giovedì, Luglio 17, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Esclusive

Il doppio ex Lorieri: “La Salernitana due anni fa dimostrò che non esistono risultati scontati”

by Cristiano Pandolfi
15 Febbraio 2024
in Esclusive, Frontpage, Salernitana
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

L’ex di Inter e Salernitana, Fabrizio Lorieri, è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni per parlare del match di venerdì sera e della situazione che vede protagoniste le due squadre. Ecco le sue parole.

Fabrizio Lorieri: “L’Inter dovrà sudarsela”

In vista del match di domani tra Inter e Salernitana, SalernoSport24 ha contattato il doppio ex Fabrizio Lorieri. Nato a Massa nel 1964, Lorieri è cresciuto nel settore giovanile nerazzurro. Con i milanesi riuscì – dopo vari prestiti – a collezionare diverse presenze nella Coppa Italia 1985-1986. Dopo le esperienze con Torino, Ascoli (dove una parata spettacolare gli vale la copertina dell’album Panini 1992-1993), Roma e Lecce, approda a Salerno nella stagione 1999-2000. Con i granata, reduci dalla retrocessione in Serie B, colleziona 29 presenze. Dopo l’annata da titolare, viene scambiato con Soviero e passa a Genova, sponda rossoblù. Dopo due anni, resta in Liguria ma si trasferisce allo Spezia nella stagione 2002-2003. Chiude la carriera nel Cuoio Cappiano, nel 2004.


Potrebbe interessarti anche:

  • Simone Inzaghi regolarmente in panchina
  • Ribéry sarà collaboratore tecnico di Liverani

Da allenatore si alterna nel ruolo da vice e da preparatore dei portieri, legandosi inizialmente a Luigi Cagni (che aveva avuto come tecnico nell’esperienza con la maglia della Salernitana).

L’esordio in maglia nerazzurra dopo le giovanili; una stagione in granata. Cosa ricorda di quelle due esperienze?

«All’Inter ho fatto tutta la trafila, comprese due/tre stagioni in prestito, per poi tornare in prima squadra. Lì ho i ricordi più importanti da ragazzino, ci sono cresciuto e ci sono stato legato per diversi anni. Anche se giocai solo qualche partita in Coppa Italia, avendo davanti a me un mostro sacro come Walter Zenga. Proprio per questo scelsi di cambiare e andai al Torino. A Salerno arrivai già un po’ in avanti con l’età, qualche anno prima di smettere. Arrivai con mister Gigi Cagni, e furono mesi intensi. Salerno è una piazza importante e la città e bellissima, sia sotto l’aspetto dell’ambiente e della tifoseria sia sotto l’aspetto riguardante la qualità della vita. Mi ci sono trovato davvero benissimo e ho un bellissimo ricordo».

Dopo una vita da portiere è diventato – anche – un preparatore dei portieri: le piace la coppia Ochoa-Costil?

«Sono portieri esperti, che hanno alle spalle tanti campionati. Mi sembra che entrambi abbiano fornito buone prestazioni. Anzi, in tanti casi le loro prestazioni sono state ottime. Sono portieri molto affidabili».

È arrivato il secondo cambio di panchina in casa Salernitana. Liverani è la scelta giusta in questo periodo di crisi?

«Purtroppo nei momenti di difficoltà pagano sempre gli allenatori. Ci possono essere momenti dove può subentrare una scossa emotiva, e l’ambiente e la squadra possono recepirlo. Questo può verificarsi con il cambio di panchina. Mi verrebbe da dire che anche con Inzaghi ci sono stati dei momenti in cui la squadra sembrava potesse reagire. Mi auguro che ora possa farlo con mister Liverani».

Quello di Sabatini è stato un mercato importante. Anche il suo ritorno in granata…

«Sabatini, per quello che rappresenta e per quello che ha fatto lungo la sua carriera, non ha bisogno di presentazioni, anche per quello che ha fatto due anni fa a Salerno. Portare innesti di esperienza come Boateng e Manolas… questi sono colpi importanti. La Salernitana ha giocatori di esperienza e grandissima qualità, come ad esempio Candreva, che conosco (nei due anni di Candreva alla Sampdoria Lorieri era preparatore dei portieri, ndr). Questi giocatori possono essere, nei momenti di difficoltà, di grandissimo aiuto».

Venerdì sarà difficilissima, la squadra di Inzaghi sta dominando il campionato e sembra perfetta. Pensa che il risultato sia già scritto oppure…

«Il risultato dell’Udinese con la Juventus lo dimostra: non ci sono partite che hanno un esito certo. Specialmente in questo campionato e in un momento della stagione del genere. La stessa Salernitana lo dimostrò due anni fa con quella salvezza miracolosa. Il campionato è ancora lungo, mancano tante partite. Non siamo ancora entrati nella fase caldissima, quindi penso che nessun risultato possa essere scontato. Chiaramente di fronte troverà una squadra eccezionale in tutti i reparti. L’Inter è una squadra completa. A livello di classifica sembrerebbe una partita senza storia, ma non è così. L’Inter dovrà sudarsela, il risultato non sarà scontato».

Tags: Fabrizio LorieriinterInterSalernitanaSalernitanaSerie A 2023-2024
Cristiano Pandolfi

Cristiano Pandolfi

Correlati Articoli

salernitana

Galo Capomaggio è un nuovo giocatore della Salernitana

by Ludovica Passaro
16 Luglio 2025
0

La Salernitana ha chiuso un altro colpo: il centrocampista Galo Capomaggio è ufficialmente un giocatore granata. Nella giornata di domani...

coppolaro-salernitana

Coppolaro si presenta: “Vogliamo portare questi colori in alto”

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

La Salernitana continua il suo ritiro a Cascia sotto gli ordini di mister Raffaele e, nel mentre, come accaduto nella...

Stewart

Stewart va al Maccabi-Haifa: la Salernitana ci guadagna

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

è stato La Salernitana, negli ultimi anni, ha visto passare ed indossare la propria maglia da numerosissimi giocatori, alcuni dei...

Salernitana scatenata sul mercato: Capomaggio c’è, in arrivo Knezovic

Salernitana scatenata sul mercato: Capomaggio c’è, in arrivo Knezovic

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

La Salernitana, in ritiro a Cascia, continua la sua preparazione agli ordini di mister Raffaele e, oltre il campo, continua...

mercoledì-rassegna-stampa

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 16 luglio 2025

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

salernitana

Secondo giorno a Cascia: doppia seduta per i granata

by Giovanni Palumbo
15 Luglio 2025
0

Secondo giorno di lavoro a Cascia per la Salernitana di mister Giuseppe Raffaele, impegnata al centro sportivo Country House Elite....

Articolo successivo

Lo Sporting Sala Consilina stecca contro il Mantova

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

serie-a-calcio-a-5

Altro derby per la Feldi, Roma attende il suo avversario: i risultati dei quarti

2 anni ago
salernitana-gubbio-cascia-di-tacchio

Salernitana: con il Milan l’esordio della maglia celebrativa?

4 anni ago

Popolari

  • salernitana

    Galo Capomaggio è un nuovo giocatore della Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cosimo D’Eboli mette gli occhi su Amara Konatè

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Marco Baldan nuovo calciatore della Scafatese

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Coppolaro si presenta: “Vogliamo portare questi colori in alto”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Stewart va al Maccabi-Haifa: la Salernitana ci guadagna

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24