lunedì, Agosto 25, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

Michele Gallo regala a Salerno il Trofeo Luxardo

by Carmine Marino
4 Marzo 2023
in Frontpage, SCHERMA, Sport
0
michele-gallo-sciabola

Lo sciabolatore di Salerno Michele Gallo | © Frascati Scherma

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

3 marzo 2023: un giorno storico per la scherma salernitana, che festeggia il primo successo della carriera in Coppa del Mondo di Michele Gallo. Lo sciabolatore dei Carabinieri ha vinto il 64° Trofeo “Luxardo”, assegnato venerdì a Padova.

Michele Gallo, il “Luxardo” è tuo!

Il salto di qualità: dopo il 3° posto nella tappa di Varsavia, Michele Gallo ha vinto a Padova il 64° Trofeo “Luxardo”, una delle gare più prestigiose del circuito schermistico mondiale.

Lo sciabolatore dei Carabinieri ha conquistato il successo al termine di una giornata esaltante, in cui si è tolto persino il lusso di superare l’attuale numero 1 del circuito, il georgiano Sandro Bazadze.

Il salernitano ha debuttato in pedana con un comodo 15-8 allo spagnolo Flores per poi superare il tedesco Bonah (15-11) nei 32/mi. Con il 15-9 rifilato all’argentino Di Tella, Gallo si è assicurato un posto tra i migliori 8.

Nei quarti di finale, l’azzurro ha trovato sulla sua strada l’ungherese Szatmari. Dopo un pesante 0-3 in apertura, il 21enne seguito dalla Frascati Scherma ha ribaltato il punteggio con un controbreak di 4-0. L’assalto è proseguito sul filo dell’incertezza anche dopo il 7-8 maturato al termine della prima manche: l’ungherese si porta sul +2, ma Gallo piazza a sua volta tre stoccate per il momentaneo 11-9.

Il testa a testa si protrae fino in fondo: Szatmari ha il successo in pugno sul 13-14, Gallo ribatte con due colpi rapidi e precisi che gli consegnano la semifinale contro Badadze.

L’assalto contro il georgiano (tre podi nelle prime quattro tappe) si mette subito bene per il salernitano, che avanza fino al 6-3 prima di subire la rimonta dell’avversario, che si presenta al giro di boa sul 7-8 grazie a un bellissimo affondo in allungo.

Il match sembra compromesso quando Badadze si porta sul 7-11. Tuttavia, Gallo mette a segno un parziale di 4-1 che gli consente di risalire fino all’11-12. A quel punto, in pedana si ripete lo stesso copione già visto nei quarti: lo sciabolatore di Salerno di nuovo a un passo dalla sconfitta, ma capace di rovesciare la tavola già apparecchiata per l’atleta caucasico e di conquistare con due parate e risposte la finale contro il kazako Sarkyssian.

Le rimonte, evidentemente, esaltano il 21enne carabiniere. Che, finito per due volte sotto nel punteggio, resta fedele al suo disegno tattico: attrarre in trappola l’avversario per poi sorprenderlo in controtempo. In questo modo, Gallo resta nella scia di Sarkyssian, che subisce il sorpasso proprio in vista della pausa tra prima e seconda manche: 8-7.

Di lì in avanti, il salernitano non sbaglia più una mossa: la sua scherma incalzante inchioda definitivamente il kazako, infine sconfitto per 15-9.


Potrebbe interessarti anche:

  • Paletta lascia il Monza
  • Paulo Sousa: “Sono molto soddisfatto”

Sul podio anche il napoletano Rapetti

La festa tricolore a Padova è stata completata dal 3° posto per il napoletano dell’Esercito Giovanni Repetti, al primo podio nel circuito maggiore.

Gli sciabolatori italiani torneranno in pedana anche sabato per la prova a squadre. Nella fine settimana torna anche la Coppa del Mondo femminile ad Atene: la salernitana Rossella Gregorio affronterà sia la gara individuale – nella quale insegue il primo piazzamento di rilievo della stagione – sia la competizione a squadre.

Tags: Coppa del Mondo di sciabolaMichele GalloTrofeo Luxardo
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Correlati Articoli

salernitana-siracusa

I convocati di Salernitana-Siracusa

by Ludovica Passaro
24 Agosto 2025
0

Domani alle 21 inizierà ufficialmente il campionato della Salernitana che ospiterà il Siracusa allo stadio "Arechi". Ecco tutti i convocati...

serie-c-girone-c

Il programma della prima giornata del girone C di Serie C

by Ludovica Passaro
24 Agosto 2025
0

Alle 18 di oggi avrà ufficialmente inizio la stagione 2025/2026 di Serie C: ecco tutti i match del girone C...

salernitana-sorrento

Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

Nella conferenza di rito pre match , il tecnico Turati parla della sfida di domani tra Salernitana e Siracusa. L’allenatore...

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 17 agosto 2025

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
24 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

football-video-support

Cos’è e come funziona il Football Video Support

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Nella gara di ieri sera tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima...

Articolo successivo
salernitana

Valese e Onorato nella "Wall of Fame" del Vestuti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Qui Padova: svolta Made in Italy. Rosa tutta italiana

7 anni ago

Il Venezia presenta il progetto per il nuovo stadio

7 anni ago

Popolari

  • sorrento-cavese-serie-c-prima-giornata

    Sorrento-Cavese, esordio a reti inviolate

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il programma della prima giornata del girone C di Serie C

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • I convocati di Salernitana-Siracusa

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24