martedì, Luglio 15, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sport BASKET

Givova, il dopo-Logan inizia con una vittoria in rimonta

by Carmine Marino
4 Febbraio 2024
in BASKET, Frontpage
0
Basket-serie-a

Scafati Basket | ©️ Felice Vassallo

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

La fuga di David Logan, una scia velenosa di congetture e le parole concilianti del presidente Longobardi: dopo una settimana così, non era semplice per la Givova Scafati concentrarsi sulle vicende del parquet.

Givova Scafati di “corto muso” su Pesaro

Un inseguimento lunghissimo prima dello sprint finale da 2 punti: la Givova Scafati ritrova la serenità perduta con una vittoria pesante sulla Carpegna Prosciutto Pesaro, a cui non è bastato condurre le operazioni dal principio per evitare la 7ª sconfitta di fila. 83-82 per i gialloblù, che hanno pertanto sfruttato al meglio il doppio turno interno. A questo punto, con la salvezza pressoché al sicuro, è legittimo provare ad alzare il tiro.

Com’era ampiamente prevedibile, il quintetto allenato da Matteo Boniciolli paga un tributo pesantissimo alla tempesta Logan: poco aggressiva a rimbalzo, imprecisa al tiro, la Givova è subito costretta a rincorrere. Il tiro pesante è il miglior amico della Vuelle: McDuffie e Bamforth segnano i punti del momentaneo +3 (5-8), irrobustito dal buon lavoro di Leonardo Totè sotto i tabelloni: 7-12 e sosta obbligata per il coach friulano.


Potrebbe interessarti anche:

  • Le pagelle di Torino-Salernitana
  • La Salernitana pareggia a Torino

A dispetto delle rotazioni ristrette, la Carpegna continua a viaggiare forte: Totè continua a dominare la scena contro uno spento Pinkins, McDuffie brucia la difesa e, in coppia con Bamforth, allarga le distanze fino al +13 (11-24) segnato a cronometro fermo da Ford. In fondo a un primo quarto letargico, Scafati trova comunque la forza per reagire: Robinson divide i meriti con l’ultimo arrivato Blakes, che segna il canestro e fallo del 16-24 al 10′.

Il debutto di Nunge sotto i tabelloni rilancia i gialloblù, che si portano fino al -4 (20-24). Le premesse per il riaggancio ci sono tutte, ma gli uomini guidati in panchina da Romeo Sacchetti conservano la testa della corsa per merito di Ford e di un caldissimo Andrea Cinciarini: 7 punti in fila del romagnolo, 33-38 poco prima della boa di metà partita.

Le difficoltà dalla grande distanza obbligano Scafati a privilegiare il gioco sugli interni: Gamble e Gentile eseguono il compito alla lettera, padroni di casa a uno spillo dalla parità (38-40). Tuttavia, la Carpegna può mettere sulla bilancia la maggiore precisione con i piedi dietro l’arco e le sortite in lunetta, complice il bonus speso dagli avversari: vantaggio esterno riconfermato anche all’intervallo lungo. 40-44.

Carpegna di nuovo in fuga nel terzo quarto

La fiammata di Gamble al ritorno sul parquet si esaurisce nello spazio di pochi possessi: marchigiani più brillanti sia sul perimetro – con Bamforth nel ruolo di comandante in capo – sia sotto i tabelloni, per merito di un solidissimo Totè. L’ex Banco Sardegna Sassari avvicina di nuovo i suoi alla doppia cifra di scarto (47-56), consolidata da un ispiratissimo Bluiett.

Contro la difesa matchup schierata da Sacchetti, la Givova è costretta a ripiegare sulle soluzioni in isolamento. Le chiavi del gioco gialloblù finiscono così nelle mani di Alessandro Gentile: il figlio di Nandokan sfodera il meglio del suo repertorio per tenere in piedi le speranze di rimonta di Scafati (55-59), che sembrano però spegnersi dopo l’uno-due assestato da Bluiett e da Cinciarini a un passo dal gong. 56-64 al 30′.

