lunedì, Agosto 25, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Esclusive

Michele Franco: “L’Arechi pieno suscita delle emozioni indescrivibili”

by Lino Grimaldi Avino
21 Febbraio 2020
in Esclusive
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Intervista a Michele Franco, ex terzino sinistro di Salernitana e Livorno, oggi al Monza della coppia Berlusconi–Galliani. Viaggio tra i ricordi della promozione in B conquistata in granata nel 2014-’15… con un pizzico di nostalgia.

Intervista all’ex “stantuffo” della corsia sinistra difensiva granata, Michele Franco

Giunto a Salerno nell’estate del 2014, Michele Franco fu uno dei protagonisti della promozione in B dell’era Lotito–Mezzaroma. Sebbene, per le sue caratteristiche, non sia un calciatore che rimbalza alle menti come ad esempio Calil e Gabionetta, il suo contributo fu comunque determinante per la vittoria del campionato. Un difensore arcigno, dotato anche di un buon cross e di una discreta tecnica di base, che diede filo da torcere a tutti gli avversari che transitavano dalle sue parti. Una persona seria, prima che un calciatore, rimasta comunque nel cuore dei tifosi granata. In qualità di doppio ex della sfida di domenica prossima all’Arechi, ha parlato dei momenti più significativi vissuti a Salerno e a Livorno.

Ciao Michele. Domenica si affronteranno due squadre che hanno fatto parte del tuo recente passato. Ti aspettavi un Livorno così giù in classifica?

«Sinceramente no, e mi dispiace. A mio parere ha una rosa che, in teoria, potrebbe permettergli quantomeno di competere per la salvezza».

Quante chanche ha Roberto Breda di portare alla salvezza gli amaranto?

«Dando uno sguardo alla classifica, e soprattutto all’andamento delle ultime gare, la vedo veramente dura. La B è un campionato difficilissimo. Rimontare così tanti punti è un’impresa ardua. Se mai il Livorno dovesse raggiungere la salvezza, sarebbe un avvenimento molto simile ad un miracolo».

La Salernitana, invece, potrà comunque ambire al raggiungimento dei play-off nonostante il pesante infortunio di Lombardi?

«La classifica parla chiaro. La Salernitana, nell’arco del campionato, ha dimostrato di potersela giocare con tutti. Credo che possa farcela, nonostante, obiettivamente, abbia perso un calciatore importante che è stato un fattore determinante soprattutto nell’ultimo periodo».

Quali sono i momenti più significativi vissuti nel corso delle esperienze di Salerno e Livorno?

«Senza dubbio, porterò sempre con me il calore dei tifosi e l’entusiasmo che c’era a Salerno nell’anno della promozione. Vedere l’Arechi pieno ti procurava un emozione indescrivibile. Anche a Livorno, comunque, ho avuto il piacere di vincere un campionato, anche se con molte più difficoltà. Ci fu un cambio di allenatore a causa di un periodo di appannamento che ha rischiato di compromettere la stagione, ma alla fine tutto andò per il meglio. Fu una stagione difficile ma allo stesso tempo bella ed intensa, soprattutto perché, inizialmente, la promozione non era nei piani di società ed ambiente».

Oggi sei al Monza, in una società che ambisce a traguardi molto, molto importanti…

«A Monza c’è una società che ha voglia di crescere e, soprattutto, che ha fame di vittoria. L’obiettivo è quello di arrivare ai piani alti del calcio italiano, e sono convinto che ci riusciranno e anche in tempi brevi. Parliamo di una proprietà che ha fatto la storia del calcio italiano e mondiale come Berlusconi e Galliani, e di certo non lo scopriamo oggi. Hanno una mentalità vincente sotto tutti i punti di vista».

Un pronostico per la gara di domenica?

«Non me ne vogliano a Livorno, ma spero che vinca la Salernitana perché mi sento legato indissolubilmente alla città e ai tifosi. In più, considerando i momenti delle due squadre, credo che la Salernitana abbia maggiori possibilità di portare a casa il bottino pieno».

Tags: doppio exIntervistalivornoMichele FrancoSalernitana
Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Le Cronache, TuttoSalernitana, Granatissimi e SalernoinWeb ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa e RCS75 e attualmente è corrispondete di Radio Punto Nuovo per lo Sport salernitano. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Correlati Articoli

Giovanni Ignoffo

Ignoffo: “La Salernitana non è una squadra completa”

by Anna Laura Fiorillo
21 Agosto 2025
0

Lunedì sera lo stadio Arechi farà da cornice al debutto in Serie C della Salernitana contro il Siracusa. In vista...

franco-colomba

Colomba a SS24: “Colpito dalla scomparsa di Del Mese”

by Giovanni Palumbo
30 Luglio 2025
0

Franco Colomba tecnico della Salernitana dal 1995 al 1997 ha rilasciato un'intervista esclusiva ai microfoni di SalernoSport24. L'allenatore toscano ha...

di-napoli-salernitana

Arturo Di Napoli prima di Salernitana-Sampdoria: “Dimenticare tutto per ribaltarla”

by Giuseppe D'Andrea
22 Giugno 2025
0

La Salernitana è attesa dalla partita più importante dell'anno, il play-out di ritorno contro la Sampdoria, e l'obbiettivo dei granata...

feldi-eboli

Caponigro sulla rincorsa scudetto: “Noi siamo pronti”

by Anna Laura Fiorillo
28 Maggio 2025
0

La Feldi Eboli è tra le grandi protagoniste di questa stagione nel futsal italiano e ora punta a mettere in...

belardi-juventus

Belardi in esclusiva: “Marino ha belle idee. Difficile fare gruppo ora”

by Giuseppe D'Andrea
10 Aprile 2025
0

Il mondo Salernitana, negli scorsi giorni, ha subito l'ennesimo cambio della gestione tecnico degli ultimi due anni. L'ottavo allenatore di...

zito-salernitana

Zito prima del derby con la Juve Stabia: “Salernitana, serve avere personalità”

by Giuseppe D'Andrea
5 Aprile 2025
0

La Salernitana di Breda affronterà in questo turno di campionato la Juve Stabia di mister Pagliuca in quel che sarà...

Articolo successivo

Ancora un derby per Basket Bellizzi: trasferta sul campo della Pall. Salerno

Raccomandate

Il girone d’andata della altre: il Lecce

7 anni ago

Foggia, corsa contro il tempo per l’iscrizione alla C

6 anni ago

Popolari

  • sorrento-cavese-serie-c-prima-giornata

    Sorrento-Cavese, esordio a reti inviolate

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il programma della prima giornata del girone C di Serie C

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • I convocati di Salernitana-Siracusa

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24