Quando si avvicinano i grandi appuntamenti, Michele Gallo si trasforma: in fondo a una stagione piuttosto negativa, il 24enne salernitano dei Carabinieri conquista il titolo italiano di sciabola, eguagliando i concittadini Giampiero Pastore – campione italiano nel 2002 – e Rossella Gregorio, che ha trionfato per tre volte agli Assoluti.
Michele Gallo è il nuovo campione italiano di sciabola
La Terrazza del Pincio – in comproprietà con la Fiera di Roma – è l’inimitabile ribalta dei campionati italiani assoluti di scherma e scherma paralimpica, in programma fino a sabato 6 giugno. La terza giornata della rassegna tricolore – dedicata a sciabolatori e sciabolatrici – ha regalato una grande gioia al movimento salernitano, che festeggia il titolo conquistato da Michele Gallo.
Il tiratore dei Carabinieri – campione d’Europa nel 2024 a Basilea (Svizzera) – ha nettamente sconfitto in finale il 23enne foggiano Marco Mastrullo (Fiamme Gialle) per 15-7. Il degno epilogo di una giornata di grande spessore, nonostante l’assenza del grande favorito della vigilia, il napoletano Luca Curatoli, uscito prematuramente di scena per la rottura del tendine rotuleo del ginocchio.
Ciononostante, Gallo è stato padrone della scena dall’inizio alla fine del torneo: dopo aver collezionato 5 vittorie nei 6 assalti preliminari, l’allievo di Raffaele Forcella ha superato nei sedicesimi di finale il napoletano Giuseppe Calviati (Club Scherma Napoli) per 15-5, ripetendosi poi agli ottavi contro il friulano Leonardo Dreossi (Aeronautica Militare), sconfitto per 15-9.
Lo schermidore salernitano si è poi guadagnato la semifinale, travolgendo un altro napoletano, Massimo Sibillo (Fiamme Oro), con il punteggio di 15-2. La prova più dura della giornata è stata la semifinale con il compagno di Nazionale Pietro Torre (Fiamme Oro): indietro di tre stoccate (3-6) nel corso della prima manche, Gallo rimonta grazie a una buona combinazione di parate e risposte e attacchi diretti, che gli consentono di andare all’intervallo sull’8-7.
A quel punto, il salernitano prende in mano l’assalto, consolidando il vantaggio fino al 14-11. Il livornese replica con un paio di stoccate che gli consentono di rientrare in corsa, ma Gallo chiude sul 15-13 con un affondo secco che gli vale la finale contro Mastrullo (15-14 a Mattia Rea nell’altra semifinale).
“Una vittoria che riscatta la mia stagione”
L’ultimo atto del torneo segue un andazzo abbastanza equilibrato fino al 5-4. A quel punto, l’atleta di scuola Club Scherma Salerno avanza con decisione, piazzando un parziale di 3-0 che lo proietta sull’8-4. Il divario si allarga sensibilmente nel corso della seconda manche, in cui Gallo mostra il meglio del suo repertorio, tra parate e risposte e sortite in controtempo. La vittoria è dietro l’angolo e si materializza con un netto 15-7.
Una volta sceso dalla pedana, lo sciabolatore azzurro – promosso titolare in vista dei campionati europei di Antony (Francia) per il grave infortunio a Curatoli – ha parlato ai microfoni di Rai Sport:
«È andata come speravo: volevo impormi fin dall’inizio. La finale ha avuto un andamento diverso dalla semifinale: Pietro (Torre, ndr) è mio compagno di squadra, ci alleniamo insieme ogni giorno. Pertanto, mi aspettavo un andamento tirato. Dopo aver vinto quell’assalto, ho pensato soltanto a non lasciare alcuna stoccata per strada, con l’obiettivo di vincere il titolo italiano. Sto provando una bella sensazione: ero venuto qui per riscattare una stagione complicata e per ripartire. Non immaginavo altro che questo risultato alla fine del torneo. Mando un grande abbraccio a Luca (Curatoli, ndr)».
Michela Landi eliminata agli ottavi
Meno fortunata, invece, la spedizione dell’unica sciabolatrice salernitana in gara agli Assoluti: la 22enne Michela Landi – in forza al Centro Sportivo dell’Esercito – è stata eliminata ai sedicesimi di finale per mano della pugliese Gaia Karola Carafa (Carabinieri), che ha prevalso per 15-14. Dopo aver concluso il girone preliminare con due vittorie in sei assalti, Landi aveva passato di stretta misura il primo turno, eliminando la veneta Sofia Martinelli (Padova Scherma) all’ultima stoccata.
I due tiratori salernitani torneranno in pedana martedì per le gare a squadre. Diretta dei primi turni sul canale YouTube della Federscherma. Le fasi finali su Rai Sport HD dalle 19.







