domenica, Agosto 24, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

Empoli-Salernitana, le pagelle dei granata: toscani superiori, in pochi si salvano

by Stefano Boffa
8 Maggio 2023
in Frontpage, Salernitana
0
empoli-salernitana

Junior Sambia e Alberto Grassi | © Carlo Giacomazza

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Empoli e Salernitana si affrontano al “Castellani” per il posticipo pomeridiano del lunedì della trentaquattresima giornata di Serie A. Pagelle e breve resoconto della partita dei granata nella trasferta in Toscana.

Empoli-Salernitana: granata surclassati, toscani superiori

Zanetti e Sousa cercano di non lasciare nulla al caso e cambiano qualcosa rispetto alle ultime uscite. I toscani lasciano fuori Bandinelli, Akpa-Akpro e Satriano, al loro posto Grassi, Cambiaghi ed Henderson. Walukiewicz al centro della difesa al posto dell’infortunato De Winter. I granata rispondono con gli inserimenti di Bronn, Vilhena e Sambia al posto di Gyömbér, Bohinen e dello squalificato Bradaric. Confermati Lovato al centro della difesa, Maggiore sulla trequarti e Botheim in attacco, soltanto panchina per Daniliuc, Kastanos e Piątek.

La prima occasione della partita arriva all’11’ per l’Empoli con Caputo, il cui colpo di testa sul corner di Marin viene respinto da Ochoa con un ottimo riflesso. Al 17′ è ancora pericoloso, infatti, l’Empoli con la sassata di Cambiaghi dal limite dell’area respinta ottimamente in corner da Ochoa.

Sousa scambia Mazzocchi e Sambia sulle fasce, ma la Salernitana fa fatica ad arrivare dalle parti di Vicario. Alla fine, i toscani si sbloccano al 38′: cross dalla destra di Ebuehi su un contropiede originato da un pallone perso da Pirola e colpo di testa di Cambiaghi che non lascia scampo ad Ochoa per l’1-0 Empoli. Dopo il gol, i granata provano a scuotersi, ma la reazione è tutta su una conclusione volante non irresistibile di Dia al 41′ su assistenza di Mazzocchi.

Arrivati all’intervallo sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa, Sousa decide di stravolgere tutto: fuori Sambia, Pirola e Maggiore, dentro Daniliuc, Kastanos e Piątek. Si passa dal 3-4-2-1 del primo tempo al 4-3-3 della ripresa. I segnali di risveglio latitano e i toscani provano ad approfittarne per trovare il gol del raddoppio. Parisi prova ad approfittare della percussione di Marin in area per battere a rete, ma l’ex Avellino non riesce ad inquadrare lo specchio della porta da buona posizione.

Al 60′ entra Akpa-Akpro al posto di Henderson. L’Empoli è padrone della partita e ha due grandi occasioni per raddoppiare con Caputo, ma prima Ochoa in uscita e poi Daniliuc in ripiegamento gli negano la gioia del gol. I toscani insistono e, al 62′, colpiscono anche la traversa con il colpo di testa di Ebuehi. Al 63′, crolla il muro granata: corner di Marin, serie di rimpalli e zampata decisiva di Caputo su appoggio comodo di Ebuehi.

Il 2-0 porta Sousa a giocarsi il tutto per tutto inserendo Bohinen al posto di Coulibaly, ma la musica non cambia. Anzi, al 73′ Parisi sfiora il terzo gol con un diagonale insidioso che per poco non s’infilava nell’angolino. Zanetti toglie Baldanzi e Cambiaghi per far spazio a Bandinelli e Pjaca per congelare il possesso palla. All’86, però, i granata riaprono il discorso: tiro di Kastanos dal limite respinto da Vicario e tap-in volante di Piątek che vale l’1-2. La partita è riaperta: Zanetti inserisce Stojanovic e Destro per Ebuehi e Caputo, mentre Sousa si gioca la carta Nicolussi Caviglia per Vilhena. All’89’, brivido per la Salernitana quando Pjaca toglie la ragnatela dal sette, ma il fuorigioco di Marin vanifica la segnatura dell’attaccante croato.  Nel recupero, grande occasione per il pari granata con Mazzocchi, la cui conclusione volante dal limite di collo esterno finisce di poco a lato.

Il triplice fischio dell’arbitro Volpi pone fine alla striscia di imbattibilità della Salernitana, fermatasi a 10 partite, e avvicina l’Empoli alla salvezza.

Le pagelle dei granata:  segnali di vita da Piątek, male Maggiore e Sambia

Ochoa – Subito due grandi interventi nel primo tempo su Caputo e Cambiaghi. Nulla ha potuto, invece, sui due gol empolesi. 6,5.

Bronn – Il migliore del terzetto difensivo: preciso e chirurgico sia in fase di appoggio che in quella di marcatura, si è rivelato sul pezzo anche in fase di anticipo. L’ammonizione presa nel secondo tempo, però, lo costringerà a saltare l’Atalanta. 6.

