martedì, Agosto 26, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sport BASKET

Sapienza in esclusiva: “Angri è giovane, ma sarà competitiva”

by Carmine Marino
14 Ottobre 2022
in BASKET, Esclusive, Sport
0
marilu-sapienza

L'ala della Angri Pallacanestro Marilù Sapienza | ph: Lucio Falino

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Il punto di riferimento sotto i tabelloni della Angri Pallacanestro femminile: Marilù Sapienza ha risposto alle domande di SalernoSport24 sui primi passi della stagione della Serie B femminile.

Intervista in esclusiva a Marilù Sapienza

Al pari di Giusy Sicignano, Marilù Sapienza può essere considerata una delle leader della Angri Pallacanestro femminile. La 23enne di Torre del Greco ha rilasciato un’intervista in esclusiva alla vigilia del match contro il Basket Stabia.

Gli addii di Stoyanova e Tolardo hanno aperto le porte del roster a molte giovani. Che idea si è fatta della sua squadra dopo la preparazione?

«Considerata l’età media piuttosto bassa, abbiamo deciso di iniziare la preparazione con un certo anticipo: ci siamo ritrovate in palestra già il 22 agosto. Anche se tra tante difficoltà, siamo riuscite a lavorare duramente. Tutto questo ci ha consentito di arrivare pronte all’esordio in campionato».

Avete battuto una squadra ben attrezzata sotto i tabelloni, A suo avviso, qual è stata la chiave della vittoria sulla Giustino Fortunato Benevento?

«Sono soddisfatta anzitutto per le proporzioni della nostra vittoria: d’altra parte, mi aspettavo una partita molto impegnativa. Eppure, nonostante le difficoltà che abbiamo incontrato negli ultimi giorni, siamo riuscite a portare a casa i due punti».

Nel corso dell’estate, Angri ha cambiato il manico: al posto di Nicola Ottaviano è arrivato Francesco Iannone, alla sua prima esperienza da capo allenatore. Ci piacerebbe ascoltare il suo punto di vista sul coach e sul lavoro che ha svolto finora.

«Alcune di noi già conoscevano Iannone perché, nella passata stagione, era stato il vice di Massimo Costagliola in C Gold. Fin da subito, ne ho ricavato un’impressione positiva: è un ottimo allenatore anche dal punto di vista motivazionale, perché ogni giorno ci sprona a lavorare e migliorarci. Poi, trattandosi del suo esordio da coach, abbiamo la necessità di venirci incontro e di aiutarci a vicenda».


Potrebbe interessarti anche:

  • Salta un’altra panchina della Serie A, esonerato Gabriele Cioffi
  • Inter-Salernitana, novità sulle condizioni di Lukaku: belga in forte dubbio

Sabato giocherete a Boscoreale contro il Basket Stabia. Quali aspetti avete curato nel corso della settimana per provare a replicare la prestazione nella gara d’esrordio?

«Abbiamo lavorato prima di tutto sugli errori che abbiamo fatto nella metà campo difensiva perché troveremo un’avversaria senz’altro temibile. Le sfide giocate in passato sono state utili per individuarne non solo i punti di forza, ma anche i possibili nervi scoperti».

Lei ha giocato sia a Salerno, sia a Battipaglia. Che cosa pensa delle altre due salernitane in corsa nella serie cadetta e, più in generale, di un campionato che dovrebbe essere più competitivo che in passato?

«Quest’anno sono molte le squadre in corsa per arrivare ai play-off nazionali. Le favorite sono senza dubbio Sant’Antimo, Agropoli/Battipaglia e Salerno. Avendo frequentato sia l’ambiente salernitano, sia lo spogliatoio della Polisportiva, so bene quanto tengano a raggiungere risultati di prestigio. Nel complesso, sappiamo benissimo che queste tre squadre sono ben piazzate sia sul piano fisico, sia dal punto di vista tecnico»

Per chiudere: a cosa punta Angri?

«Noi cercheremo di arrivare il più lontano possibile».

Tags: Angri PallacanestroMarilù SapienzaSerie B femminile
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Correlati Articoli

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
24 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

Giovanni Ignoffo

Ignoffo: “La Salernitana non è una squadra completa”

by Anna Laura Fiorillo
21 Agosto 2025
0

Lunedì sera lo stadio Arechi farà da cornice al debutto in Serie C della Salernitana contro il Siracusa. In vista...

PalaSalerno

PalaSalerno: affidati i servizi di collaudo

by Tony Granato
21 Agosto 2025
0

Nuovo passo avanti per il 'PalaSalerno'. Arriva il dispositivo degli uffici comunali per l'affidamento del collaudo PalaSalerno Ancora un passo...

Feldi-eboli

Tutti i match della Feldi Eboli nel nuovo campionato

by Anna Laura Fiorillo
20 Agosto 2025
0

La Serie A di Calcio a 5 è pronta a partire con tante novità: solo 15 squadre, più della metà...

Sporting Sala Consilina, il calendario del nuovo campionato

Sporting Sala Consilina, il calendario del nuovo campionato

by Valentino Chiacchiaro
19 Agosto 2025
0

A breve ripartirà anche la Serie A di Calcio a 5. Non mancano le novità per questa nuova stagione: solo...

feldi eboli

Certezze e scommesse della nuova Feldi Eboli

by Anna Laura Fiorillo
19 Agosto 2025
0

La Feldi Eboli ha archiviato la sessione di mercato con una strategia chiara: dare continuità al progetto vincente di Luciano...

Articolo successivo
David-Cournooh

L'ex gialloblù David Cournooh: "A Scafati ho trovato un gruppo determinato"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

salernitana-atalanta-zortea

Il pronostico della Salernitana per la gara contro l’Atalanta

3 anni ago

Qui Frosinone: ieri ultima seduta di allenamento. Stamattina la rifinitura

5 anni ago

Popolari

  • cavese-catania-serie-c-picardi

    Cavese-Catania, ufficiale la designazione arbitrale

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le designazioni arbitrali di Cosenza-Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Com’è stato l’esordio dell’FVS durante la 1ª giornata di C

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il risultato conta, ma la prestazione è in chiaroscuro

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana, ecco la riapertura dello store: il comunicato dell’evento

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24