giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport

Matonti regala una grande gioia al taekwondo salernitano

by Carmine Marino
3 Ottobre 2023
in Sport, SPORT DA COMBATTIMENTO
0
ilenia-elisabetta-matonti

Ilenia Matonti e Orlando Senatore | ph: ASD Bentis

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Il taekwondo salernitano scopre una nuova campionessa: la 19enne Ilenia Elisabetta Matonti ha conquistato il suo primo, grande successo internazionale in Albania.

Ilenia Elisabetta Matonti vince l’Open di Albania

Un volto nuovo sui tatami: Ilenia Elisabetta Matonti protagonista a Tirana nell’Albania Open di taekwondo.

L’atleta della ASD Bentis di Mercato San Severino – che aveva già centrato due secondi posti in Bulgaria e in Macedonia – si è aggiudicata il titolo nella categoria -53 kg, superando in finale la greca Kalliopi Koutroumpi per 2-0.


Potrebbe interessarti anche:

  • Milan: “Prenderemo i giusti provvedimenti”
  • I risultati della 6ª giornata

La testa di serie numero 3 del tabellone aveva debuttato nei quarti con la polacca Agnieszka Krajewska. Dopo aver vinto il primo round – che pure era terminato in parità (1-1) – grazie al verdetto favorevole dei giudici, Matonti ha sfondato nella seconda ripresa, in cui ha portato a segno un calcio con rotazione alla testa da 4 punti. Parziale di 6-3 e qualificazione alla semifinale contro l’altra greca Ioanna De Fazio.

Matonti parte con grande slancio, mettendo a segno un paio di calci alla testa, cui si aggiunge anche un punto di penalità in suo favore. Avanti per 7-0, la ragazza di Baronissi difende senza problemi il vantaggio, concedendo soltanto un calcio da 3 punti nel finale.

Ben più combattuta la seconda frazione: De Fazio mette a segno un calcio alla testa e un altro alla corazza, Matonti riesce a pareggiare (5-5) ma perde di nuovo contatto quando l’avversaria piazza in sequenza un colpo da 4 punti e un successivo pugno al tronco. Sotto di 5 lunghezze (12-7), la salernitana piazza anche un calcio alla testa, peraltro non convalidato dall’arbitro. La greca continua così a macinare punti fino al 18-11.

La terza ripresa è un capolavoro dell’allieva di Orlando Senatore, che si muove sul tatami con grande scioltezza, senza concedere un solo punto a De Fazio. Un colpo al tronco le consegna il vantaggio, poi consolidato con un calcio da 3 punti. Infine, il pugno del 5-0.

Sconfitta in finale la greca Koutroumpi

Come detto in apertura, l’ex ginnasta della Valle dell’Irno ha conteso il successo alla greca Koutroumpi, che in semifinale aveva sconfitto l’altra azzurra Anna Cuorvo. Così com’era accaduto nelle altre due sfide, Matonti prende subito il comando delle operazioni: prima un calcio alla testa, poi un affondo alla corazza per avanzare sul 5-0. Koutroumpi rimonta fino al 5-4, ma incassa un altro colpo da 3 punti. 8-6 alla fine del primo round.

Copione pressoché simile anche dopo il minuto di pausa: l’azzurra va a segno per due volte di fila, portandosi sul 3-0. Tuttavia, Matonti viene punita con un punto di penalità che rilancia la specialista greca, a segno con un pugno al tronco e poi con un attacco alla corazza (3-4). Ristabilita la parità, Matonti lascia il segno con altri due attacchi, il secondo dei quali vale 3 punti. Infine, un nuovo calcio alla giubba per il risolutivo 10-6.

Tags: Albania OpenASD BentisIlenia Elisabetta Matontitaekwondo
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
antonio-verdoliva

Tre medaglie ai Mondiali di nuoto pinnato per Verdoliva

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Castel San Giorgio in finale playoff

Castel San Giorgio in finale playoff

2 mesi ago
salernitana-brescia-analisi

Le scelte di Colantuono: Braaf incandescente, Tongya meno

6 mesi ago

Popolari

  • tiago-casasola

    La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24