Lovato – Caputo è un giocatore fastidioso e lui lo soffre molto, trovando enormi difficoltà nello sradicargli il pallone dai piedi. Nella ripresa rischia il rigore su Marin, ma è sfortunato nel rimpallo che porta al gol del raddoppio di Caputo. 5,5.

Pirola – Già nei primi minuti aveva lasciato intravedere segnali tutt’altro che incoraggianti con errori in fase di appoggio e marcature lasche. Il pallone perso in uscita in occasione del gol di Cambiaghi è un errore da matita blu. Un passo indietro notevole rispetto alle ultime prestazioni. 5. Dal 46′ Kastanos –  Sembra non riuscire a dare il cambio di marcia richiesto, ma riesce con la sua conclusione respinta da Vicario ad ispirare la volée vincente di Piątek. 6,5.

Sambia – Non riesce a trovare la quadra né a destra e né tantomeno a sinistra. In occasione del gol empolese si è fatto sorprendere dal filtrante di Baldanzi, ma è il meno colpevole nell’occasione. Per il resto, tanti palloni persi e stop da codice penale. 4,5.  Dal 46′ Daniliuc – Salva un gol praticamente fatto a Caputo sull’1-0 con un grande intervento in ripiegamento sul cross di Baldanzi, ma servirà soltanto a ritardare l’inevitabile raddoppio. 6.

Coulibaly – L’unico che prova a fare filtro in mezzo alla fitta rete di passaggi dei palleggiatori empolesi. Riceve poco sostegno sia in proiezione offensiva che in fase di ripiegamento, di conseguenza la sua partita diventa un continuo inseguimento degli avversari. 6. Dal 67′ Bohinen – È entrato con grande voglia di fare, mettendo ordine al centrocampo e arrivando anche al tiro. Una delle poche note liete del pomeriggio empolese. 6.

Vilhena – Tanti palloni giocati, ma in fase di copertura non sempre ha risposto presente. Infatti, è lui a perdersi Cambiaghi in occasione del gol empolese. 5. Dall’87’ Nicolussi Caviglia – Pochi minuti per esprimersi. s.v.

Mazzocchi – Nel primo tempo è stato uno dei pochi a provare ad inventarsi qualcosa con le sue sgroppate, ma sembrava parlare una lingua diversa con il resto della squadra. Ha sul suo destro l’occasione del pari, ma di collo esterno non è preciso. In ogni caso, buona partita la sua. 6,5.

Maggiore – Tanta buona volontà, ma la precisione in fase di appoggio latita e diversi sono stati i possessi sprecati per la testarda ricerca di complicati preziosismi. 5. Dal 46′ Piątek – Prova a dare la scossa, ma praticamente non lo si vede mai. Almeno fino a quando il suo tap-in volante non riapre la partita sulla conclusione di Kastanos respinta da Vicario. 6,5.

Botheim – Pochi palloni toccati e zero occasioni da gol create. Difficoltà anche nel proteggere il pallone e nel far salire la squadra, ma ha fatto quello che ha potuto con il poco materiale a disposizione. 5,5.

Dia – L’unico che è riuscito ad arrivare concretamente al tiro nel primo tempo, ma anche lui è sembrato poco brillante e presente. Tanto nervosismo e poca cattiveria quando c’era da portare avanti la carretta. 5,5.

Sousa – Tante idee, ma altrettanta, se non addirittura troppa, confusione. I cambi operati nella ripresa hanno migliorato parzialmente la situazione iniziale, ma probabilmente alcuni dei giocatori inseriti a gara in corso avrebbero fatto meglio a partire dall’inizio. Col senno del poi è tutto più semplice, ma le mossa Sambia e Maggiore non gli hanno dato molta ragione. 5,5.

Tags: Empoli-SalernitanaPagelleSerie A
Stefano Boffa

Stefano Boffa

Correlati Articoli

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 17 agosto 2025

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
23 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

football-video-support

Cos’è e come funziona il Football Video Support

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Nella gara di ieri sera tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima...

salernitana

Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Manca una settimana alla chiusura del mercato e in casa Salernitana cresce l’attesa per i rinforzi che dovrebbero andare a...

salernitana

Le premesse con le quali si riparte

by Lino Grimaldi Avino
23 Agosto 2025
0

Ricomincia il campionato di Serie C, edizione nº 67 e dodicesima con il format dei tre gironi e la Salernitana...

rassegna-stampa-salerno

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 23 agosto 2025

by Lino Grimaldi Avino
23 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

Articolo successivo
caputo-salernitana

Empoli, Caputo a DAZN: "Oggi abbiamo dimostrato il valore di questa squadra"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

salernitana-nicola

Tris biancorosso, Salernitana fuori pista a Monza

3 anni ago

Nocerina, Maiorino: “La salute dei calciatori prima di tutto”

5 anni ago

Popolari

  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 17 agosto 2025

    La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cos’è e come funziona il Football Video Support

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le premesse con le quali si riparte

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24