giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Esclusive

Di Pace: “La mia Battipagliese darà spazio alle giovani. Sono cresciuta tanto nell’ultimo anno”

by Carmine Marino
9 Settembre 2021
in Esclusive, Sport
0
federica-di-pace-battipagliese

L'allenatrice della Polisportiva Battipagliese, Federica Di Pace | ph: PB63

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Il recente trionfo in Coppa italiana ha dato ulteriore slancio alla carriera di Federica Di Pace: l’allenatrice della Polisportiva Battipagliese, una delle tre salernitane che giocheranno in serie B, è stata intervistata in esclusiva dal nostro giornale.

Federica Di Pace in esclusiva: “Puntiamo al vertice”

28 anni e un profilo da allenatrice navigata: alla vigilia del campionato cadetto, Federica Di Pace ha presentato la sua Polisportiva Battipagliese in esclusiva per SalernoSport24.

Coach, quali sono le aspettative della PB63 per la stagione alle porte?

«In questi anni siamo sempre riuscite a occupare il vertice senza perdere di vista l’obiettivo di far crescere le nostre giovani. La nostra ambizione è di continuare a fare bene: del resto, le sconfitte a un’età così precoce possono essere persino deleterie. Per occupare le posizioni nobili della classifica, dovremo essere brave a gestire soprattutto gli sforzi fisici e mentali, perché la maggior parte delle atlete giocherà anche in serie A2».

Come si inseriranno le più giovani nel suo sistema?

«La nostra partecipazione alla serie cadetta è pensata per offrire alle ragazze che hanno meno spazio in prima squadra l’opportunità di misurarsi con un campionato senior. Questa sarà anche l’occasione per adattarsi a situazioni di gioco che si possono trovare anche in età più avanzata».

A suo parere, chi potrà lottare per il primato?

«Sia Salerno, sia Sant’Antimo non si sono risparmiate sul mercato: non c’è dubbio che entrambe vogliano andare lontano. La Todis è stata già protagonista nell’ultima stagione alle spalle di Capri, mentre la neopromossa Partenope potrà essere la sorpresa della serie B. Non bisogna poi sottovalutare Ariano Irpino e Cercola, anch’esse impegnate nella valorizzazione del settore giovanile».

Nella scorsa primavera, le è stata affidata la guida della prima squadra in A1. Dal punto di vista umano, quanto è stata importante per lei questa sfida?

«L’ultima stagione è stata certamente la più intensa della mia carriera: cambiare tanti allenatori è un fatto strano, ma ho cercato di apprezzarne il lato positivo, perché mi sono confrontata con quattro tecnici diversi, ognuno con la propria visione del basket. Credo di essere stata fortunata, perché questa è un’opportunità che non capita a tutti. Un’esperienza come questa ha perciò arricchito il mio bagaglio umano e cestistico».


Potresti essere interessato a:

  • Serie B femminile: il cammino delle salernitane nella prima parte della stagione
  • Serie B femminile: semaforo verde il 10 ottobre. Fase nazionale per le promozioni in A2
Tags: basketFederica Di PacePolisportiva BattipaglieseSerie B femminile
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
fusco-grassadonia-paganese

Fusco seguirà Grassadonia alla Paganese. Sarà l'allenatore in seconda

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

settore-giovanile

Al via domani il campionato Primavera 2: il programma di settore giovanile e femminile

2 anni ago

Empoli-Salernitana, l’allenatore avversario: la prima volta di Muzzi

6 anni ago

Popolari

  • salernitana-raffaele

    La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24