giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport CICLISMO

Elisa Balsamo torna in gruppo al Tour de France

by Carmine Marino
20 Luglio 2023
in CICLISMO, Sport
0
elisa-balsamo

Elisa Balsamo, campionessa del mondo a Leuven 2021 | ph: Valcar

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Due mesi dopo il grave incidente alla RideLondon Classique, la piemontese di origini cilentane Elisa Balsamo si prepara al ritorno in gruppo.

Elisa Balsamo al via del Tour de France femminile

Un recupero lampo per cercare la migliore condizione in vista del Mondiale di Glasgow: due mesi dopo il grave incidente alla RideLondon Classic, Elisa Balsamo sarà al via del Tour de France, che scatterà domenica prossima da Clermont-Ferrand.

La 25enne della Lidl-Trek parteciperà alla Grande Boucle femminile con l’olandese Lucinda Brand, la britannica Elizabeth Deignan, le italiane Elisa Longo Borghini e Ilaria Sanguineti e le australiane Lauretta Hanson e Amanda Spratt.

Difficile capire quali possano essere le ambizioni della campionessa del mondo di Leuven 2021, tornata ad allenarsi da meno di 20 giorni. Più probabile che il Tour possa essere un preziosissimo rodaggio sia per la prova in linea dei Mondiali, in programma per il 13 agosto, sia per le gare su pista della rassegna iridata, ove mai dovesse strappare la convocazione.

In ogni caso, se le condizioni di forma le consentiranno di essere da subito competitiva, Balsamo potrà dire la sua già nella tappa inaugurale, con partenza e arrivo a Clermont-Ferrand (123,8 km), il cui percorso non presenta serie difficoltà altimetriche. Prima della conclusione a Pau il 30 luglio con una cronometro individuale, la ciclista originaria di Piano Vetrale potrà provare a dire la sua anche nelle frazioni di Albi (27/7) e Blagnac (28/7).


Potrebbe interessarti anche:

  • La classifica dei miliardari italiani
  • Di Gennaro al San Marzano

Una stagione sottotono prima dell’infortunio

Dopo aver disputato una stagione superlativa con la maglia arcobaleno, Balsamo ha incontrato non poche difficoltà nella prima parte del 2023: un paio di successi alla Vuelta Valenciana avevano fatto ben sperare per la campagna di primavera, ma la ciclista metà campana, metà piemontese è riuscita a centrare soltanto due secondi posti al Trofeo Binda e alla Bruges-De Panne.

Dopo un paio di piazzamenti in volata alla Vuelta a Burgos, i suoi propositi di rivalsa sono stati freddati dal grave incidente nella prima tappa della RideLondon Classique, in cui ha subito le fratture della mandibola e dello scafoide destro. Niente campionati italiani, niente Giro donne. Ora il rientro sulle strade di Francia, con vista sulla Scozia (si spera).

Tags: Elisa BalsamoLidl-TrekPiano VetraleTour de France femminile
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
salernitana-convocati-ritiro

Di Pasquale: "Sousa? È l'anima della squadra. Clima molto sereno in questo ritiro"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Il Basket Bellizzi espugna il campo di Isernia: Il Globo battuto 52-72

6 anni ago

Salernitana-Frosinone: la probabile formazione degli ospiti

6 anni ago

Popolari

  • tiago-casasola

    La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24