venerdì, Luglio 18, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Esclusive

Lecce-Salernitana, doppio ex Polenghi: “Piazze importanti, complimenti a Castori”

by Redazione
30 Marzo 2021
in Esclusive, Salernitana
0
tiziano-polenghi

Tiziano-polenghi | ph: Web

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

In occasione della sfida di venerdì sera, in programma al “Via del mare”, che vedrà Lecce e Salernitana contendersi punti importanti in chiave promozione, abbiamo intervistato il doppio ex dell’incontro Tiziano Polenghi.

Lecce-Salernitana, Polenghi: “Salerno piazza che da stimoli “

Per Tiziano Polenghi, attuale tecnico dell’Under-16 dell’Inter, quelle di Lecce e Salernitana sono state due tappe fondamentali ed importanti per la sua carriera di calciatore.

Ai due sodalizi sono legati i suoi esordi nei due massimi campionati nazionali, con quella granata fa il suo esordio tra i cadetti e con la casacca giallorossa esordisce in massima serie.

Classe ’78, difensore con il vizio del goal, cresciuto nelle giovanili dell’Inter. Inizia la sua carriera tra i professionisti con il Castel di Sangro, per poi passare al Novara, con il quale milita per ben sei anni, prima di trasferirsi nel gennaio 2005 alla Salernitana.

Una stagione importante a Salerno, che gli da possibilità, di mettersi in mostra, nel calcio che conta. L’anno seguente, causa anche il fallimento della società di Aniello Aliberti, il calciatore lombardo, si trasferisce a Lecce, avendo così la possibilità di esordire in Serie A.

Tiziano Polenghi a Salerno nella stagione 2004-2005, che ricordo ha di quell’annata?

«A Salerno è stato il mio primo campionato in una categoria importante, venivo da diversi campionati in C a Novara. Quella di Salerno è una piazza importantissima per la categoria, e in quel frangente non stava vivendo un buon momento, riuscimmo a salvarci riavvicinando anche la tifoseria ma purtroppo servì a poco, perché nonostante la salvezza ottenuta sul campo per vicende extracalcistiche la Salernitana è dovuta ripartire dalle serie inferiori».

A Lecce, invece, quattro anni anni con epiloghi ben diversi.

«Sono state entrambe due tappe importanti per la mia carriera da calciatore. A Lecce ho vissuto quattro anni, dove per la prima volta ho giocato in Serie A. Ho passato due anni nella massima serie, ho vinto un campionato di Serie B. Ci sono tante analogie in comune tra le due piazze, entrambe sono città ,calde e passionali, che vivono il calcio sette giorni su sette. Certo ci sono, anche, difficoltà legate a questo ma per un calciatore giocare in determinate piazza è una cosa che dà tanti stimoli».

Venerdì al “Via del mare” di giocherà una sfida importante tra le sue due ex compagini. Una segna tanto e l’altra subisce poco.

«Ho visto alcune partite di entrambe le squadre. La Salernitana è una squadra molto pragmatica, concede poco all’avversario ed è brava a capitalizzare le occasioni che si crea. Castori sta facendo un ottimo lavoro, un grande merito per aver finora valorizzato al massimo i calciatori. Dall’altra parte il Lecce è una squadra che cerca di sfruttare al massimo le sue qualità nel reparto avanzato, tralasciando a volte il reparto difensivo. Non sarà una partita difficile per entrambe le squadre, non manca molto alla fine del campionato e questi punti potrebbero essere decisivi a fini della classifica finale».

Monza, Lecce e Salernitana, squadre in cui ha giocato, si stanno giocando il secondo posto, chi vede favorita per il rush finale?

«Una bella domanda! A queste aggiungerei anche il Venezia, dove non ho giocato, ma è una squadra che fa un bel calcio; per organico invece ,penso, che abbia qualcosa in più il Monza. Tolto l’Empoli che per quanto dimostrato fino ad ora meriti il primo posto, sono convinto che queste quattro squadre se la giocheranno fino all’ultima giornata per il secondo posto, sarà un finale di campionato avvincente».

Un suo pronostico per la sfida di venerdì?

«Dico pareggio e spero che entrambe, chi direttamente e chi tramite play-off riescano a centrare l’obbiettivo promozione. Sono due piazze a cui sono legato tantissimo, città stupende, gente fantastica e due tifoserie che meritano sicuramente palcoscenici importanti».


Potrebbe interessarti anche:

  • Lecce-Salernitana: stop per Gondo in allenamento, a rischio per venerdì
  • Salernitana, Di Michele: Il Lecce ha un grande reparto offensivo

 

 

 

Tags: LecceSalernitanaTiziano Polenghi
Redazione

Redazione

Correlati Articoli

Salernitana

All’Arechi torna il Trofeo Iervolino

by Anna Laura Fiorillo
18 Luglio 2025
0

La Salernitana si prepara a salutare il proprio pubblico prima dell’inizio ufficiale della stagione 2025/26. Lo farà con un appuntamento...

cascia

Varone: “Per fare bene servirà fame”

by Anna Laura Fiorillo
18 Luglio 2025
0

Dal ritiro di precampionato a Cascia continua la presentazione dei nuovi innesti della squadra granata con il turno del nuovo...

ivan-varone

Alla scoperta dei nuovi: le ultime dal ritiro tra store e conferenza

by Giuseppe Mautone
17 Luglio 2025
0

La Salernitana continua a preparare la prossima stagione. I ragazzi di mister Raffaele, che oggi ha guidato il suo quarto...

gabriele-gravina

La Salernitana vuole il blocco dei calendari: le ultime

by Giuseppe Mautone
17 Luglio 2025
0

Nonostante le ormai minime speranze di ripescaggio, la Salernitana continua la sua battaglia legale ed è pronta a chiedere il...

galo-capomaggio

Faggiano commenta l’arrivo di Capomaggio: ecco le dichiarazioni

by Giuseppe Mautone
17 Luglio 2025
0

La Salernitana ha accolto nel ritiro di Cascia il centrocampista italo-argentino Galo Capomaggio. Il direttore sportivo granata, a trattativa conclusa,...

flavius-daniliuc

Le ultime da Cascia: un tesserato non si presenta in ritiro

by Ludovica Passaro
17 Luglio 2025
0

Quarto giorno di ritiro per la Salernitana a Cascia, i ragazzi di mister Raffaele, infatti, stanno giorno dopo giorno intensificando...

Articolo successivo
pdo-salerno

La PDO Salerno vince il recupero con Erice e stacca ancor di più le inseguitrici

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Qui La Spezia: oggi rifinitura a porte chiuse prima della Salernitana

7 anni ago
cavese-potenza-serie-c

Messina-Cavese: arbitro designato e decisioni del Giudice Sportivo

9 mesi ago

Popolari

  • Salernitana

    All’Arechi torna il Trofeo Iervolino

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Varone: “Per fare bene servirà fame”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Alla scoperta dei nuovi: le ultime dal ritiro tra store e conferenza

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Amara Konate nuovo calciatore della Nocerina

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Alberto Acquadro nuovo calciatore della Scafatese

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24