giovedì, Luglio 17, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

Museo della Salernitana: le parole di Pisano e Adinolfi

by Cristiano Pandolfi
28 Gennaio 2025
in Frontpage, Salernitana
0
museo-salernitana

Giovanni Pisano e Umberto Adinolfi

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Questa mattina è stato presentato il progetto del museo sulla Salernitana: “Macte Animo” racconterà la storia granata, ma non è l’unico annuncio. Ecco le parole di Giovanni Pisano e Umberto Adinolfi.

Il progetto del museo dedicato alla Salernitana

Si è tenuta questa mattina, presso il Salone del Gonfalone di Palazzo di Città a Salerno, la conferenza stampa di presentazione del progetto Macte Animo, riguardante la creazione di un museo dedicato alla storia della Salernitana. Inoltre, si è parlato anche di un altro progetto di promozione culturale-sociale “Salernitani Fieri”. Ecco le parole di Giovanni Pisano, storico bomber granata, e del giornalista Umberto Adinolfi.


Potrebbe interessarti anche:

  • Le operazioni di mercato di Serie B
  • Altro esonero in Serie B

Le parole di Pisano

«Quando mi hanno chiamato ho preso il primo aereo disponibile e sono venuto. Non vedevo l’ora. C’è senso di appartenenza per la Salernitana, per la città di Salerno, per i tifosi. Questo museo è una bellissima cosa, un riferimento per tutti».

«Ci sono anche ragazzini che stanno crescendo e avranno modo di vedere chi ha fatto la storia di Salerno e chi ha dato tanto a Salerno. La reputo una manifestazione molto importante».

«La Salernitana del passato è un’altra Salernitana. Ogni annata è diversa, la mia Salernitana era una squadra di uomini che si identificava con la tifoseria e nella città di Salerno. Negli ultimi anni queste cose non le vedo. Vedo una squadra e una società scollegate con la tifoseria. I tifosi fanno sacrifici per andare allo stadio, soprattutto quando vanno in trasferta. Bisogna unire il tutto per ottenere risultati».

«Breda? L’ho sentito, da suo capitano era il minimo. Non è facile ma è una bella sfida. Prendere una squadra in corsa non è facile: il mercato è aperto e ci sono tante incognite. Speriamo possa ottenere risultati importanti per salvare la categoria».

Le iniziative illustrate da Adinolfi

«Un lavoro lungo oltre 30 anni. Oggi presentiamo questo doppio progetto: sia il museo storico Macte Animo dedicato all’Unione Sportiva Salernitana, sia il progetto Salernitani Fieri, progetto culturale ad ampio respiro che prevede diverse iniziative soprattutto indirizzate ai più piccoli. Ci sarà un torneo Under-10 sulla spiaggia di Santa Teresa, il kit neonato distribuito gratuitamente a tutti i nuovi nati, ci sarà una card per gli associati per agevolazioni, un Christmas Village in occasione del Natale, dedicato ai più piccoli, e un magazine online dedicato alla storia e all’attualità. Ogni forma di incasso servirà a sostenere le attività del museo e anche attività a sfondo sociale, come le attività della Salernitana For Special».

«L’ideale sarebbe attendere il lavoro di ristrutturazione dello stadio “Arechi” per poi collocare lì, come ogni club moderno, il museo. Al momento, immaginiamo una sede temporanea per esposizioni e momenti di incontro per raccolta di cimeli. Non abbiamo ancora ragionato né con il comune né con la provincia ma ci sono diversi contenitori pubblici sui quali potremmo ragionare».

Tags: Macte Animo
Cristiano Pandolfi

Cristiano Pandolfi

Correlati Articoli

salernitana

Galo Capomaggio è un nuovo giocatore della Salernitana

by Ludovica Passaro
16 Luglio 2025
0

La Salernitana ha chiuso un altro colpo: il centrocampista Galo Capomaggio è ufficialmente un giocatore granata. Nella giornata di domani...

coppolaro-salernitana

Coppolaro si presenta: “Vogliamo portare questi colori in alto”

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

La Salernitana continua il suo ritiro a Cascia sotto gli ordini di mister Raffaele e, nel mentre, come accaduto nella...

Stewart

Stewart va al Maccabi-Haifa: la Salernitana ci guadagna

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

è stato La Salernitana, negli ultimi anni, ha visto passare ed indossare la propria maglia da numerosissimi giocatori, alcuni dei...

Salernitana scatenata sul mercato: Capomaggio c’è, in arrivo Knezovic

Salernitana scatenata sul mercato: Capomaggio c’è, in arrivo Knezovic

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

La Salernitana, in ritiro a Cascia, continua la sua preparazione agli ordini di mister Raffaele e, oltre il campo, continua...

mercoledì-rassegna-stampa

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 16 luglio 2025

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

salernitana

Secondo giorno a Cascia: doppia seduta per i granata

by Giovanni Palumbo
15 Luglio 2025
0

Secondo giorno di lavoro a Cascia per la Salernitana di mister Giuseppe Raffaele, impegnata al centro sportivo Country House Elite....

Articolo successivo
breda

Le scelte tecniche di mister Breda allo stadio "Arena Garibaldi-Anconetani"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

salernitana-calciomercato-fabiani

Salernitana, Fabiani: “Abbiamo chiesto una proroga per terminare il campionato”

4 anni ago

Serie A: lo stadio della SPAL si rinnova “all’inglese”

7 anni ago

Popolari

  • salernitana

    Galo Capomaggio è un nuovo giocatore della Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cosimo D’Eboli mette gli occhi su Amara Konatè

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Marco Baldan nuovo calciatore della Scafatese

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Coppolaro si presenta: “Vogliamo portare questi colori in alto”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Stewart va al Maccabi-Haifa: la Salernitana ci guadagna

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24