giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Salernitana

Djuric-Giannetti: la strana coppia… e Gondo scalpita

by Lino Grimaldi Avino
21 Settembre 2019
in Salernitana
0
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

A guidare l’attacco della Salernitana a Trapani sarà la strana coppia Djuric–Giannetti. Gian Piero Ventura si affiderà a due prime punte di ruolo per scardinare la difesa avversaria. Intanto, l’altra prima punta in organico, Cedric Gondo, scalpita in attesa dell’esordio in maglia granata.

Djuric-Giannetti, la strana coppia

Per la prima volta in questa stagione, il tandem d’attacco granata sarà composto da Djuric e Giannetti dal primo minuto. Una scelta quasi obbligata per Gian Piero Ventura, complici l’infortunio di Jallow e il ritardo di condizione di Alessio Cerci. Intanto, cerca posto in attacco anche Cedric Gondo, desideroso di mettersi in mostra e di scalare le gerarchie che lo vedono, per ora, l’ultima scelta del tecnico. Milan Djuric, come ribadito nella conferenza stampa prepartita di ieri, ha piacevolmente impressionato il tecnico, sebbene non si sposi appieno con la sua idea di calcio. Il bosniaco, insieme a Giannetti, comporrà l’inedita e, si spera, vincente coppia d’attacco al “Provinciale” di Trapani. Caratteristiche completamente diverse tra i due numeri 9, che potrebbero rivelarsi complementari e utili allo sviluppo della manovra.

Un ritorno al passato per Ventura

Nel corso della sua carriera da allenatore, l’ex Ct della Nazionale, ha già utilizzato due prime punte ottenendo ottimi risultati, specialmente in Serie B. Ad esempio a Lecce, nel campionato 1995-1996, la coppia Palmieri–Francioso condusse la squadra pugliese alla promozione in Serie A. Promozione in massima serie anche a Cagliari nella stagione 1997-1998, quando a guidare l’attacco dei sardi furono Roberto Muzzi e Dario Silva. Qualche anno più tardi a Pisa, dal 2007 al 2009, il tecnico ligure sfiorò per due volte la promozione in A affidandosi spesso alla coppia Kutuzov–Castillo, con Cerci a svariare su tutto il fronte d’attacco.

A Bari, dal 2009 al 2011 in serie A, Mister Libidine incantò l’Italia intera con il suo 4-2-4, con cui ottenne uno storico decimo posto nella stagione 2009-2010. In quell’occasione, gli attaccanti centrali utilizzati erano , prevalentemente, Kutuzov e Barreto. Anche in quel caso si trattava di due prime punte con caratteristiche molto diverse. Un modulo che, dal 2011 al 2016, fece le fortune anche del Torino. Grazie alla coppia Immobile–Cerci, nella stagione 2013-2014, Ventura raggiunse una storica qualificazione alla fase a gironi di Europa League, che mancava dal 1991.

Le due prime punte a Salerno del recente passato

Le ultime occasioni in cui la Salernitana ha beneficiato di due prime punte di ruolo, risalgono alle stagioni 2015-16 e 2016-17. Seppur utilizzata di rado dal primo minuto, la coppia Coda–Donnarumma può essere considerata l’ultima di prime punte che i vari tecnici, che si sono avvicendati sulla panchina granata, hanno avuto a disposizione. L’altra coppia degna di nota del recente passato è, senza dubbio, quella composta da Ginestra e Guazzo. Nella stagione 2012-2013 infatti, grazie alle loro reti, la Salernitana conquistò la promozione in Prima Divisione.

Tags: DjuricgiannettiSalernitana
Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Le Cronache, TuttoSalernitana, Granatissimi e SalernoinWeb ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa e RCS75 e attualmente è corrispondete di Radio Punto Nuovo per lo Sport salernitano. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Next Post

Cavese-Paganese: intervista al doppio ex Luca Fusco

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

la-rari-nantes-salerno-spreca-una-buona-occasione

La Rari Nantes Salerno spreca una buona occasione

2 anni ago

Mercato granata: colpo in attacco, vicinissimo un ex Cesena

7 anni ago

Popolari

  • salernitana-raffaele

    La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24