giovedì, Settembre 4, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sport BASKET

Da lunedì il salernitano Procida in ritiro con la Nazionale

by Carmine Marino
23 Luglio 2023
in BASKET, Sport
0
gabriele-procida

L'ex canturino Gabriele Procida | ph: Pallacanestro Cantù

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Anche un giocatore di origini salernitane tra i 16 azzurri impegnati nella preparazione per i Mondiali di fine agosto nelle Filippine, in Indonesia e in Giappone: Gabriele Procida selezionato dal CT Gianmarco Pozzecco:

Pozzecco richiama in Nazionale Gabriele Procida

Il lombardo di origini salernitane Gabriele Procida nel gruppo azzurro che preparerà il campionato del mondo 2023 (25 agosto-10 settembre).

Il 22enne nato a Cantù da genitori originari di Agropoli raggiungerà lunedì il ritiro di Folgaria (Trento), dove i 16 azzurri convocati da Gianmarco Pozzecco lavoreranno fino al 2 agosto.

Procida sbarca in Trentino dopo una stagione più che dignitosa all’Alba Berlino, in cui è riuscito a mettersi in luce nonostante le enormi difficoltà incontrate dal club tedesco sia in Eurolega, chiusa al penultimo posto con appena 11 vittorie in 34 giornate, sia in Bundesliga (con l’eliminazione ai quarti di finale per mano del Ratiopharm Ulm).

Concluso il rodaggio in palestra, l’Italia inizierà una lunga serie di amichevoli che definiranno la composizione del gruppo azzurro in vista dei Mondiali. È assai probabile che l’elenco con i 12 convocati per la Coppa del Mondo sarà diramato nell’immediata vigilia della partenza per la Cina, dove la Nazionale giocherà gli ultimi due test di preparazione contro il Brasile e la Nuova Zelanda.


Potrebbe interessarti anche:

  • La classifica dei miliardari italiani
  • Di Gennaro al San Marzano

I rivali per la maglia azzurra

Le sue qualità da tiratore puro con licenza di colpire in penetrazione potranno far comodo a Pozzecco in vista della trasferta asiatica. Tuttavia, la concorrenza è particolarmente affollata: data per scontata la presenza in gruppo di Luigi Datome – alla sua ultima avventura agonistica prima del ritiro – Simone Fontecchio e Niccolò Melli, Procida potrebbe essere scavalcato nelle gerarchie interne anche da Giampaolo Ricci e Achille Polonara.

Naturalmente, l’opportunità di essere convocato dipenderà anche dalla fisionomia che il coach azzurro darà alla sua Nazionale: un quintetto più aggressivo – opzione peraltro difficile da praticare, in assenza di un centro dominante in stile Gallinari – o un gruppo con meno centimetri ma più fosforo da spendere sul parquet?

Se dovesse prevalere la seconda opzione, il cestista di origini salernitane potrà essere usato all’occorrenza come guardia tiratrice. Un ruolo cui ambiscono anche l’emergente Thomas Woldentensae – in forza alla Openjobmetis Varese – e Riccardo Visconti della Carpegna Prosciutto Pesaro. Senza dimenticare Stefano Tonut, finito nelle retrovie a Milano dopo anni da protagonista assoluto a Venezia.

Tags: FolgariaGabriele ProcidaGianmarco PozzeccoNazionale italiana
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Correlati Articoli

polisportiva-battipagliese

PB63: il programma delle amichevoli precampionato

by Francesco Barrella
2 Settembre 2025
0

La Polisportiva Battipagliese è pronta a tuffarsi nella nuova stagione di Serie A1 femminile con una serie di amichevoli che...

Presenza speciale per la 2ª edizione del torneo Pink Gen

Presenza speciale per la 2ª edizione del torneo Pink Gen

by Valentino Chiacchiaro
2 Settembre 2025
0

A breve si disputerà la 2ª edizione del torneo Pink Gen, previsto dal progetto Sportability 2.0. Questo evento è promosso...

sporting-sala-consilina

Conde traccia la rotta dello Sporting

by Anna Laura Fiorillo
31 Agosto 2025
0

La Serie A di calcio a 5 è alle porte. Con l'avvio della preparazione in vista del campionato, cresce l’attesa...

jomi-salerno

Erice supera la PDO Salerno 28-27 e conquista la Supercoppa

by Martina Ciociano
30 Agosto 2025
0

La PDO Salerno cede di misura all’Ac Lyfe Style Handball Erice nella finale di Supercoppa: al PalaCardella le siciliane si...

giulia-rossomando

La PDO Salerno sfida l’Handball Erice per il primo trofeo stagionale

by Martina Ciociano
30 Agosto 2025
0

Sabato 30 agosto 2025 alle ore 18:00, al Palazzetto "Pino Cardella" di Erice andrà in scena la finale della Supercoppa...

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
24 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

Articolo successivo
paulo-sousa

Le parole di Sousa nel post gara: "Sarà una settimana di rischio"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

ASD Centro Storico Salerno: Emanuele Voto sulla vittoria con il Salernum

7 anni ago
salernitana

Convenzione e centro sportivo: appuntamento a San Matteo

3 anni ago

Popolari

  • salernitana

    La Salernitana torna in campo

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Storie di calciomercato: Ochoa sparisce prima della firma

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Come cambia la Salernitana dopo il mercato? La probabile formazione

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • “Gate48”: il docufilm sulla tifoseria granata

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La campagna abbonamento è prorogata: si arriverà al 14 settembre

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24