giovedì, Settembre 4, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sport BASKET

Il ciclone Longobardi si abbatte (ancora) sul basket italiano: “Vogliono farci fuori”

by Carmine Marino
5 Gennaio 2025
in BASKET, Frontpage, Sport
0
nello-longobardi

Nello Longobardi (a destra) © Scafati Basket 1969

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

«In cauda venenum», avrebbero suggerito i nostri antenati. Già, perché il proprietario di Scafati Basket, Nello Longobardi, non ha fatto prigionieri nella conferenza stampa (meglio: un monologo) a margine della partita casalinga con la Pallacanestro Trieste, persa dopo un tempo supplementare.

Nello Longobardi: “Il sistema vuole fare fuori Scafati”

Un attacco frontale ai vertici del basket italiano: un inferocito Nello Longobardi ha impugnato la sciabola nel dopopartita di Scafati Basket-Pallacanestro Trieste.

«Ci dicano immediatamente se il sistema vuole farci fuori dalla Serie A. Se le cose stanno davvero così, è meglio restare a casa: risparmieremmo soldi e nessuno di noi si guasterebbe l’umore», il primo affondo del patron. Che ha poi contestato senza troppe perifrasi l’operato dei tre arbitri: «Le loro decisioni sono state cervellotiche. In particolare, ce l’ho con Gonella, che si è comportato in maniera vergognosa. Nel corso della partita, sono stati applicati due pesi e due misure: Trieste si è lamentata per il metro arbitrale nel match perso in casa con Venezia e, giustamente, questa sera la direzione di gara è stata a senso unico».


Potrebbe interessarti anche:

  • La conferenza stampa di Milan
  • Valentini e Breda studiano la rosa

Dopo aver elogiato i suoi giocatori («Hanno lottato strenuamente, nonostante giocassimo contro forze impari»), Longobardi galoppa a briglia sciolta: «Il basket è uno sport in cui le scelte arbitrali incidono eccessivamente sull’andamento delle partite. Non ci siamo lamentati dopo la sconfitta a Napoli per le decisioni di Mazzoni e Noci – anche se il designatore mi ha dato ragione – ma adesso basta! Noi spendiamo i soldi ed esigiamo rispetto dalla classe arbitrale! Una partita punto a punto non può essere decisa da scelte a mio giudizio incredibili. Penso a quanto è successo nell’overtime: un fallo di sfondamento fischiato da Sahin (in favore di Stewart, ndr), ma invertito da Gonella, con il possesso assegnato a Trieste».

Il numero 1 dei gialloblù è incontenibile: neppure la certezza di essere deferito e squalificato attenuano la durezza della sua giaculatoria. «Mi squalificheranno? Non c’è problema: posso anche non investire più in questo sport. Ripeto: gli arbitri sono troppo determinanti nello sviluppo delle partite. Anche quando abbiamo vinto, le direzioni di gara non sono state imparziali. Pertanto, è giusto che lo sappiano tifosi, sponsor e amministratori: c’è qualcuno che ha deciso di condannare la Givova Scafati alla retrocessione. Esattamente come gli altri, noi versiamo tutte le tasse anche per pagare le spese agli arbitri. Non saremo di certo i più ricchi e i più bravi della Serie A, ma chiediamo rispetto! Stasera abbiamo avuto la conferma che siamo l’anello debole del sistema».

“Forse è il momento di fare un passo indietro”

Lo sfogo di Longobardi non è ancora finito: «Non voglio trasformare questa piazza in una polveriera, ma è forse arrivato il momento di fare un passo indietro. Con tutta probabilità, non verrò più al palasport fino al termine della stagione».

Prima di lasciare la sala stampa del PalaMangano, Longobardi ha annunciato la pubblicazione sui canali social della squadra di una clip «con le nefandezze di questo trio» (completato da Marco Catani, ndr), oltre che lo scambio “epistolare” con il designatore federale Marco Giansanti.

Tags: LBANello LongobardiScafati Basket
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Correlati Articoli

TAR, arriva la sentenza definitiva per i granata

Il CCSC si rivolge al Consiglio di Stato

by Valentino Chiacchiaro
3 Settembre 2025
0

Dopo gli episodi avvenuti durante la gara contro la Sampdoria allo stadio "Arechi", valida come ritorno dei play-out di Serie...

salernitana

La Salernitana torna in campo

by Giovanni Palumbo
3 Settembre 2025
0

Primo allenamento settimanale per la Salernitana di Giuseppe Raffaele, impegnata questo pomeriggio al centro sportivo Mary Rosy. Salernitana, l'allenamento odierno...

salernitana

I dati aggiornati della campagna abbonamenti granata

by Giovanni Palumbo
3 Settembre 2025
0

La Salernitana, con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito, ha lanciato la campagna abbonamenti per assistere alle partite casalinghe...

ochoa-salernitana

Storie di calciomercato: Ochoa sparisce prima della firma

by Giuseppe D'Andrea
3 Settembre 2025
0

Il calciomercato ha vie infinite e, con esse, storie pazzesche, come quella del neo granata Andrea Ferraris, il cui contratto...

salernitana-sorrento-magliette

Come cambia la Salernitana dopo il mercato? La probabile formazione

by Giuseppe D'Andrea
3 Settembre 2025
0

La Salernitana, vera e propria protagonista del calciomercato fino all'ultimo secondo, è pronta ad affrontare al meglio la nuova stagione...

salernitana-curva-sud

“Gate48”: il docufilm sulla tifoseria granata

by Giuseppe D'Andrea
3 Settembre 2025
0

La storia della tifoseria della Salernitana in un docufilm. È stata questa l'idea di Umberto Adinolfi, presidente dell'associazione Macte Animo...

Articolo successivo
salernitana

Gli allenamenti della Salernitana al Mary Rosy con Breda

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Serie BKT: marcatori & assistman

7 anni ago

Serie B 2024-2025: ecco quando usciranno i calendari

1 anno ago

Popolari

  • salernitana

    La Salernitana torna in campo

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Storie di calciomercato: Ochoa sparisce prima della firma

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Come cambia la Salernitana dopo il mercato? La probabile formazione

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • “Gate48”: il docufilm sulla tifoseria granata

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La campagna abbonamento è prorogata: si arriverà al 14 settembre

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24