lunedì, Luglio 14, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Calcio

Addio a Gianluca Vialli, l’Italia si ferma nel ricordo del Campione

by Redazione
6 Gennaio 2023
in Calcio, Frontpage
0
gianluca-vialli
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Ancora una volta l’Italia si ferma, per ricordare un personaggio simbolo di un’era, quella che è appartenuta a Gianluca Vialli, morto nelle prime ore di questo venerdì, 6 gennaio. L’ex attaccante di Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea combatteva contro un tumore al pancreas dal 2017. La redazione di SalernoSport24 porge le sue condoglianze alla famiglia Vialli.

Addio Gianluca Vialli

È un periodo natalizio che speriamo di metterci presto alle spalle. In un addio dopo l’altro se ne sono andati alcuni dei campioni che hanno scritto tra le pagine più importanti della storia del calcio, italiano ed internazionale. Per questo Gianluca era qualcosa di più. Faceva parte ancora di quella parte romantica che il pallone, da Cremona, dalla periferia, fino a Genova dove con i blucerchiati e con il suo fratello Roberto Mancini, strapperà il tricolore all’egemonia del potere pallonaro milanese.

Con Mancini alla guida della Nazionale non poteva poi mancare anche il suo apporto per ricomporre la coppia dei “Gemelli del gol”. Durante i trionfanti ultimi europei, fece il giro del mondo la fotografia dell’abbraccio dei due a Wembley, simbolo di un’amicizia vera.

Vialli a Salerno

Nel 1991 l’Italia passò per Salerno per la prima volta. L’appuntamento era una gara di qualificazione degli Azzurri agli Europei di Svezia ’92 (che poi mancherà). La squadra allenata da Azeglio Vicini vinse quella partita 3-1 con una doppietta di Donadoni e uno di Vialli che fece esplodere lo stadio Arechi.

Arrivano anche da Salerno le condoglianze per Vialli. L’U.S. Salernitana 1919, il Presidente Danilo Iervolino, i dirigenti, l’allenatore, i giocatori e tutto lo staff si stringono attorno al dolore del mondo del calcio per la scomparsa di Gianluca Vialli e rivolgono alla sua famiglia il più sentito cordoglio.

Calciatore prima, allenatore poi

Gianluca Vialli esordì nel calcio professionistico nel 1981, contro la Sambenedettese, in Serie B, all’età di 17 anni. Il primo gol tra i pro arriverà appena due partite più tardi, contro la Reggiana, ed era già titolare della formazione lombarda. In quegli anni passò anche per la Campania per la contemporanea presenza in B della Cavese.

L’esordio in Serie A arriverà con la maglia della Sampdoria dove con Mancini formerà una coppia gol straordinaria e vincerà uno scudetto con Boskov in panchina. Nel ’92 arriva l’approdo alla Juventus, e qui metterà in bacheca un altro scudetto, due coppe Italia ma, soprattutto, una Coppa dei Campioni e una Coppa UEFA.

Fu uno dei primi del periodo moderno a lasciare la Serie A (con 325 presenze e 123 gol) per andare a giocare in Inghilterra, precisamente a Londra, sponda Chelsea. Qui iniziò anche la carriera di calciatore-allenatore, per poi appendere gli scarpini e restare definitivamente in panchina. Dopo il Chelsea, con una Supercoppa in bacheca conquistata contro il Real Madrid, ci fu anche un’esperienza al Watford a completamento della sua breve esperienza da allenatore. Poi tanta TV come opinionista prima di diventare capo delegazione della Nazionale di Mancini.

Fuori dal campo

Importante anche il suo impegno nel social. Dal 2004 s’impegna con la la “Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport”, una ONLUS che raccoglie soldi per la ricerca contro la SLA (sclerosi laterale amiotrofica), e sul cancro con le associazioni  ARISLA, AISLA e la FPRC.

Redazione

Redazione

Next Post
salernitana

La presentazione di Hans Caviglia al "Mary Rosy"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Mariani: “I ragazzi meritavano di più”

8 anni ago

Una Vibonese straripante batte la Paganese per 5-2

5 anni ago

Popolari

  • Enzo Maresca fa la storia: vince il Mondiale per Club

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’elenco dei convocati granata per il ritiro di Cascia

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Rivoluzione in difesa: arriva Cabianca, saluta Ghiglione

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 13 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Arriva l’ufficialità: Anastasio è un nuovo calciatore della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24