venerdì, Luglio 11, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Calcio

FIGC, le prime misure successive alla vicende D’onofrio

by Redazione
16 Novembre 2022
in Calcio, Frontpage
0
gravina-figc-salernitana

©SalernoSport24

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

In seguito alle incresciose e sgradevoli vicende giudiziarie, relative a Rosario D’onofrio, ex procuratore dell’Aia, si incominciano a muovere i primi passi all’interno del mondo arbitrale.

Al riguardo, il Consiglio federale della FIGC ha deciso, unanimemente, di attribuire la direzione della giustizia arbitrale alla Federazione, anzichè all’Associazione italiana arbitri.

FIGC, le varie misure per la vicenda D’onofrio

In seguito all’arresto di Rosario D’onofrio per traffico internazionale di droga, la Figc ha iniziato a porre in essere le prime misure, finalizzate alla mediazione e alla contestuale riparazione della spiacevole circostanza che ha coinvolto gli estremi del mondo arbitrale.

In un primo momento, si è pensato addirittura di commissionare l’Aia: ma dopo un’attenta analisi, ci si è accorti che non vi sono elementi giustificativi tali da legittimare l’adozione di tale strategia, essendo molteplici gli interessi in gioco e le opinioni contrastanti.


Potrebbe interessarti anche:

  • Milan-Cavese 1-2, 40 anni dopo: le emozioni di chi c’era a San Siro
  • Un altro granata convocato per i Mondiali: in Qatar ci sarà anche Dia

Di conseguenza, l’ipotesi del commissionamento potrebbe configurarsi se entro il prossimo 15 novembre non sarà completato l’adeguamento ai principi informatori dei regolamenti dell’Aia, i quali prevedono il passaggio del “Tribunale degli arbitri” alla FIGC e non al Coni, come prospettato da svariati club di Serie A, in un’ottica di imparzialità.

Proseguendo su questa linea, Lorenzo Casini ha formulato l’ipotesi di creazione di una commissione d’inchiesta ad hoc, volta a debellare eventuali disagi insiti nel tessuto arbitrale e a prevenire eventuali e future circostanze corruttive.

Le nuove regole relative alle giustizia arbitrale saranno in vigore dal primo gennaio prossimo, tuttavia non si escludono eventuali interventi finalizzati a ‘correggere’ le anguste storture nate dall’attività di D’onofrio.

Malagò e il suo parere sui Presidenti di Serie A

Negli atti depositati dai P.M di Milano, con la richiesta di archiviazione relativa all’indagine sulla presunta tangente concernente i diritti televisivi, emerge un complesso di intercettazioni telefoniche di particolare rilevanza, per il mondo dello sport italiano. La richiesta di archiviazione è ancora sotto l’analisi del Gip e al riguardo, non si esclude che quest’ultimo possa indicare ulteriore temi di indagine, agli organi inquirenti.

Il dispositivo intercettato è quello del Presidente del Coni, Giovanni Malagò. Il materiale acquisito fa riferimento alle telefonate di quest’ultimo con i vari dirigenti sportivi, per l’attribuzione dei tanto dibattuti, diritti televisivi.

Di seguito, le parole del numero uno del comitato olimpico nazionale italiano:

Una parola sui presidenti di Serie A e sulla Lega Calcio?

«I vari presidenti sono dei veri delinquenti, mentre per quanto riguarda la Lega Calcio, come ha detto Francesco Greco, è un’organizzazione di diritto privato, perchè altrimenti li arrestavano tutti in quanto li avevano trovati colpevoli di corruzione sei anni fa con noi».

Cosa pensa di Preziosi e Lotito?

«Il primo è un vero e concreto esempio di pregiudicato. Il secondo è il capo indiscusso. Juventus e Roma, inoltre, sono colpevoli quanto lui, perchè alla fine per un motivo o per un altro hanno rinunciato a lottare o lo hanno assecondato, diventando complici delle sue avventure».

Tags: AIARosario D'Onofrio
Redazione

Redazione

Next Post
serie-d-girone-g

Cavese, le parole di Lamberti sull'episodio di Lavello

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Cavese: il direttore generale Pavone rassegna le dimissioni

5 anni ago

Salernitana, il problema è Colantuono?

7 anni ago

Popolari

  • salernitana

    La Salernitana ufficializza Varone e Achick

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Altro colpo in entrata per Faggiano: ufficiale un esterno mancino

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ecco il colpo in difesa: arriva in granata un ex Modena

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana saluta Junior Sambia

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Definito l’organigramma del settore giovanile: ecco i nomi scelti

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24