lunedì, Luglio 14, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Salernitana

La Virtus Arechi Salerno batte Scauri e centra la seconda vittoria consecutiva

by Lucio Orlando
2 Novembre 2017
in Salernitana
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

La Virtus Arechi Salerno batte Scauri e centra la seconda vittoria consecutiva

La Virtus Arechi Salerno concede il bis. Dopo aver battuto a domicilio la Stella Azzurra Roma, la squadra del presidente Nello Renzullo è riuscita a concedere il bis superando nettamente (105-68 il punteggio finale) il Basket Scauri. Davanti a più di 300 persone accorse al PalaSilvestri nonostante il giorno di festa ed il turno infrasettimanale, il roster allestito dal diesse Pino Corvo parte col piede pigiato sull’acceleratore e non lo alzerà fino alla sirena finale. Il quintetto guidato da coach Antonio Paternoster conquista una vittoria meritata difendendo forte sugli uomini chiave dei laziali, tirando benissimo dall’arco dei 6.75, muovendo ottimamente la palla ed aggiudicandosi la battaglia dei rimbalzi (35 per i padroni di casa, appena 15 per gli ospiti). Capitan Cucco e compagni possono far festa con la loro gente dopo aver disputato due gare consecutive in trasferta.

In avvio è proprio Cucco con le sue conclusioni da fuori a suonare la carica. Il capitano della Virtus Arechi Salerno è inoltre bravissimo ad armare la mano di un ispirato Paci. Le “bombe” di Serino e la verve di Richotti consentono ai viaggianti di rimanere a contatto. Di Prampero commette troppo presto il suo secondo fallo e coach Paternoster lo richiama vicino a sé. Chiunque venga chiamato in causa dalla panchina dei salernitani entra in campo con una ferocia mai vista nelle scorse gare. Nel finale di quarto Leggio e Petrazzuoli firmano il break che permette ai padroni di casa di andare al primo riposo con un vantaggio in doppia cifra (26-16).

Nelle file degli ospiti manca lo squalificato Longobardi, le rotazioni per coach Sabatino inevitabilmente si accorciano e, soprattutto sotto le plance, Serino fa fatica contro i lunghi blaugrana. Nel secondo periodo si scatena Babilodze, che già si era segnalato per un paio di giocate appena entrato in campo. Poco dopo coach Paternoster rimette in campo Di Prampero, che difende con intensità nonostante i due falli a carico e che dispensa assist per i compagni (ne trae giovamento il neo entrato Mennella, ma anche Bartolozzi). Poi Di Prampero si mette in proprio e da fuori segna il canestro del +15 (34-19). Gli ospiti fanno davvero fatica. Provenzani e Manzo creano scompiglio, ma sono solo delle fiammate estemporanee. Altre quattro triple in fila (due di Cucco e una a testa per Leggio e Di Prampero) regalano ai blaugrana il +25 (48-23). Nel finale di quarto, poi, sono i tiri liberi a consentire al team di casa di andare al riposo sul 54-26. Nel secondo periodo la Virtus Arechi Salerno concede al Basket Scauri solo 10 punti.

Nel terzo periodo, quello nel quale in questo avvio di stagione la squadra cara al presidente Renzullo in più di una circostanza è andata incontro a cali di tensione, la Virtus Arechi Salerno chiude definitivamente la pratica. Coach Paternoster riesce a tenere sempre alto il livello di attenzione dei suoi, alternando gli uomini sul parquet, variando l’assetto difensivo e chiedendo ai suoi di continuare a giocare come avevano fatto fino a quel momento. In questo periodo si mettono ancora in evidenza Leggio (chiuderà il match con 22 punti e con 38 di valutazione), Di Prampero ed il giovane Mennella, che scavano il solco definitivo. Al terzo riposo si arriva sul punteggio di 82-43.

