La Cavese esce sconfitta dal “Pozzo-La Marmora” di Biella al termine di una sfida intensa e combattuta, che regala alla Juventus Next Gen la certezza matematica della qualificazione ai playoff e, al tempo stesso, spegne definitivamente le ultime speranze della squadra di Maiuri.
Juventus Next Gen-Cavese: il racconto del match
Un epilogo amaro per i metelliani, che avevano affrontato la trasferta consapevoli dell’importanza del match. Ma contro i bianconeri, determinati e cinici, non è bastato il cuore.
La partita si è aperta su ritmi altissimi, con la Juventus NG a spingere fin da subito. Dopo pochi secondi Comenencia ha provato a sorprendere la difesa metelliana, mentre al 7’ Pietrelli aveva trovato la rete, poi annullata per offside. La Cavese, inizialmente timida, ha risposto con personalità: al 7’, Sorrentino spreca una clamorosa occasione che si lascia ipnotizzare da Daffara dopo un assist di Chiricò. Quest ultimo, tra i più ispirati, ha cercato di dare la carica con due conclusioni nei primi 15 minuti. Al 36’ i biancoblù sono andati vicinissimi al vantaggio con una doppia occasione: prima Vitale e poi Fella hanno impegnato Daffara ad intervenire con sicurezza.
Quando il primo tempo sembrava destinato a chiudersi sullo 0-0, è arrivata la doccia fredda. Al 41’, su un lungo rilancio di Daffara, Macca ha spizzato per Guerra che ha controllato e infilato Boffelli, portando in vantaggio la Juventus.
Ti potrebbe interessare anche:
- Verso Juventus NG-Cavese, Giudice Sportivo e terna arbitrale
- Cavese, Loreto pronto al debutto in Kings League
Secondo tempo: la Juventus NG affonda il colpo, la Cavese accorcia ma non basta
Nella ripresa, la Cavese è tornata in campo con la voglia di reagire, ma è stata subito colpita di nuovo. Al 49’, Scaglia ha messo in mezzo un cross perfetto dalla sinistra per la testa di Cudrig che, in anticipo su tutti, ha firmato il 2-0. Un colpo che ha spento per lunghi tratti l’inerzia dei blufoncé, nonostante delle buone occasioni. Al 56’ Sorrentino ha trovato sulla sua strada ancora Daffara, mentre poco dopo è stato Sannipoli a mancare il bersaglio da ottima posizione.
La Juventus ha sfiorato più volte il tris con Adzic, ma al 72’ ci ha pensato ancora Guerra, con una girata in area precisa e letale, a firmare la doppietta personale. Nonostante il pesante passivo, la Cavese ha avuto un sussulto d’orgoglio. Al 77’ Fella ha trasformato un calcio di rigore con freddezza, firmando il gol della bandiera. Nei minuti finali, i biancoblù hanno continuato a crederci e sono andati vicinissimi al 3-2, ma Daffara ha firmato l’ennesima parata decisiva, blindando il risultato.
Termina così 3-1 a favore dei bianconeri, che festeggiano l’accesso ai playoff, mentre la Cavese deve salutare con amarezza il sogno post-season. Resta la consapevolezza di aver disputato, nonostante tutto, un campionato solido, chiuso con la salvezza già in tasca, e la possibilità di congedarsi dal proprio pubblico nel migliore dei modi sabato prossimo, al “Simonetta Lamberti”, contro il Sorrento: sarà l’occasione per chiudere in casa a testa alta, tra gli applausi dei propri tifosi.
Il tabellino del match:
JUVENTUS U23 (3-5-2): Daffara; Turicchia, Scaglia, Gil; Pietrelli, Comenencia, Macca, Adzic (84′ Poli), Cudrig (70′ Faticanti); Guerra, Afena-Gyan (84′ Semedo). A disposizione: Garofani, Scaglia, Amaradio, Anghele, Citri, Deme, Mancini, Owusu. Papadopoulos, Puczka, Turco, Villa. Allenatore: Brambilla
CAVESE (3-5-2): Boffelli, Evangelisti (60′ Diarrassouba), Piana , Saio, Vitale, Sannipoli., Pezzella, (71′ Marchisano), Fella, Loreto., Chiricò, Sorrentino (72′ Verde). A disposizione: Di Somma, Barone, Citarella, Konate, Marranzino, Peretti, Rossi, Vigliotti. Allenatore: Maiuri
Reti: 41’Guerra (J) – 49′ Cudrig (J) – 72′ Guerra (J) – 77′ Fella (C)
Corner: 6-8
Ammonizioni: Afena-Gyan (J) – Fella (C) – Sannipoli (C) – Piana (C)
Arbitro: Cerbasi (Arezzo)
Assistenti: Colaianni (Bari) – Fabrizi (Frosinone)
IV Uomo: Jusufoski (Mestre)