giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport GINNASTICA

Maresca campione italiano agli anelli, bene Dercenno

by Carmine Marino
10 Settembre 2023
in GINNASTICA, Sport
0
dercenno-maresca-coppa-campioni

Nunzia Dercenno e Salvatore Maresca | © Federginnastica-Peter Bird

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Ultima fermata prima dei Mondiali di Anversa: a Padova i campionati italiani di ginnastica artistica, cui hanno partecipato Salvatore Maresca, Nunzia Dercenno ed Emma Gubbiotti.

Gli Assoluti a Padova con Maresca e Dercenno

La Ginnastica Salerno protagonista ai campionati italiani di Padova con Salvatore Maresca e Nunzia Dercenno.

Il 30enne tesserato per le Fiamme Oro ha dominato la finale agli anelli fin dalla qualificazione del sabato, conclusa davanti a tutti con il punteggio complessivo di 29.350.

Thor si è poi ripetuto anche nella finale a 8, eseguendo un esercizio di grandissimo spessore tecnico, premiato dalla giuria con il punteggio di 14.850 (difficoltà: 6.200). Il ginnasta stabiese ha nettamente distanziato gli avieri Marco Lodadio (argento mondiale nel 2021, 14.600) e Andrea Russo (14.000).

Eppure, questa eccellente prestazione non è valsa a Maresca la convocazione per i Mondiali di Anversa (Belgio), al via il prossimo 30 settembre: il direttore tecnico della Nazionale, Giuseppe Cocciaro, potrebbe schierare nel concorso individuale il campione italiano dell’all around Mario Macchiati. Fuori a sorpresa anche Lodadio, inserito in un primo momento nella lista dei partecipanti alla rassegna iridata.

Prima di disputare la finale agli anelli, Maresca si era anche cimentato nel corpo libero, senza tuttavia superare lo scoglio delle eliminatorie.


Potrebbe interessarti anche:

  • Sanzioni per Dia?
  • Il calendario della Cavese

Dercenno 6ª nelle parallele asimmetriche

Un’altra prova di qualità per Nunzia Dercenno: la teen-ager tesserata per il club della presidente Julce si è brillantemente qualificata per la finale delle parallele asimmetriche, classificandosi 7ª nella competizione del sabato con 13.650.

Dercenno ha poi dimostrato tutto il suo potenziale anche nel concorso che ha assegnato il titolo, migliorando il suo piazzamento (6°) e il punteggio finale (13.950). Successo per la fuoriclasse Alice D’Amato (Fiamme Oro) con un rimarchevole 15.150 davanti alle compagne di squadra Elisa Iorio (14.750) e Giorgia Villa (14.400).

La Ginnastica Salerno ha occupato la scena anche con Emma Gubbiotti alla trave. Il 14° posto nell’eliminatoria non le è tuttavia bastato per passare il turno.

Omaggio ad Antonello Di Cerbo

Prima della rassegna tricolore, l’intero mondo della ginnastica ha onorato la memoria di Antonello Di Cerbo, fondatore della società del capoluogo e presidente della Lega Ginnastica, scomparso a fine luglio per un tumore.

Tags: Emma Gubbiottiginnastica salernoNunzia DercennoSalvatore Maresca
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
angri

Una sola vittoria su quattro partite, esulta solo la Paganese

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

L’avventura granata di Thomas Heurtaux: pochi minuti giocati, tanti valori dimostrati

5 anni ago
serie-d-girone-h

Il pagellone della Pol. Santa Maria: per i giallorossi montagne russe di emozioni, Rogazzo l’uomo salvezza

2 anni ago

Popolari

  • tiago-casasola

    La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24