venerdì, Luglio 11, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport

Fattoruso rivince il titolo italiano di paracadutismo

by Carmine Marino
7 Agosto 2023
in Sport
0
mario-fattoruso-paracadutismo

Il campione italiano di paracadutismo Mario Fattoruso | ph: pagina Facebook Mario Fattoruso

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Un salto nell’oro: il paracadutista di Pontecagnano Mario Fattoruso ha vinto il titolo italiano di Canopy piloting («pilotaggio del paracadute»), assegnato qualche giorno fa a Ravenna.

Mario Fattoruso tricolore di paracadutismo

La rinascita dopo tanti infortuni: il paracadutista salernitano Mario Fattoruso aggiunge un altro titolo italiano alla sua già ricca collezione, aggiudicandosi il tricolore della specialità canopy piloting.

Il 37enne di Pontecagnano – in gara sotto le insegne del PD Factory Team – ha così festeggiato il ritorno all’attività dopo un grave incidente alla fine di novembre del 2022.

In attività dal 2002, Fattoruso ha compiuto più di 7.500 lanci con il paracadute nel corso della sua carriera, in cui ha anche stabilito il record del mondo di velocità in atterraggio con il tempo di 1″943. Oltre ai titoli nazionali di canopy piloting vinti tra il 2014 e il 2019, spiccano anche l’argento mondiale in Russia nello speed skydiving e un 2° posto in Coppa del Mondo a Montréal nella specialità Accuracy («precisione») datato 2015.


Potrebbe interessarti anche:

  • Non c’è pace per Dia
  • Le parole di Trezza

Che cos’è il Canopy piloting

Il Canopy piloting è una delle specialità più giovani del paracadutismo internazionale. Essa prevede l’uso di vele da atterraggio molto leggere, in grado di esaltare le doti di guida e l’agilità dei paracadutisti.

Subito dopo il lancio, gli specialisti del Canopy piloting atterrano su uno specchio d’acqua largo 10 metri, imboccando una sorta di porta o gate di ingresso, dalla quale si misura la lunghezza dell’atterraggio.

Tuttavia, chi pratica questa attività non deve soltanto spingersi il più lontano possibile, ma ricadere in un punto delimitato da fasce o bande colorate. Se non riesce a toccare terra nel punto designato, il paracadutista subisce una penalizzazione sul punteggio finale.

Il risultato complessivo è altresì determinato dal tempo di percorrenza della distanza che separa la porta d’ingresso dal gate d’uscita.

Tags: Campionati italiani di paracadutismoCanopy pilotingMario FattorusoPontecagnano Faiano
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
facundo-gonzalez

Facundo Gonzalez al J Medical: prima la firma con la Juve e poi direzione Salerno

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

virtus-arechi-salerno

Serie B Naz. Gir. A: Virtus imprecisa al tiro, Rieti sopra di due nella serie

1 anno ago

[VIDEO] Serie B – Tutti i gol dell’11ª giornata

8 anni ago

Popolari

  • emmanuele-matino

    Emmanuele Matino ufficialmente granata: il comunicato

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Scafatese: nuovi innesti e importanti conferme per i gialloblu

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 11 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana si rafforza con Matino e Achick

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Sfumano due obiettivi di mercato della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24