martedì, Luglio 15, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

Hellas Verona-Salernitana, la cronaca del match: granata spuntati

by Stefano Boffa
13 Febbraio 2023
in Frontpage, Salernitana
0
hellas-verona-salernitana

© Carlo Giacomazza

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

La Salernitana è ospite dell’Hellas Verona nella gara valida per la ventiduesima giornata di Serie A. Tante le sorprese di formazione al “Bentegodi”, sia da una parte che dall’altra. L’Hellas deve assolutamente ritrovare la vittoria dopo due pareggi consecutivi se vuole sperare di accorciare sulla zona salvezza, mentre i granata cercano di mettersi al sicuro proprio dagli scaligeri, ora a -7.

Hellas Verona-Salernitana: la cronaca della partita

PRIMO TEMPO

Zaffaroni mischia le carte in tavola per rosicchiare punti proprio alla Salernitana: fuori i grandi ex Verdi e Djuric (infortunato), oltre a Lasagna, Ceccherini e Dawidowicz; dentro Coppola, Magnani, Ngonge e Gaich. Anche mister Nicola gioca a carte coperte: fuori Ochoa, Sambia, Coulibaly e Piątek, dentro Sepe, Pirola, Crnigoj (alla prima da titolare) e Bonazzoli. E niente 4-3-3 o 3-5-2, si va con un prudente 4-4-2.


Ti potrebbero interessare anche:

  • Minuto per minuto dal Bentegodi: la Salernitana ci prova
  • Verona, le parole di Depaoli a DAZN

Gara molto bloccata nei primi 20′, dove l’Hellas tenta più volte a sfruttare il tandem dell’out di sinistra Doig-Lazovic, mentre i granata cercano di dare fastidio alla retroguardia scaligera con il continuo movimento tra le linee di Bonazzoli. La prima vera occasione della partita capita proprio ai padroni di casa con Duda: al 21′, lo slovacco riceve palla da Gaich e va al tiro due volte in area, ma viene ben murato dalla retroguardia campana. Un po’ egoista nell’occasione l’ex Colonia che avrebbe potuto servire Lazovic a porta quasi sguarnita. Al 26′, Gaich si mette in proprio tentando la conclusione volante sul corner di Lazovic prolungato da Coppola, ma la sfera manca lo specchio della porta di pochissimo.

Brivido per la Salernitana al 28′, quando Ngonge, ricevuta palla da Lazovic sul buco di Bronn, va in gol, ma l’arbitro annulla per offside del fantasista belga. Al 31′, però, il gol è buono, sempre sull’asse Lazovic-Ngonge: cross da sinistra del primo e tiro al volo sul secondo palo del belga che non lascia scampo a Sepe. La reazione della Salernitana è poco convinta e la si riflette in una conclusione di Candreva al 33′ da buona posizione che si perde lentamente sul fondo. La Salernitana è disordinata e non riesce mai a rendersi pericolosa dalle parti di Montipò. Dal canto suo, l’Hellas è aggressivo e concede pochissimo.

Al 45′ arriva la chance del raddoppio per l’Hellas con Depaoli, il cui tiro da buona posizione originato da un errore di Nicolussi Caviglia si perde alto sopra la traversa. Nel recupero, Dia si ritrova tra i piedi il pallone buono per il pareggio, ma il diagonale del senegalese e troppo largo.

SECONDO TEMPO

Andati all’intervallo sul punteggio di 1-0, nessuna delle due squadre cambia nulla e si ripresentano con stessi undici del primo tempo. Il leit-motiv è lo stesso: l’Hellas punta la velocità sulle fasce, mentre la Salernitana gestisce palla nella speranza di trovare un varco.

Al 54′, è ancora l’asse Lazovic-Ngonge a creare patemi alla retroguardia granata, ma l’ex Groningen questa volta è poco preciso e spara in curva da ottima posizione. Al 57′, Nicola decide che è arrivato il momento di Coulibaly, Sambia e Piątek per Crnigoj, Nicolussi Caviglia e Candreva. L’Hellas risponde rinforzando il centrocampo con Abildgaard per Gaich e la difesa con Dawidowicz per Magnani. Brivido ancora per i granata al 69′, quando Valeri indica il dischetto per un intervento in area di Pirola su Doig, salvo poi farsi correggere dal Var e rivedere la decisione. La partita, a questo punto, si innervosisce e il Verona cerca di approfittarne per trovare il raddoppio con Duda al 71′, ma Sepe fa buona guardia e blocca il rasoterra. La prima palla-gol della Salernitana arriva al 74′ con il calcio di punizione dalla lunga distanza di Sambia che costringe Montipò alla respinta.

