sabato, Agosto 23, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

L’arbitraggio di Empoli-Salernitana: giusto non dare il penalty all’Empoli

by Cristiano Pandolfi
8 Maggio 2023
in Frontpage, Salernitana
0
manuel-volpi-arbitro

L'arbitro Manuel Volpi | ph: Bruno Maffia

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

L’arbitro dell’incontro andato in scena al “Castellani” tra Empoli e Salernitana è stato Manuel Volpi, della sezione di Arezzo. Ecco tutti gli episodi del match.

Empoli-Salernitana, la partita dell’arbitro

L’AIA ha designato Manuel Volpi, classe ’88 della sezione di Arezzo, per la partita tra Empoli e Salernitana andata in scena questa sera al “Castellani”. Il match, valido per la 34ª giornata del campionato di calcio di Serie A, è terminato 2-1 in favore degli azzurri.

Alla sua quarta partita diretta in questa stagione di A, Volpi aveva già incrociato i padroni di casa in altre due occasioni in questo 2022-2023. Sempre in campionato, quando i toscani espugnarono il “Dall’Ara” al 7º turno, e in Coppa Italia. In quel caso si trattava del 1º turno della competizione e l’Empoli veniva sconfitto – in casa – ai supplementari dalla SPAL.

Il fischietto aretino è stato assistito dai guardalinee Peretti e Di Monte, dal quarto uomo Rutella e dalla coppia VAR formata dagli esperti Fourneau e Abisso. La direzione di gara di Volpi non è da bocciare, nonostante qualche errore per parte che, fortunatamente, non è stato influente.


Potrebbero interessarti anche:

  • La cronaca della partita
  • Cori razzisti da debellare

Gli episodi del primo tempo

Al 6′ minuto c’è subito un errore di Volpi. Mazzocchi interviene con gamba alta e piede a martello direttamente sulla gamba di Grassi. L’arbitro è ben posizionato ed è a pochi passi dall’azione. Si pensa che l’azione prosegua per il vantaggio concesso ma, una volta uscito il pallone, l’aretino non fischia fallo in favore dei padroni di casa. Oltre al calcio di punizione in favore dell’Empoli, sarebbe stato giusto anche ammonire Mazzocchi. L’esterno granata viene così graziato.

Minuto 28: Lovato becca il primo cartellino del match. Il difensore granata interviene con grande ritardo su Cambiaghi, atterrando il giocatore dell’Empoli. L’ammonizione è giusta. Un minuto più tardi Luperto commette un fallo tattico, senza cattiveria, su Dia. I giocatori della Salernitana chiedono un cartellino giallo, ma l’arbitro non è dello stesso avviso.

Gli episodi del secondo tempo

Appena cominciata la ripresa, Lassana Coulibaly subisce un fallo da un avversario che lo sgambetta durante una sua avanzata. L’arbitro non fischia fallo e concede il vantaggio, prendendo la scelta giusta. La Salernitana va anche alla conclusione con Kastanos, senza trovare lo specchio della porta, ma la regola del vantaggio è stata correttamente applicata.

Al 53′ Marin entra pericolosamente in area e prova a dribblare Lovato. Il difensore granata allunga la gamba e Marin va a terra. I giocatori dell’Empoli chiedono a gran voce il penalty, ma l’arbitro non è d’accordo. Dal replay si vede chiaramente che il contatto c’è ma non è forte, Marin si lascia cadere molto facilmente, accentuando lo scontro. Volpi è bravissimo a non fischiare. Anche il VAR, dopo un breve controllo, conferma quanto deciso dal direttore di gara.

Al 60′ Bronn viene ammonito per un intervento scomposto e in ritardo su Baldanzi, bravo a liberarsi velocemente del pallone. L’ammonizione per il tunisino è corretta. Pochi secondi più tardi, l’arbitro non vede un fallo su Ochoa. In questo caso sarebbe stato giusto assegnare un calcio di punizione in favore dei granata.

Minuto 63: l’Empoli segna la seconda rete. Caputo insacca dopo aver ricevuto palla da Ebuehi, che a sua volta la riceve dopo una carambola. L’arbitro ferma tutto per presunto offside. Il fuorigioco non c’è perché la palla arriva al terzino dopo aver impattato sul corpo di un giocatore della Salernitana. Per quanto riguarda l’attaccante, Caputo si trova dietro la linea della sfera. Il VAR impiega un paio di minuti per confermare la marcatura.

Anche Baldanzi entra nella lista degli ammoniti al minuto 70. Il giovane centrocampista atterra Bohinen prima tirandogli la maglietta, poi colpendolo con la gamba. Ineccepibile la decisione di Volpi.

89′: Pjaca trova una bellissima rete, che varrebbe il 3-1 per l’Empoli, ma è tutto fermo. C’è fuorigioco, infatti, di un giocatore dei toscani. Il VAR conferma l’offside e si resta sul 2-1. Destro, al 96′, alza troppo il braccio e colpisce al volto Bronn durante un duello aereo. L’attaccante viene, quindi, ammonito giustamente dal direttore di gara.

Tags: EmpoliSalernitanapartita arbitroSerie A 2022-2023
Cristiano Pandolfi

Cristiano Pandolfi

Correlati Articoli

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
23 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

football-video-support

Cos’è e come funziona il Football Video Support

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Nella gara di ieri sera tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima...

salernitana

Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Manca una settimana alla chiusura del mercato e in casa Salernitana cresce l’attesa per i rinforzi che dovrebbero andare a...

salernitana

Le premesse con le quali si riparte

by Lino Grimaldi Avino
23 Agosto 2025
0

Ricomincia il campionato di Serie C, edizione nº 67 e dodicesima con il format dei tre gironi e la Salernitana...

rassegna-stampa-salerno

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 23 agosto 2025

by Lino Grimaldi Avino
23 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

salernitana

I precedenti in C tra Salernitana e Siracusa

by Enrico Volpe
22 Agosto 2025
0

La serie C 2025-2026 apre il sipario allo stadio "Arechi" con il match tra Salernitana e Siracusa. Sono ben 20...

Articolo successivo
empoli-salernitana

Empoli-Salernitana, le pagelle dei granata: toscani superiori, in pochi si salvano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Spezia-Salernitana. Le formazioni ufficiali

8 anni ago
antimo-martino-allenatore-basket

Givova Scafati: sfumato Ramondino, crescono le quotazioni di Antimo Martino

4 anni ago

Popolari

  • Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cos’è e come funziona il Football Video Support

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le premesse con le quali si riparte

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 23 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24