel settore giovanile della Salernitana Femminile, che hanno risposto alle domande del nostro Francesco Di Pasquale.

Destinazione Sport: ospiti il dottor Pesce e Rosaria Saggese

I due ospiti hanno dato vita ad una conversazione molto interessante riguardante la situazione dello sport attuale, con l’incubo della chiusura causa COVID-19. #DestinazioneSport è un programma ideato e condotto dalla nostra redazione di SalernoSport24.

Cosa ne pensi della possibile chiusura delle attività dilettantistiche e giovanili?

Rosaria Saggese:

«Nulla è ancora ufficiale, dato che il DPCM non è ancora uscito. Chiudere tutto è da riconsiderare, dato che porterebbe gravi danni economici, nonché sul morale e le capacità dei giovani. Quello che si perde a 13-14 anni non si recupera, a livello di capacità motoria».

Professor Pesce:

«Spero in una maggiore organizzazione, magari la FIGC potrebbe fare una riunione con tutti i presidenti delle società. C’è bisogno di farsi trovare pronti per le prossime partite e non sospendere lo sport in generale».

Come la palestra non può essere veicolo di contagio?

Professor Pesce:

«Rispettando le regole previste dal Ministro della Sanità, primo su tutti il distanziamento. L’esercizio fisico è un farmaco naturale, rafforza l’immunologia del corpo umano, quindi previene le patologie cardiovascolari e cardiopolmonari, mantenendo tutto l’apparato cardio circolatorio attivo, previene anche il COVID-19: è scientificamente provato. Non è il caso, quindi, di chiudere le palestre».

Rosaria, quando ripartirà la Salernitana femminile? In quinta serie olandese c’è una squadra mista, in Italia siamo ancora indietro?

Rosaria Saggese:

«La Salernitana femminile è già ripartita, sperando che ci facciano continuare. Quest’anno ci alleniamo al “Figliolia” di Baronissi. La prima squadra milita in eccellenza, mentre per i settori giovanili abbiamo l’under 17 e l’under 15, quest’ultima allenata da me. Abbiamo organizzato anche una scuola calcio che allenerà ragazzine fino a 10 anni, anche se possono giocare fino a 14 anni con i maschi. In Italia siamo molto indietro rispetto non solo all’Olanda, ma anche a molte altre nazioni, anche se la Federazione sta puntando molto sul calcio femminile. La Nazionale sta spingendo molte ragazze a iniziare questo sport, è fondamentale».

Pensi che il calcio femminile abbia meno pregiudizi al nord che al sud, Rosaria?

«Sì, al nord hanno una cultura e strutture più avanzate. A Salerno per esempio non ci sono campi per fare allenamento per gli uomini, figuriamoci con le donne. Da quando le squadre di calcio devono avere obbligatoriamente il settore giovanile, stiamo facendo progressi, come noi che ora con la Salernitana abbiamo avuto un posto dove allenarci, stiamo crescendo ma abbiamo bisogno di strutture».

Emilio, si parla tanto di protocolli, comitato tecnico-scientifico, incontri tra Speranza e Spadafora, ma alla fine a rimetterci sono sempre le società e gli atleti, confermi?

Professor Pesce:

«Sì, mi auguro che i ministri facciano un regolamento dove lo sport continui a dare vividi esempi di eccellenza e ci faccia continuare a fare tutto ciò in cui noi abbiamo investito. Vogliamo continuare a esprimere la nostra passione a livello sportivo».

Cos’è il saturimetro?

Professor Pesce:

«Viene utilizzato per monitorare la saturazione a livello sanguigno, quindi l’aria che respiriamo. Scendendo dal 95% in giù possiamo avere una ipossia, mancanza di ossigeno lieve, media o importante. Lo consiglio a tutti coloro che hanno sintomi a livello respiratorio, come tosse o anche febbre».

https://www.facebook.com/RadioCastelluccioFM/videos/3168149806628233/


Chi è Emilio Pesce

Il dottor Emilio Pesce si è laureato in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Ha inoltre conseguito il diploma di “Massaggiatore Sportivo” e la certificazione EREPS (Exercise Register of Exercise Professionals), allenamento terapeutico adattato al diabete e all’obesità patologica. Specialista in Recupero Funzionale post-intervento chirurgico. Rieducazione Posturale. Esercizio Clinico adattato alle patologie (Cardiologico e Pomonare, Reumatologico, Neurologico ed Oncologico). Iscritto all’Albo dei Chinesiologi, attualmente esercita la libera professione presso lo studio Get It Done sito in Mercato San Severino. Per informazioni 340 157 8745.


