martedì, Agosto 26, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

5° posto per Gallo nella prova a squadre di Coppa del Mondo

by Carmine Marino
12 Febbraio 2024
in Frontpage, SCHERMA, Sport
0
michele-gallo-sciabola

Lo sciabolatore di Salerno Michele Gallo | © Frascati Scherma

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

La fine settimana degli sciabolatori salernitani è proseguita con la prova a squadre che ha concluso la tre giorni di Coppa del Mondo a Tbilisi (Georgia): Michele Gallo… en garde.

Michele Gallo e gli azzurri fuori nei quarti

Un risultato utile per il ranking olimpico e poco altro per gli sciabolatori azzurri (Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele e Pietro Torre) sulle pedane di Tbilisi, dove si è disputata la seconda prova a squadre della stagione di Coppa del Mondo.

Gli uomini seguiti per l’occasione da Leonardo Caserta e Lucio Landi hanno concluso la trasferta georgiana al 5° posto, il massimo risultato possibile dopo l’eliminazione nei quarti per mano della Romania, che ha sconfitto gli azzurri per 45-41.


Potrebbe interessarti anche:

  • Simone Inzaghi a rischio
  • L’identikit di Liverani

L’Italia aveva debuttato negli ottavi di finale con un comodo 45-28 all’Ucraina. Dopo un promettente inizio anche contro i rumeni (10-8 dopo i primi due incontri), le pesanti sconfitte rimediate da Samele e Torre contro Razvan Ursachi, Radu Nitu e Iulian Teodosiu hanno compromesso il cammino degli azzurri, precipitati a -10 (15-25) dopo i primi 5 assalti.

Prima Curatoli (7-5 a Ursachi), poi lo sciabolatore del capoluogo (10-5 a Nitu) riportano l’Italia a stretto contatto con i rivali (32-35 con due manches da disputare), ma l’aggancio resta solo sulla carta: Ursachi e Teodosiu sigillano la qualificazione dei rumeni alla semifinale.

Relegata nel tabellone di consolazione, la Nazionale italiana riesce comunque ad arrampicarsi fino alla 5ª piazza grazie ai comodi successi sulla Cina (45-31) e sull’Egitto (45-35). In entrambe le sfide, Gallo ha preso il posto del leader azzurro Samele, apparso poco brillante rispetto all’ottima prova nel torneo individuale, chiusa sul gradino più basso del podio.

Questo piazzamento – sommato al 3° posto conquistato ad Algeri alla fine di novembre – mantiene l’Italia in linea di galleggiamento nel ranking olimpico, nel quale occupa al momento la quarta posizione. Tuttavia, la partita non è affatto conclusa: la tre giorni del Trofeo “Luxardo” a Padova – in programma dal 1° al 3 marzo – potrebbe essere decisiva.

Le azzurre (senza Gregorio in pedana) “vedono” Parigi

Gran balzo in avanti, invece, delle colleghe sciabolatrici, che hanno conquistato a Lima (Perù) il primo podio stagionale. Le ragazze del CT Zanotti (Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi, subentrata alla salernitana Rossella Gregorio) si sono arrese soltanto in finale alle imbattibili francesi per 45-26.

Grazie a questo risultato, dunque, l’Italia scala posizioni nella classifica per nazioni e, con tutta probabilità, potrà schierare 4 atlete anche nel torneo individuale. In ogni caso, il definitivo via libera per Parigi non è ancora arrivato: tutto dipenderà dai risultati dei tornei di Atene (1-3 marzo) e Sint-Niklaas (Belgio, 15-17 marzo).

Tags: Coppa del Mondo di sciabola maschileMichele GalloTbilisi
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Correlati Articoli

borna-knezovic

Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

La Salernitana porta a casa i primi tre punti stagionali e batte l'ostico Siracusa per una rete a zero grazie...

salernitana-raffaele

Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

by Lino Grimaldi Avino
26 Agosto 2025
0

La Salernitana vince ma non convince appieno in una serata calda, nella 1ª giornata del campionato di Serie C. Decide...

marco-turati

Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

Il Siracusa cade allo stadio “Arechi” per 1-0 nella prima giornata di campionato, ma dimostra in campo una discreta solidità...

salernitana-siracusa-pagelle

Si salvano il risultato e poco altro: le pagelle dei granata

by Stefano Boffa
25 Agosto 2025
0

Salernitana e Siracusa si sono affrontate all'Arechi per la prima giornata del campionato di Serie C girone C. Di seguito,...

football-video-support

La novità sul Football Video Support dopo il “caso Carpi”

by Ludovica Passaro
25 Agosto 2025
0

Nella gara  tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima richiesta di utilizzo...

bonazzoli

Bonazzoli, dejà-vu granata: “Ribery punto di riferimento”

by Giuseppe D'Andrea
25 Agosto 2025
0

Federico Bonazzoli ha deliziato tutti quanti, nella prima giornata del campionato di Serie A, con un bellissimo gol in rovesciata...

Articolo successivo
salernitana

Un Weissman in più per la Salernitana: come cambia l'attacco

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Poker per la Salernitana femminile. Vittoria sul Futsal Reggio e secondo posto

8 anni ago

Lavoro di scarico, possesso palla e partita alla ripresa

8 anni ago

Popolari

  • borna-knezovic

    Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Si salvano il risultato e poco altro: le pagelle dei granata

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24