C’è chi lotta per vincere il campionato e c’è chi spera di non retrocedere. Siamo ai canestri finali di una stagione emozionante e non priva di colpi di scema. Godiamoci la 28ª giornata della LBA.
Cosa aspettarci dalla 28ª giornata della LBA
Quest’anno la pallacanestro italiana non smette di regalarci colpi di scena. Dopo aver visto il dominio in classifica della neopromossa Trapani, adesso assistiamo a un grande recupero del Napoli che si allontana sempre di più dalla zona retrocessione.
Ma ad aprire le danze, domattina alle 11:30, saranno le zone alte della classifica: in programma c’è Trentino contro Sassari, una sfida che potrebbe distruggere le ultime speranze per la squadra sarda per raggiungere i play-off. Ma alle 17:30 c’è Tortona, che punta ai primi otto colpendo al fianco una Milano che quest’anno fa fatica a dimostrare le sue qualità. Più semplice sembra la giornata per Bologna, che affronta una Varese ormai matematicamente salva. Certamente la gara più interessante è quella tra Trapani e Napoli: i primi puntano alla vittoria per rimanere ancorati al primo posto in classifica; i secondi vogliono confermare l’ottimo periodo di forma e rimanere in serie A. E Scafati?

Cosa succederà a Scafati?
Senza alcun giro di parole, possiamo dire che Scafati è a rischio retrocessione. Non parlano solo i risultati sul campo, ma anche quello anche i rumors di un mercato anticipato che vede alcuni uomini lasciare la società ancor prima della fine del campionato. Come riporta il nostro caporedattore Carmine Marino, infatti:
«la partenza di Maxhuni è soltanto il prologo di quel che accadrà al termine di questa infausta stagione, in cui i risultati del campo sono stati la diretta conseguenza di una gestione tecnica e societaria a dir poco dissennata. La rassegnazione è il sentimento prevalente in uno spogliatoio che non ha saputo reagire alle tempeste che si sono scatenate dentro e fuori dal parquet. Anche per questo, molti stanno già pensando a una nuova sistemazione per il prossimo anno. E, in questo senso, non sorprendono le voci di mercato – rilanciate dal quotidiano «La Tribuna di Treviso» – sul futuro di Ramondino, che potrebbe diventare il nuovo timoniere della Nutribullet al posto del partente Francesco Vitucci. Che questa notizia abbia iniziato a circolare alla vigilia della sfida di domenica pomeriggio tra Scafati e Treviso è una semplice coincidenza. O forse no. Perché un piano B, nello sport come nella vita, serve sempre».
Ramondino, quindi, ai ferri corti con la società. Se questa notizia si rivelerà vera o falsa, probabilmente, sarà necessario aspettare domani pomeriggio con il risultato tra Scafati e Treviso: se Scafati perderà, sarà retrocessa dalla LBA; se Scafati vincerà, ma vincerà anche Napoli, il risultato sarà lo stesso. Una stagione terribile e ancor più terribile sarà la sua analisi alla fine di tutto.