giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport CICLISMO

Balsamo rivince il Trofeo Binda

by Carmine Marino
17 Marzo 2024
in CICLISMO, Frontpage, Sport
0
elisa-balsamo

Elisa Balsamo | © Getty Images

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La primavera di Elisa Balsamo si apre nel migliore dei modi: la piemontese di sangue cilentano ha conquistato il secondo successo della carriera nel Trofeo “Binda”, la classica più prestigiosa del calendario italiano.

Elisa Balsamo rivince il “Binda”

Cittiglio, provincia di Varese e di… Elisa Balsamo: la 26enne di natali cilentani – la famiglia paterna è originaria di Piano Vetrale, la frazione di Orria nota per i suoi caratteristici murales – ha vinto allo sprint il 25° Trofeo Binda (Maccagno con Pino e Veddasca-Cittiglio, 140,5 km), lasciandosi alle spalle la campionessa del mondo Lotte Kopecky (SD Worx) e l’olandese Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck).

Una vittoria di cuore e di testa, la terza di una stagione che promette davvero bene. Sì, perché la ciclista della Lidl-Trek – che aveva già vinto il “Binda” nel 2022 – ha dovuto moltiplicare le forze sull’ultima ascesa a Orino per non perdere contatto dal gruppo delle migliori.


Potrebbe interessarti anche:

  • La Lazio torna al successo
  • Walter Sabatini a rischio

La cuneese non sarebbe però stata in corsa per il successo senza il preziosissimo lavoro della compagna di squadra Shirin van Anrooij, che ha tenuto sotto controllo tutti gli attacchi delle avversarie negli ultimi due giri.

Un’azione solitaria della canadese Clara Emond (EF) nella prima parte della corsa, poi una lunga serie di attacchi e contrattacchi: ci provano prima la francese Jade Wiel (FDJ Suez), poi la già citata Pieterse, a sua volta raggiunta dall’australiana Niamh Fisher-Black (SD Worx). Nessuna di loro, però, riesce a fare davvero la differenza.

Gruppo allungato sulle rampe di Casalzuigno – dove prova ad avvantaggiarsi la svizzera Elise Chabbey (Canyon/Sram) – e di Orino: le compagne di squadra di Kopecky, in testa l’altra elvetica Marlen Reusser, provano ad allungare il passo per mettere in difficoltà Balsamo, che resta tuttavia agganciata al gruppo di testa.

Un ultimo guizzo dell’olandese Mareille Mejiering (Movistar) – ripresa a 1500 metri dal traguardo – prima della risolutiva volata: Kopecky prova a sorprendere Balsamo, ma la campionessa del mondo di Leuven 2021 esce fuori di prepotenza e mette a segno la sua personale doppietta sulle strade della cittadina lombarda. 4ª Soraya Paladin (Canyon/Sram), preceduta da Pieterse, 8ª Silvia Persico (UAE).

Da mercoledì la campagna belga

A questo punto, la ciclista metà piemontese, metà salernitana sogna di replicare la settimana magica del 2022, in cui si impose anche alla Bruges-De Panne e alla Gand-Wevelgem. Da mercoledì prossimo – quando si correrà in riva al Mare del Nord – ne sapremo di più.

Tags: CittiglioElisa BalsamoLidl-TrekTrofo Binda
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
joe barone

Malore per Joe Barone, rinviata ufficialmente Atalanta-Fiorentina

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Caramel: “Sempre tifoso di Salernitana e Cosenza. Sogno di ritornare nello staff tecnico”

5 anni ago
cavese-acireale-play-off

Cavese-Acireale la risolve Foggia nell’extra time

3 anni ago

Popolari

  • scafatese

    La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Tris di ufficialità per la Paganese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Cavese riparte da Rivisondoli per preparare la nuova Serie C

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24