mercoledì, Luglio 2, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

Direttori, allenatori e calciatori. Ogni anno a Salerno c’è una rivoluzione: i numeri

by Enrico Volpe
5 Febbraio 2025
in Frontpage, Salernitana
0
luxottica

© US Salernitana 1919

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Ormai alle spalle il mercato, la Salernitana guarda al futuro. Il 3 febbraio si è chiusa la settima sessione di mercato dell’era Iervolino, l’ennesima caratterizzata da un gran numero di acquisti e cessioni. In soli due anni e mezzo sono cambiati 7 DS, 9 allenatori e, senza considerare le operazioni minori, ben 64 calciatori in entrata e in 43 uscita.

Un’analisi delle stagioni dell’era Iervolino

Iervolino, nel suo primo insediamento, aveva annunciato un instant team con il siluramento del DS Fabiani e l’insediamento di Walter Sabatini. In quell’occasione furono ben 11 i calciatori (Sepe unico superstite) in entrata e 6 in uscita dell’esperto dirigente ex Roma e Bologna, oltre all’esonero di Colantuono in favore di Nicola. L’anno successivo, il presidente diede il benservito a Sabatini per assumere Morgan De Sanctis. Con l’ex portiere di Udinese e Juventus la Salernitana mise in cantiere dal mercato 14 entrate (tra cui Dia, Piatek e Lovato), senza contare gli obblighi di riscatto già concordati da Sabatini. Altrettante sono state le operazioni in uscita, senza considerare i prestiti secchi e i contratti scaduti. A gennaio, De Sanctis si presenta con 4 acquisti (Ochoa, Trost-Ekoong, Nicolussi-Caviglia e Črnigoj) e 3 opera cessioni: Capezzi, Sy e Kristoffersen. In questa stagione anche la staffetta Nicola-Paulo Sousa.


Ti potrebbero interessare anche:

  • Zuccon si presenta
  • L’ex Gigliotti alla Gelbison

La stagione 2023-2024 della Salernitana si apre con la conferma del tecnico portoghese e i riscatti di Dia, Pirola, Candreva e Ochoa. De Sanctis opera 11 uscite (considerando anche i ritorni dai prestiti nelle categorie inferiori) e 7 acquisti (Legowski, Costil, Ikwuemesi, Stewart, Tchaouna, Cabral e Martegani). I risultati non arrivano e vengono esonerati prima Sousa e poi lo stesso DS De Sanctis. A gennaio torna Walter Sabatini per compiere il secondo miracolo con un altro instant team. Il dirigente umbro opera 8 acquisti e 5 cessioni (oltre al fine prestito di Cabral). Con Sabatini c’è stato inoltre l’ingaggio di Liverani prima e Colantuono poi.

La stagione in corso: altra mini-rivoluzione

In questo campionato, oltre all’arrivo di Petrachi e del nuovo mister Martusciello, la Salernitana ha stravolto nuovamente la rosa. La squadra viene rivoltata come un calzino, con la bellezza di 19 calciatori in entrata e 20 in uscita. Restano dalla scorsa stagione i soli Maggiore, Bronn e Simy. Anche Petrachi agisce sul mister, cambiando Martusciello per Colantuono. A gennaio ennesimo stravolgimento di mercato, con l’arrivo di Valentini e Breda. Il DS porta a Salerno 9 giocatori e ne manda via 6, mettendo in piedi un’ennesima rivoluzione nel settore tecnico.

Sette Direttori e nove allenatori 

Sono in totale 5 i direttori sportivi che si sono avvicendati alla Salernitana nell’era Iervolino: Sabatini (due volte), De Sanctis, Petrachi e Valentini. Gli allenatori sono, invece, ben 9 (sebbene tre di queste siano “interregni di Colantuono): Colantuono, Nicola, Paulo Sousa, Inzaghi, Liverani, Colantuono, Martusciello, Colantuono e Breda. Tutti questi movimenti traducono una situazione di incertezza tecnica e scarsa pianificazione, il vero punto debole di questa società.

Enrico Volpe

Enrico Volpe

Nato a Salerno, classe '89. Ho studiato filosofia all'Università di Salerno, dove mi sono laureato nel 2014 e dove ho conseguito il dottorato di ricerca (2021), con una cotutela internazionale all'Università di Colonia. La Salernitana è la mia grande passione e la seguo da sempre, sin da quando sono piccolo. Mi piace poter dare il mio contributo e scrivere sulla mia squadra del cuore.

Next Post
rassegna-stampa-salerno

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 5 febbraio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

lega-nazionale-dilettanti

La Lega Nazionale Dilettanti posticipa l’intera giornata di Eccellenza

2 mesi ago
Salernitana Femminile

Futsal Femminile: le info per la stagione 24/25 di Serie A e B

12 mesi ago

Popolari

  • nocerina

    La Nocerina acquista Gabriele Kernezo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Salernitana a caccia di rinforzi, proposti tre giovani

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Doppio colpo in entrata per la Sarnese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Grande festa al Figliolia per i quindici anni del Baronissi Calcio

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Salernitana, a breve l’ufficialità di Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24