La vittoria della Cavese sul Foggia rappresenta il primo successo nella storia metelliana al Pino Zaccheria. Mister Maiuri, in conferenza stampa, mantiene però i piedi per terra.
Maiuri dopo Foggia-Cavese: “Vittoria meritata”
La rete da tre punti di Verde proietta gli aquilotti ad un passo dalla zona play-off, ,ma il tecnico non si sbilancia.
Potrebbe interessarti anche:
Maiuri esalta la prova dei suoi, autori di una partita quasi perfetta: «Una vittoria meritata, contro una squadra forte che dal cambio di guida tecnica viaggia quasi ad media da playoff. Questo racconta quanto abbia fatto bene la Cavese. Il primo tempo è stato eccezionale, il secondo logico, gestito molto bene. Come al solito non abbiamo messo in ghiaccio la partita, ma siamo stati bravi ad arginare la voglia del Foggia di pareggiare la gara».
Un pensiero va anche sulla prestazione di alcuni singoli: «Quando ero a Sorrento, Vitale era un “bambino” e giocava da esterno. Poi qui a Foggia veniva schierato da mezzala, questo per farvi capire che è un calciatore molto duttile. L’esterno può farlo benissimo, rappresenta una certezza per questa Cavese. Chiricò ha disputato una grande gara: poteva venire qui con “la puzza sotto il naso”, con la squadra più giovane del campionato dopo la Juve, invece si è messo a disposizione. Sono felice che un pubblico esperto di calcio come quello foggiano gli abbia tributato un applauso, è un merito per lui. Ha vissuto delle esperienze negative a Catania, adesso sta dimostrando voglia di riscattarsi nel modo giusto».
La salvezza è questione di matematica
Nonostante il grande vantaggio sul Messina terzultimo, l’obiettivo per Maiuri non è stato ancora raggiunto: «Manca il crisma della matematica, pertanto non è ancora stata raggiunta la salvezza. Alcune volte sono eccessivo quando vado a rimarcare cose che non vengono fatte, per me bisogna puntare sempre al massimo».
Non è passata inosservata la consegna della fascia di capitano a Lamberti, un classe 2004 ma originario proprio di Cava: «Significa che sono tutti importanti, aldilà della data di nascita. Tutti vogliamo raggiungere un obiettivo comune. Oggi siamo stati sempre sul pezzo, tanto merito a questi ragazzi, la fascia di capitano potrebbe andare a chiunque dei ragazzi perché tutti ci mettono il cuore e ci tengono molto».
Maiuri risponde anche alle critiche su Vigliotti, spesso preso di mira da una frange della tifoseria: «Vigliotti è stato eccezionale, ha fatto una grandissima partita. Ho molta stima per lui, si impegna tantissimo, gioca con il cuore in ogni situazione. Deve crescere e migliorare, ha tutte le qualità per farlo. Sorrentino è entrato bene, ha fatto quanto richiesto».
Infine, una chiosa sui play-off, ormai ad un passo. La Cavese può sognare e mister Maiuri lo sa bene, nonostante non si lasci andare del tutto: «Il prospetto era di salvarsi addirittura ai playout. A questo punto, però, ci può stare, anche se dobbiamo ancora salvarci».