giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport BASKET

Scafati-Nicola, fine (annunciata) delle trasmissioni

by Carmine Marino
2 Dicembre 2024
in BASKET, Frontpage, Sport
0
marcelo-nicola

Marcelo Nicola | © Universo Basket Treviso

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Un rapporto già logoro, arrivato fatalmente al capolinea dopo la netta sconfitta a Reggio Emilia: Marcelo Nicola non è più l’allenatore dello Scafati Basket.

Marcelo Nicola saluta Scafati

In cinque mesi e mezzo, la scintilla non era mai scoccata. Dunque, la notizia della separazione (chissà quanto) consensuale tra Marcelo Nicola e Scafati spiazzerà soltanto chi non segue abitualmente le vicende dei gialloblù.

Un finale già annunciato da tempo, sebbene la vittoria casalinga con Varese avesse dato ossigeno all’ex giocatore della Benetton Treviso, tornato in panchina dopo un anno di stop.


Potrebbe interessarti anche:

  • Scafati Basket, è crisi
  • Novelli vicino all’esonero

Del resto, la rottura con il presidente Aniello Longobardi e con lo spogliatoio si era consumata molto prima del 90-57 incassato in casa di Reggio Emilia: del resto, le voci di un possibile esonero erano rimbalzate addirittura nel precampionato, quando la Givova subì una dura sconfitta in amichevole per mano della Delfes Avellino neopromossa in A2, cui si aggiunse il taglio pressoché simultaneo di Frank Mason e Sage Tolbert alla vigilia del debutto in campionato.

L’inaspettato blitz esterno a Sassari all’alba della stagione, i successi interni con Cremona e Varese, due prestazioni dignitose con Brescia e Milano, quest’ultima ingolfata dalle fatiche europee: un bilancio neppure così deludente, se paragonato ai risultati ottenuti dai predecessori di Nicola. Tuttavia, che la sua posizione fosse in bilico (e la società avesse sondato – seppure in maniera informale – i possibili sostituti) era un dato di fatto. E le due trasferte da brivido a Treviso (-29) e in casa della Reggiana (-23) hanno accelerato i tempi della rottura.

Ramondino possibile successore?

E così, per il terzo anno consecutivo, Scafati si ritrova a dover sgranare il rosario dei potenziali traghettatori. Cinque allenatori diversi (Rossi, Caja, Sacripanti, Boniciolli, Nicola) dal ritorno in Serie A nel giugno 2022: la strategia meno adatta per provare a costruire un progetto tecnico e sportivo duraturo. Come se non bastasse, trovare un sostituto non sarà per niente facile: tra i pochi allenatori italiani attualmente alla finestra, ci sono Marco Ramondino – già accostato a Scafati qualche anno fa – e Romeo Sacchetti. Per il momento, la squadra preparerà la difficilissima sfida interna con l’imbattuta capolista Trento sotto la guida del primo assistente Damiano Pilot.

Tags: LBAMarcelo NicolaScafati Basket
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
rassegna-stampa-salerno

La Rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 dicembre 2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Qui Benevento: ieri doppia seduta per gli stregoni

5 anni ago

Lavoro in palestra e partite nella seduta al “Volpe” di ieri

8 anni ago

Popolari

  • salernitana

    Franco Ferrari primo rinforzo della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gianluca Esposito: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Marco Valentini: “Lo stop dei play-out ci ha penalizzati”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24