giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport CICLISMO

Balsamo battuta in volata alla Gand-Wevelgem

by Carmine Marino
25 Marzo 2024
in CICLISMO, Frontpage, Sport
0
elisa-balsamo

Elisa Balsamo | © Getty Images

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La settimana d’oro di Elisa Balsamo è terminata sul rettilineo d’arrivo della Gand-Wevelgem: la 26enne di origini cilentane superata al fotofinish dall’olandese Lorena Wiebes.

Elisa Balsamo 2ª nella Gand-Wevelgem

Mezza ruota: tanto è bastato all’olandese Lorena Wiebes (SD Worx) per precedere Elisa Balsamo (Lidl-Trek) sul traguardo della 13ª Gand-Wevelgem (Ypres-Wevelgem, 171.2 km).

La 26enne cuneese di natali cilentani – la famiglia paterna proviene da Piano Vetrale, la contrada del comune di Orria nota per i suoi murales – ha mancato di un soffio (meglio: di una manciata di centimetri) la tripletta che le riuscì invece nel 2022, quando collezionò tre vittorie in serie nel Trofeo “Binda”, alla Bruges-De Panne e, per l’appunto, alla Gand.


Potrebbe interessarti anche:

  • Sfida-salvezza per la Virtus
  • Scontro Iervolino-De Sanctis?

Corsa movimentata dall’attacco sul Kemmelberg della campionessa del mondo Lotte Kopecky (SD Worx), seguita dalle olandesi Wiebes e Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck). Al terzetto si accodano subito la britannica Peiffer Georgi (dsm-firmenich) e l’italiana Silvia Persico (UAE). Balsamo perde inizialmente le ruote delle migliori, ma riesce ad agganciare il treno buono con l’aiuto della compagna di squadra Elisa Longo Borghini.

L’attacco, però, non decolla: vantaggio massimo di 20-25″” sul gruppo tirato dalle atlete della Liv Cycling, della Lotto-Dstiny e della Visma | Lease a Bike, che chiudono sulle fuggitive poco prima di imboccare l’ultima serie di muri. Altro passaggio sul Kemmelberg, altro attacco di Kopecky, sulla quale si riportano le stesse cicliste già viste in precedenza, cui si aggiungono altre due olandesi: Shirijn van Anrooij (Lidl) e Karlijn Swinckels (UAE). Anche in questo caso, però, le squadre delle sprinters organizzano al volo l’inseguimento: gruppo compatto ai -25 dal traguardo.

Chi si senta battuta nella sfida tra ruote veloci cerca la soluzione a sorpresa: molto attive su questo fronte le ragazze della FDJ-Suez, in testa l’olandese Flortije Mackaij e l’australiana Grace Brown, che tenta il colpaccio ai -2 dal traguardo, ma si arrende al ritorno della SD Worx. E volata sia: Kopecky lancia Wiebes ai 200 metri, Balsamo esce a ridosso delle transenne e ingaggia un duello tiratissimo con l’ex campionessa d’Europa. Il colpo di reni (e il fotofinish) danno ragione a Wiebes, che brucia la sprinter piemontese. 3ª Chiara Consonni (UAE), 5ª Maria Giulia Confalonieri (Uno-X).

Domenica il Giro delle Fiandre

Conclusa senza il botto una settimana comunque esaltante, Balsamo correrà il Giro delle Fiandre di domenica prossima al servizio di Longo Borghini, che ha già vinto la Ronde nel 2015.

Tags: Elisa BalsamoGand-WevelgemLidl-TrekLorena Wiebes
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
ochoa

Nazionali granata, serataccia per Ochoa: la CONCACAF Nations League va agli USA

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

alessio-dionisi

Alessio Dionisi: “Che bello il campo del Mapei Stadium”

3 anni ago

Salernitana-Venezia: i convocati di Cosmi

6 anni ago

Popolari

  • tiago-casasola

    La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24