giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

I precedenti tra Napoli e Salernitana: dal dopoguerra alla rete di Boulaye Dia

by Enrico Volpe
11 Gennaio 2024
in Frontpage, Salernitana
0
gyomber

Norbert Gyomber| © Carlo Giacomazza

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

I precedenti tra Napoli e Salernitana sono quelli di una gara di certo non inedita. Diverse sono le sfide tra le due compagini. Su 14 incontri totali, 3 si sono svolti in Serie A, 4 in Coppa Italia, 6 in Serie B e 1 nella Divisione Nazionale. 9 sono le vittorie dei partenopei e 5 i pareggi, mentre i granata non hanno mai vinto.

I precedenti tra Napoli e Salernitana

La lunga trafila degli scontri tra Napoli e Salernitana risale addirittura ai tempi della DN, nell’immediato dopoguerra. La prima sfida del derby terminò con la vittoria degli azzurri. Dopo una serie di sfide giocate negli anni quaranta, il derby si ripropone  verso le fine degli anni novanta, quando le compagini si trovano a condividere la posta in palio nel campionato di Serie B e in Coppa Italia.

Il ricordo più dolce per i campani, insieme a quello di Dia dello scorso aprile, è certamente il gol di Leandro Lazzaro. Napoli in vantaggio con un colpo di testa di Villa e Salernitana alla ricerca disperata del pareggio. Al minuto 94′ l’argentino ribadisce in gol un bolide di Di Vicino respinto dal palo, ammutolendo il “San Paolo”.

Nel 2002-2003 la sfida ha visto le due squae pareggiare 1-1 in Coppa Italia e trionfare il Napoli per 2-1 in campionato. Per la Salernitana di Varrella, chiamato al capezzale di una squadra smarrita e inesorabilmente ultima, segnò Babù. Nel 2003-2004 la sfida finì 0-0, con la gara disputata sul neutro di Campobasso per via della squalifica del “San Paolo”.

Con il ritorno del Napoli in massima serie e il contemporaneo periodo di difficoltà della Salernitana di Aliberti, la sfida viene “rimandata” al 2008-2009. La Salernitana di Castori, neopromossa in B, si arrende in Coppa Italia per 3-1 contro una squadra di categoria superiore. L’anno dopo la sfida si ripropone il medesimo match, ma questa volta il risultato in favore dei partenopei è di 3-0.

Nel campionato di Serie A 2021-2022 la Salernitana si presenta in casa degli azzurri con una formazione di emergenza. Segna Bonazzoli, ma i granata di Colantuono soccombono sotto i 4 gol del Napoli, complici dei rigori molto dubbi. È il derby di Walter Sabatini e della “regola della piazzetta”, come denunciò alla stampa, polemicamente, pur non lesinando complimenti sinceri all’amico Spalletti.

Napoli VS Salernitana
2022-2023 Serie A Napoli 1-1 Salernitana
2021-2022 Serie A Napoli 4-1 Salernitana
2009-2010 Coppa Italia Napoli 3-0 Salernitana
2008-2009 Coppia Italia Napoli 3-1 Salernitana
2003-2004 Serie B Napoli 0-0 Salernitana
2002-2003 Serie B Napoli 2-1 Salernitana
2002-2003 Coppa Italia Napoli 1-1 Salernitana
2001-2002 Serie B Napoli 1-1 Salernitana
1999-2000 Serie B Napoli 3-1 Salernitana
1999-2000 Coppa Italia Napoli 3-0 Salernitana
1949-1950 Serie B Napoli 1-0 Salernitana
1948-1949 Serie B Napoli 1-0 Salernitana
1947-1948 Serie A Napoli 0-0 Salernitana
1945-1946 DN Napoli 1-0 Salernitana

La rete gustafest(a) scudetto di Dia

Nel 2022-2023 si segna probabilmente il momento più bello dell’intera tradizione dei derby sulla sponda granata. Il Napoli di Spalletti, in virtù della sconfitta della Lazio (seconda in classifica) al “Meazza” contro l’Inter, ha bisogno di un solo punto per laurearsi campione d’Italia. Lo stadio “Maradona” è pieno in ogni ordine di posto per celebrare un trofeo che manca al Napoli da ben 33 anni. La Salernitana, complice anche una situazione di classifica decisamente tranquilla, viene indicata come vittima sacrificale. Non mancano gli sfottò, più o meno coloriti, da parte dei padroni di casa, decisi a liquidare la pratica e a festeggiare lo scudetto in casa. Il Napoli gioca una buona gara, seppur ricca di tensione per via di una rete che tarda ad arrivare. Dopo il vantaggio di Olivera (62′) su calcio d’angolo, è Dia, con un’azione solitaria a trafiggere Meret (84′) e ad ammutolire il “Maradona”. Il Napoli continua l’assedio, ma deve accontentarsi di un pari che rimanda la festa scudetto e consegna alla Salernitana il ruolo di guastafest(a).

Tags: precedentiSSC NapoliStadio "Maradona"
Enrico Volpe

Enrico Volpe

Nato a Salerno, classe '89. Ho studiato filosofia all'Università di Salerno, dove mi sono laureato nel 2014 e dove ho conseguito il dottorato di ricerca (2021), con una cotutela internazionale all'Università di Colonia. La Salernitana è la mia grande passione e la seguo da sempre, sin da quando sono piccolo. Mi piace poter dare il mio contributo e scrivere sulla mia squadra del cuore.

Next Post
Nocerina

Ammenda per la Nocerina: le decisioni del Giudice sportivo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Serie B, le decisioni del giudice sportivo: in 4 assenti l’ultimo dell’anno

5 anni ago
joao-pedro-cagliari

La Salernitana inizia a fare sul serio: accordo con il Cagliari per Joao Pedro. Su Thorsby e Calafiori…

3 anni ago

Popolari

  • salernitana

    Franco Ferrari primo rinforzo della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gianluca Esposito: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Marco Valentini: “Lo stop dei play-out ci ha penalizzati”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24