Potrebbe interessarti anche:

  • La ripresa del calcio e dello Sport dopo il Coronavirus
  • Destinazione Sport, Emilio Pesce: “Imparare a conoscere il nostro corpo”
  • Sport, i benefici dell’esercizio fisico. Risponde il dottor Emilio Pesce
  • Emilio Pesce, lo Sport in Italia è una triste realtà
  • I valori educativi nello Sport. Le riflessioni del dottor Emilio Pesce
  • Cassano e Balotelli, idea o verità? Le riflessioni del dottor Emilio Pesce
  • L’infortunio di Zaniolo e le riflessioni del dottor Pesce
Tags: Destinazione sportemilio pesceRadio Castelluccio - RCS75Rosaria Saggesesalernitana femminile
Gennaro Caso

Gennaro Caso

Laureato in economia e management, classe 2000 e nativo di Nocera Inferiore, approccia al mondo del giornalismo nell'estate del 2020, con Salerno Sport 24 fino all'iscrizione all'albo dei pubblicisti nel 2024. Da sempre segue con attenzione e imparzialità il mondo del calcio internazionale e regionale. Nell'adolescenza si avvicina al futsal, ma soprattutto al tennis. La passione per i numeri e le statistiche a sottolineare che lo sport e la matematica possono andare a braccetto!

Correlati Articoli

offerta-tv-parigi-2024

Come seguire le gare dei salernitani a Parigi

by Carmine Marino
23 Luglio 2024
0

La grande giostra sta per mettersi in moto: ancor prima della cerimonia inaugurale di venerdì sera, l'Olimpiade parigina si accenderà...

scafati-basket

Come seguire le partite della Givova Scafati

by Carmine Marino
28 Settembre 2023
0

Il tempo delle amichevoli è finito: la Givova Scafati si prepara al delicatissimo debutto in LBA contro la Virtus Bologna...

radio-tv-serie-a-con-rds

Via alle trasmissioni della radio-tv della Serie A

by Carmine Marino
19 Agosto 2023
0

Dopo una serie di prove tecniche, sabato mattina hanno preso il via le trasmissioni di Radio Tv Serie A con...

givova-scafati-pinkins

Da gennaio le gare della Givova Scafati anche su DAZN

by Carmine Marino
18 Dicembre 2022
0

Una novità importante per i tifosi della Givova Scafati e per gli appassionati di basket: dal prossimo 2 gennaio, tutte...

salernitana-formazione

I granata ai mondiali: ecco la situazione a 90′ dall’obiettivo ottavi

by Redazione
28 Novembre 2022
0

Sono tre i calciatori della Salernitana partiti per i Mondiali in Qatar: ecco la situazione delle rispettive squadre a 90'...

lega-basket-serie-a

Eurosport trasmetterà tre partite di Serie A alla settimana

by Carmine Marino
2 Settembre 2022
0

In fondo a un'estate tormentata, la Lega Basket Serie A ha trovato l'accordo con il gruppo Discovery per la trasmissione...

Articolo successivo

Scandone Avellino-Virtus Arechi rinviata a sabato 31 ottobre

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

FOTO – La toccante coreografia della Curva Fiesole della Fiorentina in ricordo di Astori

7 anni ago

Sconfitta esterna per l’Indomita maschile a Sparanise

8 anni ago

Popolari

  • sorrento-cavese-serie-c-prima-giornata

    Sorrento-Cavese, esordio a reti inviolate

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il programma della prima giornata del girone C di Serie C

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • I convocati di Salernitana-Siracusa

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24