domenica, Agosto 24, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Esclusive

Giacomo Tedesco: “Il derby è una partita che si prepara da sola”

by Ugo D'Amico
29 Ottobre 2021
in Esclusive, Frontpage, Salernitana
0
giacomo-tedesco

© Calciotime.it

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Intervista a Giacomo Tedesco, ex calciatore del Napoli e della Salernitana. Con lui abbiamo parlato del derby imminente tra granata e partenopei.

Tedesco: “Ribéry elemento in più dei granata”

Quando nomini Giacomo Tedesco a Salerno la mente va subito alla storica promozione in Serie A della stagione 1997-1998, cavalcata vissuta insieme a suo fratello Giovanni. Il calciatore originario di Palermo ha vestito per 133 volte la maglia granata segnando anche 13 gol. Per lui anche nove mesi alla corte del Napoli dove ha collezionato solamente 14 presenze. Giacomo Tedesco è anche l’autore del gol decisivo contro la Lazio del primo novembre 1998 che regalò la prima vittoria in campionato dei granata in quell’annata.

Giacomo Tedesco: “Il campionato del 1998? Cavalcata assurda”

Sei stato protagonista della storica promozione del 1998. Ci puoi raccontare qualcosa di quella annata? Secondo l’anno successivo si poteva fare qualcosa in più per conquistare la salvezza in A?

«Il campionato 1997-1998 fu una cavalcata assurdo. Vincemmo il campionato in maniera agevole vista la squadra che avevamo. C’era mister Delio Rossi che era un grande allenatore per la categoria, c’erano i vari Artistico, Luca Fusco, mio fratello, Di Vaio e tanti altri che con la Serie B non avevano nulla da condividere. L’anno successivo avevamo degli avversari fortissimi. Il Piacenza stesso era una squadra forte ai tempi, nulla a che vedere con le squadre attualmente in A. Noi facemmo di tutto per rimanere in A, ma il campionato era veramente difficile. Dopo 23 anni c’è una nuova possibilità e spero che l’epilogo sia diverso da quell’anno».

Hai giocato 9 mesi al Napoli. Cosa ricordi di quella avventura?

«A Napoli mi volle Zeman dalla Salernitana. Il boemo mi voleva a tutti i costi e arrivai all’ombra del Vesuvio con tanto entusiasmo. Ho dato il mio contributo ricordo su tutte la vittoria alla prima giornata contro la Juventus. Poi Zeman venne esonerato e io rimasi un pò fuori dalla società. Mister Mondonico a cui rivolgo il mio pensiero visto che non c’è più durante l’anno mi diede pochissimo spazio. Purtroppo non sono riuscito a dare tanto alla causa Napoli visto che poi all’ultima retrocedemmo in Serie B».

Zeman, che allenatore era?

«Il mister è stato un grandissimo tecnico. Ha tirato fuori dei giocatori eccezionali. Dalla Lazio, dalla Roma, dalla stessa Salernitana sotto la sua guida giocatori fantastici che agli occhi degli altri non era considerati minimamente per un salto di qualità. Era un calcio divertente e super votato all’attacco visto il suo 4-3-3. Le sue squadre non hanno vinto tanto, ma per me è un allenatore che esalta il singolo e il gruppo».

La Salernitana può dire la sua domenica? Come reputi queste prime due uscite con mister Colantuono?

«Il cambio di Colantuono non è andato bene alla prima. Giustamente non è riuscito a dare la scossa alla squadra visto che era arrivato da pochi giorni. Però a Venezia già si è visto qualcosa di diverso. La vittoria al 95° ha fatto capire che la squadra è viva, ha fatto capire che la squadra non molla fino all’ultimo. Poi ovviamente quando sta bene Ribéry tutto è diverso. Ha dato quello che è mancato alla Salernitana ad inizio campionato. Il derby è una partita che si prepara da solo, il Napoli è una grandissima squadra, Spalletti sta facendo un lavoro eccezionale. La Salernitana può dire la sua ma l’Arechi dovrà fare la sua parte».

Il Napoli sta stupendo tutto e tutti. Di chi è il merito?

«Il merito è di tutti. Della società che ha puntato un grande allenatore. Sui ragazzi che seguono il mister, io ogni partita guardo il Napoli è quando vedo chi esce non lo vedo mai arrabbiato, anzi incoraggia il calciatore prossimo ad entrare. La forza del Napoli è il gruppo».


Potrebbe interessarti anche:

  • Schwoch: “Occhio al clima dell’Arechi”
  • Ruggiero a Destinazione Arechi
Tags: Giacomo TedescoNapoliSalernitanaSerie A
Ugo D'Amico

Ugo D'Amico

Classe 1996, giornalista pubblicista dal 2022 e laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nato praticamente con una palla tra i piedi, ma vista la scarsa qualità il sogno ora è di raccontare le mille emozioni che regala quel magico prato verde. Sono cresciuto seguendo le gesta di: Del Piero, Buffon, Ronaldo, Messi e tanti altri. Appassionato di calcio locale, passione che permette di capire a 360° le innumerevoli sfaccettature che sono presenti in questo fantastico mondo.

Correlati Articoli

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 17 agosto 2025

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
24 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

football-video-support

Cos’è e come funziona il Football Video Support

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Nella gara di ieri sera tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima...

salernitana

Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Manca una settimana alla chiusura del mercato e in casa Salernitana cresce l’attesa per i rinforzi che dovrebbero andare a...

salernitana

Le premesse con le quali si riparte

by Lino Grimaldi Avino
23 Agosto 2025
0

Ricomincia il campionato di Serie C, edizione nº 67 e dodicesima con il format dei tre gironi e la Salernitana...

rassegna-stampa-salerno

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 23 agosto 2025

by Lino Grimaldi Avino
23 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

Articolo successivo
super-allan-napoli-salernitana

Super Allan: "Napoli attento. Guai a sottovalutare la Salernitana"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

ribery-pisano

Giovanni Pisano: “Ribéry può dare tanto alla Salernitana”

4 anni ago

Alma Salerno scatenata sul mercato

6 anni ago

Popolari

  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 17 agosto 2025

    La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cos’è e come funziona il Football Video Support

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le premesse con le quali si riparte

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24