venerdì, Luglio 11, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Editoriale

Lega, FIGC e Pairetto “sparano sulla Croce Rossa” in Napoli-Salernitana

by Gaetano De Martino
28 Gennaio 2022
in Editoriale
0
derby-scudetto

@ Bruno Maffia

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Allo stadio Maradona va in scena il derby farsa tra Napoli e Salernitana, come voluto dai poteri forti del calcio. Lega A e FIGC si inchinano ai dettami e ai denari delle Tv e impongono lo svolgimento delle partite anche con squadre decimate e con reduci da lunga inattività per contagi da COVID19.

Salernitana falcidiata dalle assenze ma a testa alta

La Salernitana, dopo aver fatto la conta, dignitosamente si è recata a Napoli in ottemperanza alle disposizioni previste dal protocollo federale. Colantuono, oltre ai sei calciatori positivi, aveva tre negativizzati dal COVID-19 ma senza allenamenti, quattro titolari infortunati e uno impiegato in Coppa d’Africa. Convenevoli e saluti social tra i presidenti De Laurentiis e Iervolino, presenti sugli spalti ad assistere alla gara uno accanto all’altro. Il trainer ha dovuto fare ampio ricorso alla Primavera per completare la panchina, nonostante ciò i granata non hanno demeritato, lanciando il cuore oltre l’ostacolo.

FIGC e Lega A: una vergogna annunciata

Congratulazioni vivissime a Lega e FIGC per l’ennesimo scempio compiuto ai danni di questo calcio e di questo campionato. Falsato ad arte sotto tanti punti di vista. Dopo la connivenza per mesi nei confronti delle scelte compromettenti dell’ex patron Lotito, le istituzioni calcistiche confermano ancora la loro pochezza ed incapacità. Quanto accaduto ieri conferma che il calcio italiano vive un declino sempre più profondo. Ossequioso solo delle remunerazioni di sponsor e diritti tv, incurante della salute dei calciatori, degli spettatori sugli spalti e della regolarità sportiva dello spettacolo in scena.

Pairetto rincara la dose con errori decisivi

Dal punto di vista tecnico e tattico la partita ha offerto ben pochi spunti. Notevole il divario tra le due compagini, anche a ranghi completi su entrambi i fronti, acuito nelle condizioni del momento dei granata. La Salernitana si mantiene guardinga per limitare i danni, ha poco senso fare osservazioni circa moduli e formazioni. A completare il quadro di una giornata infausta per la Bersagliera è l’arbitraggio discutibile di Pairetto. Il direttore di gara torinese decide di ergersi a fenomeno e mette la ciliegina sulla torta e facilita ancor di più il Napoli in quella che di certo non sarebbe stata un’impresa impossibile per i partenopei. Due rigori generosi, per non dire inesistenti e un conseguente cartellino rosso, che taglia ulteriormente le gambe agli ospiti. Anche Insegne, protagonista di un’esultanza fuori dalle righe per il gol numero 115 (eguagliato il Pibe de oro), ammette l’errore della giacchetta nera, figlia d’arte.

Nel deserto del Maradona il Napoli serve un poker facile facile, la Salernitana è abbattuta sul campo ma con la dignità che resta in piedi fino al novantesimo. Sono pochissimi gli ulteriori spunti che offre il rettangolo di gioco, i partenopei nel finale alzano il piede dall’acceleratore e probabilmente non ci sarebbe stata storia nemmeno con la squadra titolare ma almeno il match sarebbe stato combattuto. Anche al completo, infatti, questa Salernitana, assemblata in maniera approssimativa in estate con calciatori palesemente inadeguati alla massima serie, non avrebbe avuto alcuna possibilità contro il Napoli, però non è giusto disputare farle disputare questi match in tali condizioni.

Salernitana: è tempo di voltare pagina

Quella ammirata a Napoli dovrebbe essere stata l’ultima Salernitana targata Fabiani. Già da oggi ci si attende l’annunciata e sventolata rivoluzione con tanti volti nuovi e di spessore tecnico importante. L’impresa è molto difficile ma non impossibile, bisogna tentare con coraggio. È necessario ringraziare i ragazzi che attualmente compongono rosa per il grande impegno profuso e augurarsi che il futuro possa essere più benevolo di soddisfazioni rispetto agli ultimi tempi.

Macte animo!

Tags: Bonazzolide laurentiisFIGCiervolinoInsigneLega Serie AMaradonamertensNapolisabatiniSalernitanaSerie A
Gaetano De Martino

Gaetano De Martino

Next Post
salernitana-settore-giovanile-femminile

Salernitana: l'Under-17 viene sconfitta dal Cosenza

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

pasquale-marino

Salernitana-Südtirol, l’analisi del match salvezza allo stadio “Arechi”

3 mesi ago
pelosi-buccino

Francesco Pelosi: dopo l’ottima annata con il Buccino richieste per la punta classe ’98

3 anni ago

Popolari

  • emmanuele-matino

    Emmanuele Matino ufficialmente granata: il comunicato

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Scafatese: nuovi innesti e importanti conferme per i gialloblu

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 11 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana si rafforza con Matino e Achick

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Sfumano due obiettivi di mercato della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24