La rincorsa dei padroni di casa si arresta ancora una volta sul più bello: Nunge e l’ultimo arrivato Blakes – il cui impatto sul sistema di gioco potrà essere valutato appieno solo dopo la pausa per la Coppa Italia e la Nazionale – dimezzano lo scarto, Visconti e l’incontenibile Bluiett – a segno anche con un gioco da 3 punti – riportano la Carpegna in acque all’apparenza più tranquille. 64-71 con meno di 6′ sul cronometro.

Gentile e Nunge decisivi

Tuttavia, con le spalle sempre più vicine al muro, Scafati dà prova di grande temperamento: Robinson – fin lì abbastanza evanescente – trova una delle rare triple gialloblù della serata, aprendo e chiudendo il break di 8-0 che riporta la Givova in linea di galleggiamento (74-74). Cinciarini rispolvera il suo glorioso passato con un altro bolide da 3, Nunge replica con il 2+1 del 77 pari, Bluiett prova a mettere tutti d’accordo da 3.

Il rettilineo d’arrivo si avvicina e la Givova trova il guizzo che ribalta il tabellone: un sontuoso Gentile (22 punti, miglior marcatore della serata) pesca un magnifico canestro in allontanamento per poi servire un assist a John Nunge. Givova per la prima volta avanti sull’81-80 a 90″ dal termine.

Finale intenso ancorché segnato da tanti errori: Pesaro spreca un paio di possessi, Scafati non fa molto di più, ma iscrive a bilancio un prezioso 2/2 con Rivers, di lì a poco imitato da Cinciarini. Con una manciata di sabbia nella clessidra, i biancorossi spendono fallo su Pinkins, che rimedia un pesante 0/2. L’ultima parola tocca agli ospiti, ma il ferro volta le spalle prima a McDuffin, poi a Visconti.

Tags: Alessandro GentileCarpegna Prosciutto PesaroGivova ScafatiLBA 2023-2024
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Correlati Articoli

marco-tumminello

La Salernitana potrebbe presto chiudere per un attaccante: i dettagli

by Giuseppe Mautone
14 Luglio 2025
0

Ore di fermento sul mercato in casa Salernitana . Il club granata, dopo le recenti uscite, punta a chiudere a...

araujo-pdo-salerno

Leandro Araujo è il nuovo allenatore della PDO Salerno

by Martina Ciociano
15 Luglio 2025
0

Dopo aver salutato ufficialmente Thierry Vincent tramite i propri canali, la PDO Salerno ha annunciato l’ingaggio di Leandro Araújo come...

salernitana-giuseppe-raffaele

Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La nuova Salernitana di Faggiano e Raffaele ha cominciato il suo ritiro a Cascia per la stagione 2025-2026 che, a...

serie-c

Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La nuova stagione di Serie C è alle porte e l'attesa per la composizione dei nuovi giorni e del calendario...

stefano-colantuono

Colantuono: “Fusco ha testa d’atleta e doti da attaccante”

by Lino Grimaldi Avino
14 Luglio 2025
0

Dopo sei anni è finita la sua storia (per ora) alla Salernitana, Stefano Colantuono non può che sentire quindi Salerno...

L’Italia U.16 oro con i salernitani Chianese e Borsellino

L’Italia U.16 oro con i salernitani Chianese e Borsellino

by Tony Granato
14 Luglio 2025
0

L'Italia U:16 di pallanuoto Campione d'Europa! Splendido risultato  ai campionati di Istambul con due atleti salernitani Italia U.16 L'Italia Under...

Articolo successivo
ivan-juric

Ivan Juric in sala stampa: "Con o senza pubblico facciamo buone gare"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

cavese-picerno

Maiuri su Cavese-AZ Picerno: “Impariamo dagli errori. Chiricò non convocato”

5 mesi ago

Primavera: arriva una squalifica dal Giudice Sportivo

6 anni ago

Popolari

  • Salernitana-Capomaggio: intesa totale, firme in arrivo

    Salernitana-Capomaggio: intesa totale, firme in arrivo

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La Salernitana potrebbe presto chiudere per un attaccante: i dettagli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Leandro Araujo è il nuovo allenatore della PDO Salerno

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24