martedì, Agosto 26, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sport

Luigi Pippa vince il titolo italiano a squadre di judo

by Carmine Marino
27 Giugno 2023
in Sport, SPORT DA COMBATTIMENTO
0
luigi-pippa-nippon-club-napoli

Luigi Pippa (il sesto da sinstra) con i compagni del Nippon Club Napoli | ph: Nippon Club Napoli

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Un’altra soddisfazione per il judoka di Battipaglia Luigi Pippa: dopo aver conquistato il campionato nazionale universitario, il 22enne salernitano ha vinto il titolo italiano a squadre con il Nippon Club Napoli.

Luigi Pippa tricolore a squadre

L’ottima campagna estiva di Luigi Pippa è proseguita sui tatami del PalaPellicone di Ostia, dove sono stati assegnati nell’ultima fine settimana i titoli nazionali a squadre.

Il judoka della Piana ha condiviso con i compagni del Nippon Club Napoli la lunga scalata che ha portato la società del capoluogo di regione fino al tricolore.

In cordata con Davide Esposito (-73 kg) e Tommaso Fava (-90 kg), Pippa ha subito imposto lo stop al Judo Kuroki di Tercento (Udine), mettendo a segno il punto del momentaneo 2-0 nell’incontro con Jacopo Bardus, vinto per ippon. Nei quarti di finale, però, il fresco campione universitario della categoria -81 kg è stato sconfitto da Christian Bonfili (Polisportiva Castelverde Roma) per waza-ari.

Tuttavia, il Nippon è riuscito comunque a ribaltare il punteggio in proprio favore: ristabilita la parità con Fava – che ha prevalso su Simone Sepulveres per il minor numero di penalità – i judoka napoletani hanno raggiunto la semifinale grazie alle vittorie per ippon di Kwanjo Anani Sensei (+90 kg) su Claudio Carbone e di Giuseppe De Tullio (+66 kg) su Enzo Quattrociocche.

Il testa a testa con la Pro Recco è stato esaltante fin dalla sfida inaugurale tra Fava e Atzori, terminata con il successo dell’atleta della Nippon. I liguri pareggiano i conti con Enej Marinic, vittorioso su Anani Sansei prima che De Tullio metta a segno il punto del 2-1 contro Simone Casareto.


Potrebbe interessarti anche:

  • Gallo fuori ai Giochi Europei
  • I contratti degli attuali allenatori

Sconfitta in finale la Akiyama Settimo Torinese

La Pro Recco rimanda l’epilogo al quinto e decisivo incontro per merito dello sloveno Nace Hercovic (+73 kg), che supera per waza-ari Davide Esposito. Non resta che l’ultimo incontro della semifinale tra Pippa e Lorenzo Parodi: il salernitano piazza l’ippon risolutivo dopo 3’41”, regalando ai suoi compagni la finale contro la Akiyama di Settimo Torinese.

Inizio in salita per la Nippon: Davide Pozzi supera Anani Sansei per ippon. De Tullio si impone a sua volta su Francesco Cargnelutti, ma la Akiyama torna avanti grazie al successo di Luca Rubeca su Davide Esposito.

Si arriva così al momento della verità: Pippa torna per l’ultima volta sul tatami per sfidare l’ungherese Benedek Toth. Al judoka di Battipaglia basta 1′ per vincere l’incontro e consegnare a Tommaso Fava l’onere di scrivere la sentenza definitiva. Nessun punto valido nel match con Mattia Gallina, ma la somma delle penalità condanna il judoka piemontese alla sconfitta. 3-2: Pippa e il Nippon Club Napoli campioni d’Italia.

Tags: BattipagliaCampionati italiani a squadrejudoLuigi PippaNippon Club Napoli
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Correlati Articoli

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
24 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

PalaSalerno

PalaSalerno: affidati i servizi di collaudo

by Tony Granato
21 Agosto 2025
0

Nuovo passo avanti per il 'PalaSalerno'. Arriva il dispositivo degli uffici comunali per l'affidamento del collaudo PalaSalerno Ancora un passo...

Feldi-eboli

Tutti i match della Feldi Eboli nel nuovo campionato

by Anna Laura Fiorillo
20 Agosto 2025
0

La Serie A di Calcio a 5 è pronta a partire con tante novità: solo 15 squadre, più della metà...

Sporting Sala Consilina, il calendario del nuovo campionato

Sporting Sala Consilina, il calendario del nuovo campionato

by Valentino Chiacchiaro
19 Agosto 2025
0

A breve ripartirà anche la Serie A di Calcio a 5. Non mancano le novità per questa nuova stagione: solo...

feldi eboli

Certezze e scommesse della nuova Feldi Eboli

by Anna Laura Fiorillo
19 Agosto 2025
0

La Feldi Eboli ha archiviato la sessione di mercato con una strategia chiara: dare continuità al progetto vincente di Luciano...

alfonso-baviera

La Handball Lanzara riparte con un nuovo assetto societario

by Martina Ciociano
16 Agosto 2025
0

La Handball Lanzara apre un nuovo capitolo della sua storia con una riorganizzazione societaria ambiziosa. Alla guida arriva Alfonso Baviera...

Articolo successivo
ochoa

Esordio vincente per il Messico di Ochoa in Gold Cup: 4-0 della Tricolor contro l'Honduras

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Serie B – La classifica dopo l’11ª giornata

8 anni ago
Jaroszynski morso

Pawel Jaroszynski torna in maglia granata. La nota ufficiale della Salernitanana

4 anni ago

Popolari

  • luca-villa

    Villa fiducioso: “Andiamo avanti a migliorarci”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24