Nonostante il pesante passivo, i tifosi ospiti continuano col loro tifo incessante e riescono a coinvolgere anche il pubblico di casa.

Coach Sabatini depone le armi e, anche in vista del prossimo impegno ravvicinato in programma nel week end, richiama in panchina Richotti e dà spazio ai più giovani. Coach Paternoster continua a ruotare tutti gli effettivi e nel finale chiude con tutti e gli under (Babilodze, Mennella, Datuowei ed Andrea Cucco) contemporaneamente in campo. Finisce 105-68.

La Virtus Arechi Salerno sale a quota 8 in classifica e scavalca proprio il team laziale. La squadra allestita dal diesse Pino Corvo, che è a -4 rispetto alla vetta occupata dalla Luiss Roma e a -2 dalla coppia composta da Palestrina e Barcellona, sabato pomeriggio tornerà in campo e sarà di scena sul campo della Tiber Roma.

VIRTUS ARECHI SALERNO 105 – BASKET SCAURI 68

Parziali: 26-16, 28-10, 28-17, 23-25

Virtus Arechi Salerno: Leggio 22, Cucco M. 17, Di Prampero 13, Babilodze 13, Paci 11, Bartolozzi 9, Mennella 7, Petrazzuoli 6, Datuowei 3, Beatrice 2, Cucco A. 2.

All. Paternoster

Basket Scauri: Serino 20, Provenzani 16, Manzo 15, Casoni 4, Marzullo 3, Richotti 2, Okon 2, Varga 2, Zolezzi 2, Chakir 2, Mannarelli.

All. Sabatino

Arbitri: Rodia e Agnese

Note: presenti sugli spalti del PalaSilvestri di Matierno oltre 300 persone; uscito per raggiunto limite di falli Marzullo (BS).

Tags: ArechiSalernoScauriVirtus
Lucio Orlando

Lucio Orlando

Correlati Articoli

Salernitana-Capomaggio: intesa totale, firme in arrivo

Salernitana-Capomaggio: intesa totale, firme in arrivo

by Luca Virtuoso
14 Luglio 2025
0

Galo Capomaggio è un nuovo giocatore della Salernitana. Il centrocampista argentino, classe 1997, è pronto per firmare un contratto importante...

marco-tumminello

La Salernitana potrebbe presto chiudere per un attaccante: i dettagli

by Giuseppe Mautone
14 Luglio 2025
0

Ore di fermento sul mercato in casa Salernitana . Il club granata, dopo le recenti uscite, punta a chiudere a...

salernitana-giuseppe-raffaele

Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La nuova Salernitana di Faggiano e Raffaele ha cominciato il suo ritiro a Cascia per la stagione 2025-2026 che, a...

serie-c

Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La nuova stagione di Serie C è alle porte e l'attesa per la composizione dei nuovi giorni e del calendario...

stefano-colantuono

Colantuono: “Fusco ha testa d’atleta e doti da attaccante”

by Lino Grimaldi Avino
14 Luglio 2025
0

Dopo sei anni è finita la sua storia (per ora) alla Salernitana, Stefano Colantuono non può che sentire quindi Salerno...

fiorillo-salernitana

Fiorillo verso la Carrarese: il portiere torna in terra Toscana

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La Salernitana sta preparando la prossima stagione calcistica al meglio e, dopo l'ufficialità di diversi calciatori, pronti a partire anche...

Articolo successivo

Gemellaggio Salerno-Bari. 33° atto

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

stefano-colantuono

Partenza anticipata per Reggio-Emilia, Colantuono recupera il Capitano

8 mesi ago

La PB63 cede in amichevole con Campobasso

5 anni ago

Popolari

  • Salernitana-Capomaggio: intesa totale, firme in arrivo

    Salernitana-Capomaggio: intesa totale, firme in arrivo

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La Salernitana potrebbe presto chiudere per un attaccante: i dettagli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Leandro Araujo è il nuovo allenatore della PDO Salerno

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24