Inizia a prendere forma la rosa della Nocerina per la stagione 2025/2026, il direttore sportivo D’Eboli continua il suo lavoro per mettere tutti a disposizione di mister Campilongo per l’inizio del ritiro.
Nocerina, il punto a due settimane dal ritiro
Partito con largo anticipo, prosegue il lavoro di Cosimo D’Eboli nella costruzione della Nocerina che verrà. Al momento i calciatori che sicuramente faranno parte della rosa della prossima stagione sono 17, a cui si aggiungono Gerbaudo (al secondo anno del suo contratto biennale) e Wodzicki.
- Portieri: Sorrentino (07′), Wodzicki (05′)
- Difensori: Troest, Javi Morales, De Crescenzo (06′), Maggiore (07′), Fraraccio (05′), Trolese (07′), Zanotel (07′)
- Centrocampisti: Aliperta, Vacca, Icardi, Bezzon, Gerbaudo
- Attaccanti: Felleca, Kernezo, Giannone, Diop, Rosso.
La scelta più importante, avvenuta ben prima dell’inizio del calciomercato, è stata quella di riconfermare mister Campilongo, arrivato durante la stagione scorsa. Mai una parola fuori posto, la piena fiducia dello spogliatoio, della società e dei tifosi hanno convinto l’ambiente rossonero ad una conferma quasi naturale.
Anche il mercato è pienamente in linea con le idee del mister: terzini veloci, difensori centrali solidi, mezze ali che possano contribuire al peso offensivo, centravanti strutturato ed esterni alti imprevedibili e tecnici.
Tre conferme dalla scorsa stagione
Sono tre, finora, i giocatori ufficializzati con cui Campilongo è arrivato alla vittoria dei playoff: Troest, Fraraccio e Felleca. Sotto contratto ci sono anche il portiere under Wodzicki e il capitano Matteo Gerbaudo.
Qualcosa, come prevedibile conoscendo le dinamiche del calciomercato, non sembra essere andato secondo i piani previsti. Infatti, il DS D’Eboli aveva parlato di 9-10 calciatori da cui ripartire nell’unica conferenza della società finora. Tra i calciatori che avevano ancora un contratto in corso con i rossoneri, hanno abbandonato il rossonero: Bollino, Faiello e Favetta. Tuttavia i nuovi acquisti sono, almeno sulla carta, di tutto rispetto.
Fa riflettere la conferma di Fraraccio, dello stesso anno di Wodzicki. Infatti la presenza in rosa del terzino classe 2005 lascia presagire che il portierone polacco stia pensando ad altri lidi, con la possibilità per la Nocerina di monetizzare.
L’undici ideale e un centrocampo…top!
Sicuramente il reparto meglio puntellato finora è stato il centrocampo: Vacca, Aliperta, Bezzon e Icardi rappresentano quattro eccellenze per il campionato di Serie D. Se si pensa che a questi potrebbero aggiungersi uno tra Gerbaudo e Citarella, rumor estivo molosso, la Nocerina si presenterebbe con una mediana da invidia in qualsiasi girone in cui venga inserita.
In avanti non si discutono Felleca e Giannone, così come in difesa Morales e Troest. A centrocampo e tra gli under, invece, sarà bagarre per aggiudicarsi una maglia da titolare.
Gli slot mancanti nella rosa rossonera
Al momento restano in stand-by la situazione del centrocampo e della porta, in attesa di notizie ufficiali su Wodzicki e Gerbaudo che chiuderebbero, almeno numericamente, i rispettivi reparti (al netto del terzo portiere che potrebbe essere prelevato dalla juniores).
Nel parco over in arrivo un difensore, sembra essere in chiusura Bogne dal Savoia, e un altro esterno d’attacco.
Tra i principali malumori dei tifosi fino ad ora, c’è la preoccupazione sul ruolo del centravanti. Infatti, molti dei supporters molossi si aspettavano un big e invece sono arrivati un ragazzo scalpitante, come Rosso, e un esperto attaccante che conosce bene le piazze salernitane ma reduce da una stagione in cui praticamente non si è mai visto. Diop è al primo campionato di Serie D, ha grande esperienza, ma deve ritrovare la forma dei giorni migliori.