lunedì, Agosto 25, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

Stop ai quarti dell’Europeo a squadre per Gallo e gli azzurri

by Carmine Marino
23 Giugno 2024
in Frontpage, SCHERMA, Sport
0
michele-gallo

Michele Gallo | © Pagina Facebook Federazione italiana scherma

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Dopo l’entusiasmante torneo individuale che gli ha regalato il primo oro della carriera in un evento internazionale, il salernitano Michele Gallo in pedana con i compagni di Nazionale per la prova a squadre che ha chiuso i campionati europei di Basilea, in Svizzera.

Michele Gallo, la magia non si è ripetuta

Una prova incolore dopo la clamorosa tripletta dell’individuale: Michele Gallo e gli sciabolatori italiani chiudono al 5° posto la prova a squadre degli Europei in Svizzera.

Ammesso di diritto ai quarti di finale, il quartetto azzurro – formato anche da Luca Curatoli, Luigi Samele e Pietro Torre – ha subito incrociato l’insidiosa Romania. Gallo è stato spettatore delle prime due serie di assalti, in cui gli azzurri hanno quasi sempre dovuto rincorrere i rivali dell’Est Europa: sconfitte per il foggiano e il napoletano contro Radu Nitu (4-5) e Vlad Covaliu (3-5), buon successo del tiratore pisano nell’assalto con Ravzan Ursachi per 7-4. Italia avanti di una stoccata (15-14) dopo 1/3 della sfida.


Potrebbe interessarti anche:

  • Il duro messaggio di Coulibaly
  • Petrachi si muove sul mercato

La scena si ripete anche nel secondo round: rumeni di nuovo avanti grazie al 6-2 di Covaliu a Samele, pari e patta tra Nitu e Torre, Curatoli doppia Ursachi (8-4) e riporta i suoi avanti: 30-29. Nell’ultima sessione, però, la Romania non concede alcunché: Covaliu batte anche Torre per 6-3, Gallo (subentrato a Samele, bronzo nell’individuale) si arrende a Ursachi (5-2) prima del sigillo finale di Nitu (5-2 al finalista del torneo vinto dal salernitano). 45-37, Romania in semifinale, azzurri relegati nel tabellone di consolazione.

5° posto finale per l’Italia

Seppure fuori dal giro delle medaglie, gli sciabolatori del CT Zanotti hanno onorato fino in fondo gli ultimi due match del torneo, sconfiggendo prima la Francia per 45-41, poi il quartetto georgiano (45-17), assicurandosi la quinta casella della classifica. In entrambi gli assalti, Gallo ha preso il posto del veterano pugliese – ancora a mezzo servizio per i dolori al braccio che lo avevano afflitto nel corso della semifinale del torneo individuale – collezionando 5 vittorie in 6 assalti.

Conclusa la trasferta svizzera, l’allievo di Lucio Landi si dedicherà solo e soltanto alla preparazione della prova a squadre dei Giochi olimpici di Parigi, in programma per mercoledì 31 luglio a partire dalle 12.00.

Tags: BasileaCampionati europeiMichele Gallo
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Correlati Articoli

salernitana-siracusa

I convocati di Salernitana-Siracusa

by Ludovica Passaro
24 Agosto 2025
0

Domani alle 21 inizierà ufficialmente il campionato della Salernitana che ospiterà il Siracusa allo stadio "Arechi". Ecco tutti i convocati...

serie-c-girone-c

Il programma della prima giornata del girone C di Serie C

by Ludovica Passaro
24 Agosto 2025
0

Alle 18 di oggi avrà ufficialmente inizio la stagione 2025/2026 di Serie C: ecco tutti i match del girone C...

salernitana-sorrento

Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

Nella conferenza di rito pre match , il tecnico Turati parla della sfida di domani tra Salernitana e Siracusa. L’allenatore...

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 17 agosto 2025

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
24 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

football-video-support

Cos’è e come funziona il Football Video Support

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Nella gara di ieri sera tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima...

Articolo successivo
Angri

Madalin Tandara è un nuovo giocatore dell'Angri: la nota del club

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

angri-pallacanestro-salerno

Carmine Parrella: “Vi presento il nuovo allenatore della Pallacanestro Salerno”

4 anni ago

Salernitana: i numeri di maglia per la Coppa Italia 2018/19

7 anni ago

Popolari

  • sorrento-cavese-serie-c-prima-giornata

    Sorrento-Cavese, esordio a reti inviolate

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il programma della prima giornata del girone C di Serie C

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • I convocati di Salernitana-Siracusa

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24