L’occasione fa riprendere coraggio alla Salernitana, la quale prova a cingere d’assedio l’area veronese, ma sono ancora i padroni di casa a sfiorare il raddoppio con Depaoli, fermato all’ultimo istante da Troost-Ekong. Zaffaroni inserisce Lasagna al posto di Ngonge, mentre Nicola si gioca il tutto per tutto con Valencia al posto di Pirola. Duda va vicino al gol del raddoppio con un diagonale respinto da Sepe. Piove sul bagnato in casa Salernitana quando Troost-Ekong si infortunia e viene rilevato da Gyömbér. All’87’ arriva la palla buona del pari per i granata: filtrante di Vilhena per Piątek e tiro del polacco a botta sicura respinto in angolo da Montipò. La Salernitana non molla e, al 92′, Dia ha la palla buona dal limite dell’area sul tocco di Bradaric, ma la conclusione dà solo l’illusione del gol. La partita terminerà così dopo 6′ di recupero. La lotta salvezza è riaperta.

Tabellino del match

Hellas Verona [3-4-2-1]: Montipò; Coppola, Hien, Magnani (dal 65′ Dawidowicz); Depaoli, Tameze, Duda (dall’86’ Verdi), Doig (dall’86’ Faraoni); Lazovic, Ngonge (dal 77′ Lasagna); Gaich (dal 65′ Abildgaard). A disp.: Berardi, Perilli, Ceccherini, Cabal, Zeefuik, Terracciano, Joselito, Braaf, Kallon, Caia. Allenatore: Marco Zaffaroni.

Salernitana [4-4-2]: Sepe; Bronn, Troost-Ekong (dall’83’ Gyömbér), Pirola (dall’80’ Valencia), Bradaric; Candreva (dal 57′ Piątek), Crnigoj (dal 57′ Coulibaly), Nicolussi Caviglia (dal 57′ Sambia), Vilhena; Bonazzoli, Dia. A disp.: Ochoa, Daniliuc, Lovato, Bohinen, Iervolino, Kastanos, Botheim. Allenatore: Davide Nicola

Marcatori: 31′ Ngonge
Corner: 5-1
Ammoniti: Bronn (S), Coulibaly (S), Pirola (S); Magnani (V), Verdi (V).

Arbitro: Paolo Valeri di Roma 2
Assistenti: M. Vivenzi (sez. Brescia) – P. De Meo (sez. Foggia)
IV Uomo: R. Abisso (sez. Palermo)
Var: E. Abbattista (sez. Molfetta)
Avar: M. Mariani (sez. Aprilia)

I numeri della partita

36 64

Possesso palla 

14 8

Tiri 

14 21

Falli

Tags: Hellas Verona-SalernitanaSerie A
Stefano Boffa

Stefano Boffa

Correlati Articoli

Salernitana-Capomaggio: intesa totale, firme in arrivo

Salernitana-Capomaggio: intesa totale, firme in arrivo

by Luca Virtuoso
14 Luglio 2025
0

Galo Capomaggio è un nuovo giocatore della Salernitana. Il centrocampista argentino, classe 1997, è pronto per firmare un contratto importante...

marco-tumminello

La Salernitana potrebbe presto chiudere per un attaccante: i dettagli

by Giuseppe Mautone
14 Luglio 2025
0

Ore di fermento sul mercato in casa Salernitana . Il club granata, dopo le recenti uscite, punta a chiudere a...

araujo-pdo-salerno

Leandro Araujo è il nuovo allenatore della PDO Salerno

by Martina Ciociano
15 Luglio 2025
0

Dopo aver salutato ufficialmente Thierry Vincent tramite i propri canali, la PDO Salerno ha annunciato l’ingaggio di Leandro Araújo come...

salernitana-giuseppe-raffaele

Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La nuova Salernitana di Faggiano e Raffaele ha cominciato il suo ritiro a Cascia per la stagione 2025-2026 che, a...

serie-c

Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La nuova stagione di Serie C è alle porte e l'attesa per la composizione dei nuovi giorni e del calendario...

stefano-colantuono

Colantuono: “Fusco ha testa d’atleta e doti da attaccante”

by Lino Grimaldi Avino
14 Luglio 2025
0

Dopo sei anni è finita la sua storia (per ora) alla Salernitana, Stefano Colantuono non può che sentire quindi Salerno...

Articolo successivo
salernitana-spezia-ribery-arbitro-valeri

Verona-Salernitana, l'arbitraggio: VAR provvidenziale salva Valeri

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Calcio e Coronavirus: la situazione a Frosinone da Roberto Monforte di Radio Day

5 anni ago

Marcolini in sala stampa: “La Salernitana è una squadra che può crescere ancora”

6 anni ago

Popolari

  • Salernitana-Capomaggio: intesa totale, firme in arrivo

    Salernitana-Capomaggio: intesa totale, firme in arrivo

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La Salernitana potrebbe presto chiudere per un attaccante: i dettagli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Leandro Araujo è il nuovo allenatore della PDO Salerno

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24