giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Salernitana

Juve Stabia-Salernitana, l’allenatore avversario: dal campo alla panchina è un attimo

by Lino Grimaldi Avino
18 Novembre 2019
in Salernitana
0
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Sabato la Salernitana tornerà a Castellammare di Stabia per affrontare la Juve Stabia. Sulla panchina avversaria un uomo che quando indossava gli scarpini vedeva spesso la porta, pur giovando a centrocampo. Stiamo parlando di Fabio Caserta, da tre anni al timone della rosa delle vespe.

L’allenatore avversario è Fabio Caserta

Calabrese di nascita, ma stabiese d’adozione. Questa l’analisi finale di quel che è oggi Fabio Caserta per i gialloblù. L’ex centrocampista di Catania e Palermo, ha scritto tra questi due club una bella pagina della sua carriera in Serie A. Poi, dopo Lecce, Cesena e Atalanta, decise di farsi un giro verso Castellammare di Stabia e lì mise radici. Qui 4 anni, dalla B alla terza serie, indossando anche la fascia da capitano con l’attuale trainer del Cosenza, Piero Braglia, in panchina.

Dal campo alla panchina

Con la maglia dei gialloblù scende in campo in 101 partite, mettendo insieme anche 14 gol. Poi fine. Chiude la carriera quando la dirigenza delle vespe gli propone la panchina al fianco di Gaetano Fontana. Neanche un anno ed è già allenatore in Iª. Al suo fianco c’è Ciro Ferrara, vecchia conoscenza dei granata. L’inizio è ottimo. Subito un 4° posto, poi la promozione diretta in Serie B. L’inizio con il torneo cadetto non è dei migliori, soprattutto per quella che è era stata riconosciuta come una delle difese meno perforate d’Europa nel campionato precedente. Ma la Caserta’s band tiene il passo, e scale posizioni dopo l’avvio shock con la prima vittoria alla 7ª giornata sul campo del Trapani.

Il modulo di Fabio Caserta

Caserta presenta il suo modulo base sul 4-3-3, salvo il cambio in corsa al 3-5-2. Sia nell’una che nell’altra fase, la squadra opera un pressing continuo sul portatore di palla avversario. Squadra quadrata, abile nel chiudere gli spazi e ripartire in velocità. In fase di possesso palla copre il centrocampo con quattro uomini e attacca con tre, ma anche le ali del centrocampo partecipano all’azione d’attacco. In fase di non possesso la linea difensiva passa a quattro con un libero davanti. Centrocampo a quattro ed un’unica punta avanti. Sui calci d’angolo la Juve Stabia porta 6 giocatori nell’area di rigore avversaria; in quelle a sfavore sono 8 i calciatori normalmente utilizzati nel contrasto aereo con gli avversari.

Tags: Fabio CasertaJuve Stabia
Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Le Cronache, TuttoSalernitana, Granatissimi e SalernoinWeb ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa e RCS75 e attualmente è corrispondete di Radio Punto Nuovo per lo Sport salernitano. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Next Post

Qui Juve Stabia, Ferrara: "Contro la Salernitana una gara molto sentita"

Raccomandate

marino

Marino in conferenza stampa: “Non dobbiamo ripetere gli errori dell’ultima volta”

3 settimane ago
salernitana-pairetto-arbitro

Salernitana, con Pairetto il bilancio è negativo

2 anni ago

Popolari

  • franco-ferrari

    La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24