giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport BASKET

L’ex Scafati Valli esordisce sulla panchina di Napoli

by Carmine Marino
29 Novembre 2024
in BASKET, Frontpage, Sport
0
giorgio-valli-napoli

Giorgio Valli (al centro) | © Napolibasket

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Una montagna ripidissima da scalare, più o meno a mani nude: l’ex allenatore di Scafati Giorgio Valli proverà a scuotere Napoli dopo un inizio di stagione da tregenda.

Giorgio Valli, esordio di fuoco a Napoli

La prova più difficile della carriera di Giorgio Valli: il coach modenese, già visto in passato ad Avellino e Scafati – che condusse per la prima volta in massima serie nel 2006 – torna in Campania per allenare Napoli, ancora al palo dopo le prime otto giornate di campionato.

Subentrato a Igor Milicic, Valli ritrova il basket di vertice dopo quasi un decennio: la sua ultima esperienza di Serie A, infatti, risale alla stagione 2015-2016, quando fu tra i protagonisti (in negativo) della clamorosa retrocessione della Virtus Bologna.


Potrebbe interessarti anche:

  • Derby emiliano in B
  • La prevendita di Salernitana-Carrarese

Rientrato in Italia a fine 2021 dopo una fortunata esperienza negli Emirati Arabi Uniti (titolo nazionale e coppa federale con l’Al-Ahli), l’ex assistente di Ettore Messina avrà il delicatissimo compito di ricomporre i cocci di una squadra che – dopo l’inaspettato trionfo in Coppa Italia e un’estate segnata dalle partenze di Ennis, Owens, Pullen e Sokolowski – aveva puntato sull’esperienza in regia di Pangos e l’intensità in area di Bentil per provare perlomeno a riconfermarsi a ridosso della zona play-off. Tuttavia, nonostante un’ottima prestazione in casa di Bologna, Napoli ha gettato al vento due vittorie contro Cremona e Venezia, facendosi rimontare in entrambi i casi a ridosso del traguardo. Il netto KO con Treviso, appena prima della sosta per le Nazionali, ha convinto il presidente Grassi a cambiare cavallo.

Certo che l’esordio sul parquet dell’imbattuta capolista Trento, in programma per domenica pomeriggio, non promette alcunché di buono. Tuttavia, Valli e i suoi ragazzi non potranno permettersi di lasciare punti per strada: senza una vittoria di peso, infatti, la rincorsa alla salvezza si complicherebbe una volta di di più.

Pistoia, presente e futuro nelle mani di Markovski

Tra le rivali di Scafati, anche Pistoia ha sostituito il suo timoniere. Tuttavia, il caso di Dante Calabria non ha alcuna analogia con la defenestrazione di Milicic.

L’ex giocatore di Treviso, infatti, è stato infatti «licenziato per giusta causa» a seguito delle frequenti tensioni con il proprietario del club, Ronald “Ron” Rowan, sfociate in un vero e proprio ammutinamento: Calabria aveva infatti deciso di disertare la sfida interna con Venezia, lasciando addirittura al suo ex datore di lavoro il compito di allenare la squadra.

Le tensioni tra Rowan e Calabria – che aveva nei fatti lasciato il comando delle operazioni al suo assistente, Tommaso Della Rosa – si sono protratte fino a inizio novembre, quando il club toscano ha preso carta e penna per troncare unilateralmente il rapporto di collaborazione. Al posto del tecnico italo-americano, Pistoia ha scelto di puntare su una vecchia conoscenza dei nostri parquet: il 64enne macedone Zare Markovski, una carriera spesa in giro per la penisola, compresa una poco fortunata apparizione a Scafati nel 2016-2017. Bilancio in chiaroscuro per l’ex coach di Sassari sulla panchina della Estra: due sconfitte – ambedue di stretta misura – proprio in casa della Dinamo e contro la Dolomiti Energia sul parquet amico. L’anticipo di sabato sera a Treviso gli restituirà il sorriso? Per la sentenza, ripassare dopo la sirena.

Tags: Giorgio ValliNapolibasketPistoia Basket 2000Zare Markowski
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
rassegna-stampa-salerno

La Rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 30 novembre 2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Serie C, designato l’arbitro di Paganese-Palermo

3 anni ago

Venerdì 31 Agosto al “Volpe” Open Day Scuola Calcio della Salernitana

7 anni ago

Popolari

  • gianluca-esposito

    Gianluca Esposito: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24