La Salernitana vince contro la Casertana il primo round degli ottavi di finale dei play-off di Serie C. I granata, trascinati dai gol di Lescano, Ferrari e Ferraris, espugnano il “Pinto” e partono con un vantaggio importante in vista della sfida di ritorno di mercoledì sera. Protagonista della serata è stato l’arbitro Di Loreto, in confusione per gran parte del match.
La partita dell’arbitro Di Loreto: quanti gialli!
Di Loreto, della sezione di Terni, ha gestito in maniera imprecisa la gara del “Pinto” tra Casertana e Salernitana: il fischietto ha avuto diverse difficoltà soprattutto nella gestione degli animi della gara, trovandosi costretto ad estrarre diversi cartellini. Novità dei play-off è l’assenza dell’FVS che tanto ha contraddistinto ed inciso durante l’arco della stagione.
Il primo tempo
Parte fortissimo la Salernitana di mister Cosmi che non sbaglia approccio e si rende subito pericolosa contro gli uomini di Coppitelli. Il match entra subito nel vivo con tanti contrasti e falli e dopo meno di 10′ si accende subito una rissa: tra i protagonisti ci sono Matino e Toscano, entrambi ammoniti.
Non sbaglia al 13′ Lescano che sotto porta approfitta della sponda di Ferrari per battere De Lucia: gol regolare nonostante le timide proteste dei padroni di casa per un contatto del Loco su suo diretto marcatore al momento dell’assist.
Continua su ritmi forsennati la Salernitana: tanti falli commessi da ambo i lati e tante proteste soprattutto da parte della panchina rossoblù spesse volte richiamata. Regolare il gol di Ferrari al 30′ che conclude al volo dopo uno strepitoso assist di Anastasio. Rischia l’espulsione, invece, Matino: al 36′ colpisce fallosamente Casarotto. Graziato il difensore ex Bari.
Due sono i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara per concludere un intensissimo primo tempo.
Il secondo tempo
Comincia come è terminata la prima frazione di gioco anche il secondo tempo del derby tra Casertana e Salernitana: tantissimi gialli subito nella prima parte di ripresa. Prima Butic che colpisce a palla lontana Golemic, poi il rosso al direttore sportivo dei padroni di casa Degli Esposti, ed infine l’ammonizione a Tascone che a centrocampo commette fallo ai danni di Marchetti.
Al 55′ è regolarissima anche il triplo vantaggio salernitano: è Ferraris a segnare con un gran fendente dal limite dell’area di rigore. Regolare anche il gol che riapre i giochi da parte di Proia che al 72′, in occasione del cross di Oukhadda parte in posizione regolare. Si avvia verso il finale una partita che la Salernitana, però, dopo averla gestita, e bene, per oltre 60′, inizia a perdere di mano. Dieci minuti dopo la rete di Proia è Butic che riaccende gli animi del “Pinto”: cross di Kallon e girata di testa che vale il 2-3. La Salernitana non ci sta e vuole nuovamente allungare il vantaggio e crea una grande occasione con Tascone trattenuto in area di rigore della Casertana: posizione però irregolare del centrocampista ex Cerignola che protesta insieme al suo allenatore. Sanzionato con un giallo mister Cosmi.
Decisione perfetta dell’arbitro Di Loreto all’87’ quando Bentivegna con i tacchetti molto esposti colpisce Carriero con un tackle a martello: rosso giustissimo ai danni del giocatore casertano che salterà il ritorno dello stadio “Arechi”. Non finiscono però le sanzioni anche durante i sette minuti concessi dal direttore di gara per concludere il match: è Inglese l’ultimo ammonito della gara al 96′ per una gomitata a Llano.







