domenica, Luglio 13, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

Dercenno campionessa d’Italia con Civitavecchia

by Carmine Marino
31 Maggio 2024
in Frontpage, GINNASTICA, Sport
0
nunzia-dercenno

Nunzia Dercenno | © Federazione ginnastica d'Italia

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Una grande soddisfazione per lo sport salernitano: Nunzia Dercenno campionessa d’Italia con le compagne di squadra della Ginnastica Civitavecchia nella Final Six di Firenze.

Nunzia Dercenno sul trono della ginnastica tricolore

L’alta società della ginnastica italiana accoglie ufficialmente la 17enne Nunzia Dercenno, che ha scritto una pagina di storia con la Ginnastica Civitavecchia: mai una società laziale aveva vinto lo scudetto in quasi quarant’anni di storia del campionato femminile.

Una soddisfazione doppia per l’atleta salernitana e le sue giovani compagne di squadra – la fresca campionessa europea del concorso generale Manila Esposito, July Marano ed Emma Recchia – che hanno interrotto la striscia vincente della Brixia, imbattuta dal 2011.


Potrebbe interessarti anche:

  • Cadute e rinascite degli ex
  • Salerno ricorda Di Bartolomei

La squadra laziale – che aveva primeggiato nel girone di semifinale con 32 punti, lasciandosi alle spalle la Libertas Vercelli (poi ripescata come migliore seconda) e la Artistica 81 Trieste – ha compiuto un vero e proprio capolavoro in finale, superando le fuoriclasse bresciane (tra le quali spiccano i nomi delle azzurre Alice D’Amato, Martina Maggio e Giorgia Villa) al termine di un duello a dir poco esaltante.

Schierata in tre attrezzi su 4, Dercenno si è difesa al volteggio (dove ha raccolto un punteggio di 13.200 con uno Yurchenko avvitato) prima di mettere a segno il colpaccio alle parallele asimmetriche, dove ha sfruttato un pesante errore in atterraggio di D’Amato per aggiudicarsi la sfida diretta (13.500) e iscrivere a bilancio i 3 punti che hanno proiettato la Ginnastica Civitavecchia al comando della classifica.

Meno brillante, infine, la prova alla trave, sporcata da un errore in uscita. Tuttavia, il 12.250 assegnato dai giudici è stato sufficiente per raccogliere altri 2 punti preziosi nella corsa al tricolore.

La finale di Firenze si è decisa al corpo libero, dove un’eccellente Esposito (14.200) ha superato di due decimi la diretta concorrente Angela Andreoli e sigillato la vittoria con 30 punti, due in più delle regine appena detronizzate.

La salernitana in finale a Capodistria nel concorso alle parallele

Neppure il tempo di festeggiare il tricolore che Dercenno è partita subito per Capodistria, in Slovenia, dove si sta disputando la World Challenge Cup di artistica.

Eliminata nella prova di qualificazione del volteggio – in cui si è piazzata 14ª con 12.375 punti – la teen-ager di origini napoletane si è riscattata nelle parallele asimmetriche, dove ha prenotato un posto per la finale di domenica con il 5° punteggio assoluto (13.300, difficoltà 5.200).

Tags: Ginnastica CivitavecchiaNunzia DercennoSerie A1 femminileWorld Challenge Cup
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post

L'almanacco dello Sport, 1° giugno: il compleanno di due campioni salernitani

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Salernitana-Foggia: comunicato della Società

8 anni ago

La prestazione di Micai in Venezia-Salernitana

6 anni ago

Popolari

  • salernitana-ritiro

    L’elenco dei convocati granata per il ritiro di Cascia: assente Ghiglione

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Rivoluzione in difesa: arriva Cabianca, saluta Ghiglione

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 13 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Arriva l’ufficialità: Anastasio è un nuovo calciatore della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’ex granata Pisano: “Speravo in un ruolo quest’anno dopo i contatti con Milan”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24