giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Editoriale

Dia non basta, Salernitana KO a Firenze

by Gaetano De Martino
10 Novembre 2022
in Editoriale
0
Dia non basta, Salernitana KO a Firenze
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La Salernitana esce sconfitta dallo stadio Franchi di Firenze nel turno infrasettimanale valevole per la 14esima giornata di campionato.

Nicola mescola le carte

Mister Nicola conferma il consueto canovaccio tattico ma cambia diversi interpreti rispetto alla gara con la Cremonese, in considerazione degli impegni ravvicinati.

Out Fazio e Radovanovic, Bohinen in cabina di regia, Vilhena fa l’esterno mancino, Bradaric in panca. Bonazzoli affianca l’ex Piatek.

Analisi della partita

Primo tempo di marca viola, Salernitana abbondantemente sottotono.

Al quarto d’ora da una percussione sull’out destro la Fiorentina insacca col tap-in di Bonaventura.

Nicola sposta Mazzocchi sulla corsia mancina per aiutare Vilhena e Pirola in affanno, ma la musica non cambia, Fiorentina abile nel possesso palla e incisiva su entrambe le corsie esterne, dove la Salernitana soffre oltremodo.

I granata non riescono a reagire, soffrono il pressing alto e l’intensità dei toscani, assoluti padroni del campo.

La Salernitana ha il merito di iniziare la ripresa con piglio diverso, grazie alla qualità di Dia e alla spinta di Maggiore, entrambi subentrati ad un evanescente Bonazzoli e a Vilhena spaesato.

Un triangolo chiuso tra Piatek e il bomber senegalese porta al pareggio che fa scoppiare il settore ospiti, assiepato da 1056 cuori granata. Sono loro i protagonisti della serata, sempre pronti a ribattere alle provocazioni dei seguaci di Dante a colpi di cori e sventolio di vessilli del Cavalluccio.

Gli uomini di Nicola provano a rendere più fluida la manovra ma non riescono a tener il possesso palla e finiscono con abbassarsi in area di rigore.

La Fiorentina preme e trova il nuovo vantaggio per un errato fuorigioco della difesa granata. La mazzata è fatale. Inutili gli ingressi di Botheim e Bradaric, la Bersagliera cade al Franchi e viene superata in classifica proprio dalla Viola.

Sconfitta al Franchi e prospettive a Monza

Ancora un passo falso per la Salernitana, che non riesce a conquistare punti in trasferta.

Dopo una prima frazione nettamente al di sotto delle aspettative, i granata riescono anche a raddrizzarla. Tuttavia, l’eventuale pareggio oggettivamente non sarebbe stato meritato.

La compagine allenata da Nicola ha giocato nel complesso male subendo la maggiore vivacità dei toscani, che hanno mostrato più organizzazione di gioco e maggiore fame di vittoria.

Certe scelte tecniche, operate anche in ottica turn-over, non hanno pagato.

Nel primo tempo squadra abbastanza contratta. Bohinen è tornato titolare ma è ancora indietro di condizione, e, di conseguenza, il giro palla non ha la rapidità necessaria, specialmente in fase di ripartenza.

Tanti i cambiamenti anche in corso d’opera, che generano tanta confusione e molta inconcludenza. Oltre al senegalese, Sepe, Daniliuc, Coulibaly gli ultimi a mollare.

Dia non può essere lasciato in panchina poiché è il valore tecnico aggiunto, il punto di riferimento offensivo da cui non si può prescindere. Risparmiarlo può avere una sua logica ma se poi si mette a fatica fieno in cascina diventa tutto inutile.

Ora bisogna pensare al Monza, a cui si farà visita domenica nell’ultimo incontro prima della sosta mondiale. Quello del Brianteo è un match da non sbagliare da parte di allenatore e squadra, anche in considerazione del tour de force in calendario a gennaio.

Tags: fiorentinafirenzeSalernitana
Gaetano De Martino

Gaetano De Martino

Next Post

Almanacco dello sport: oggi, 10 novembre, nasce Massimo Coda

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Salernitana, Primavera: importante vittoria dei granatini sul Lecce

5 anni ago
michele-gallo

Europei di Scherma 2025: l’Italia brilla a Genova, Michele Gallo chiude sesto nella sciabola individuale

2 settimane ago

Popolari

  • salernitana-raffaele

    La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24