lunedì, Luglio 14, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Salernitana

Guidoni: “Sembrava La Bombonera”. Il pensiero del doppio ex

by Dina Marrese
21 Agosto 2018
in Salernitana
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Stefano Guidoni si racconta

Il campionato sta per cominciare proprio da dove è terminato. La Salernitana incontra il Palermo nuovamente in casa, sperando in un risultato diverso, e chi meglio di un doppio ex può raccontarci le emozioni di queste maglie e di queste piazze. Parliamo di Stefano Guidoni, attaccante torinese arrivato a Salerno nell’anno della retrocessione dalla massima serie e che noi di SalernoSport24 abbiamo contattato.

Salerno e Palermo, due divise in dosso che per Guidoni hanno significato molto.

“Palermo e Salerno, due storie diverse ma simili. Arrivai a Palermo dopo l’avventura in granata. I rosanero erano stati appena promossi e le aspettative non erano di alto livello anche se il gruppo riuscì a fare bene. Emotivamente fu per me un’esperienza di alto livello in quanto la gente iniziò presto a volermi bene e riuscivo a ricambiare l’affetto a suon di gol. Salerno fu una esperienza molto simile anche se i gol furono meno. Il primo anno fu di grandi soddisfazioni, la squadra era giovane ma di talento e si cercò di dare il massimo per fare bene e riconquistare la massima serie. Purtroppo non andò come sperato”.

Ha disputato ottimi campionati in ambo le società eppure i rapporti son finiti in breve tempo.

“A Palermo arrivò Zamparini e non facendo parte delle sue scelte andai via. A Salerno invece il secondo anno iniziarono ad esserci problemi economici e la società mi “costrinse” ad andare via. Rimpiango ancora oggi quella scelta perché vivevo dei momenti bellissimi, ricordo ancora con emozione l’esordio con il Napoli, la gara con l’Atalanta, i gol… Giocare dinanzi a 25/30 mila spettatori che riempivano lo stadio ancor prima dell’inizio del riscaldamento era impressionante. Non serviva davvero riscaldarsi, bastava il calore dei tifosi a farci esser pronti. Veder venire giù la curva quando si segnava era inspiegabile, sembrava “La Bombonera” in Argentina”.

Sabato le sue ex formazioni si scontreranno all’Arechi nella prima di campionato. Che partita sarà e chi vede tendenzialmente protagonista, fra le due, della stagione ?

“Le prime giornate di campionato sono particolari, servono almeno tre-quattro partite per iniziare a vedere il valore della rosa. Sicuramente con un mercato terminato prima vi sono meno difficoltà e si ha più tempo per assemblare il gruppo. Però molti arrivano sempre a precampionato finito, vedi anche Di Gennaro arrivato solo tre giorni fa. E’ sicuramente un giocatore di livello superiore che può spostare gli equilibri ma deve comunque assemblarsi con il resto. Quindi alla prima è davvero fare una previsione. Nel contesto generale posso dire che Zamparini non ha continuità, le sue indecisioni scaturiscono problemi nell’ambiente e il suo modo di operare non lo condivido. Del resto la storia parla chiaro. Ha ripreso Tadino e molti giocatori sono rimasti, è una squadra costruita per vincere ma poi è il campo a parlare e non sempre a favore. Anche a Salerno c’è un patron che non va tanto per il sottile, certo è più distante avendo altri interessi ma lascia lavorare chi deve. Del resto ha confermato Colantuono che è un allenatore di grande esperienza e ciò è molto importante in un campionato come quello di serie B. La Salernitana ha cambiato molto, ha due portieri che conosco: Micai è uno estroverso e che ha già grande esperienza ed è una sicurezza; Vannucchi è giovane, è un tranquillo caratterialmente ma ha delle grosse potenzialità per venir fuori bene. In attacco si è rinforzata molto con Djuric che sicuramente non è uno da tanti gol ma ha delle grosse potenzialità e sa lavorare bene per la squadra e per il reparto offensivo, creerà molti spunti per Jallow che è un giocatore che sa anche cercarseli e crearseli. Di Gennaro dietro nella costruzione ed il gioco è fatto. Anche se non so come voglia giocarsela Colantuono penso che ha potenzialità anche fra i più giovani per poter esprimere un buon calcio”.

Sperando che le piazze non esplodano al primo intoppo…

“Salerno e Palermo sono piazze come già detto complicate ma io preferirei lavorare lì e non ad esempio a Cittadella. Ricordo quando arrivai che vi era Ivan bruciato e difatti presero Loriero. Io stesso a Palermo inizia sbagliando gol semplice ed uscii fra i fischi ma poi con caparbietà riuscii a conquistare il pubblico. Nel calcio serve carattere, altrimenti non arrivi da nessuna parte, e ci sono tanti esempi di calciatori bravi ma che non hanno retto”.

Un messaggio per la Salernitana ed i suoi tifosi?

“Il mio augurio per Salerno è quello di fare un buon campionato ed arrivare dove meritano. Ai tifosi dico di sostenere la squadra e di farlo anche nei momenti bui perché anche quelli ci saranno nell’arco della stagione. Ma proprio allora dovranno spingere con il tifo l’ambiente e la squadra, come loro sanno fare e bene”.  

 

 

 

Tags: guidoniSalernitanaSalPalserieb
Dina Marrese

Dina Marrese

Correlati Articoli

marco-tumminello

La Salernitana potrebbe presto chiudere per un attaccante: i dettagli

by Giuseppe Mautone
14 Luglio 2025
0

Ore di fermento sul mercato in casa Salernitana . Il club granata, dopo le recenti uscite, punta a chiudere a...

salernitana-giuseppe-raffaele

Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La nuova Salernitana di Faggiano e Raffaele ha cominciato il suo ritiro a Cascia per la stagione 2025-2026 che, a...

serie-c

Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La nuova stagione di Serie C è alle porte e l'attesa per la composizione dei nuovi giorni e del calendario...

stefano-colantuono

Colantuono: “Fusco ha testa d’atleta e doti da attaccante”

by Lino Grimaldi Avino
14 Luglio 2025
0

Dopo sei anni è finita la sua storia (per ora) alla Salernitana, Stefano Colantuono non può che sentire quindi Salerno...

fiorillo-salernitana

Fiorillo verso la Carrarese: il portiere torna in terra Toscana

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La Salernitana sta preparando la prossima stagione calcistica al meglio e, dopo l'ufficialità di diversi calciatori, pronti a partire anche...

salernitana-ritiro

L’elenco dei convocati granata per il ritiro di Cascia

by Valentino Chiacchiaro
14 Luglio 2025
0

Come di consueto, la Salernitana svolgerà la propria pre-season in ritiro. Quest'anno, per la prima volta, i granata si recheranno...

Articolo successivo

Ufficiale: Volpicelli alla Pro Piacenza

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Cesena: rischio fallimento. Tutto dipende dall’Agenzia delle Entrate

7 anni ago

Juve Stabia-Salernitana, occhio a… una punta da non sottovalutare

6 anni ago

Popolari

  • marco-tumminello

    La Salernitana potrebbe presto chiudere per un attaccante: i dettagli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Leandro Araujo è il nuovo allenatore della PDO Salerno

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 14 luglio 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24