lunedì, Luglio 14, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport ATLETICA

Due quarti posti per Orlando e Cannalonga agli Assoluti

by Carmine Marino
25 Febbraio 2024
in ATLETICA, Frontpage, Sport
0
roberto-orlando-cannalonga

I giavellottisti Roberto Orlando e Antonio Cannalonga | © Federazione italiana di atletica leggera

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Prende quota anche la stagione dei lanci: a Mariano Comense (Como) le gare che hanno assegnato i titoli invernali, cui hanno partecipato anche i salernitani Roberto Orlando e Antonio Cannalonga.

Orlando e Cannalonga giù dal podio tricolore

Nessuna soddisfazione per i giavellottisti di Battipaglia Roberto Orlando e Antonio Cannalonga agli Assoluti invernali di lanci, terminati domenica pomeriggio a Mariano Comense (Como).

Il 5 volte tricolore della specialità è rimasto addirittura giù dal podio, classificandosi 4° con un modesto 69.25 m, ben distante dal 71.36 che gli aveva regalato il titolo regionale toscano non più tardi di una settimana fa.

Un nullo in apertura, poi una serie di lanci validi (68.94, 69.25, 68.84) che non hanno risollevato il bilancio della sua prova, terminata con un altro tentativo fuori settore nella quinta serie.

Il 28enne dell’Aeronautica Militare cede nuovamente il passo a Michele Fina, che aveva interrotto il dominio di Orlando esattamente un anno fa. Il 22enne dell’Esercito – salito sul podio agli ultimi Europei Under-23 – ha beffato il coetaneo Michele Frattini (La Fratellanza Modena): un solo centimetro di differenza in favore del friulano, che ha trovato il guizzo vincente da 71.95 nella penultima sessione di lanci.

Medaglia di bronzo per Simone Comini (Biotekna) con 71.69 al primo tentativo.

Come si può facilmente intuire, Orlando salterà la Coppa Europa di lanci, in programma tra due settimane a Leiria (Portogallo). Non solo: per il giavellottista di Battipaglia svanisce anzitempo anche l’opportunità di strappare la convocazione per gli Europei di Roma, in programma dall’8 al 13 giugno.

Il nipote d’arte 4° tra gli juniores

Doppiato il 2023 senza particolari squilli, il 19enne della Piana – tesserato da questa stagione per la Virtus Lucca – è tornato su buoni livelli nella gara riservata agli allievi e agli juniores: 4° posto con 63.02, a soli 26 centimetri dal bronzo di Pietro Colonnella (Asa Ascoli Piceno), che ha strappato il podio a Cannalonga proprio all’ultimo giro di giostra.

Prima metà di gara in progressione per il salernitano: esordio a 61.39, poi un 62.75, infine il picco a 63.02. Di lì in avanti, pur viaggiando costantemente sopra i 60 metri, il nipote d’arte non è più riuscito a migliorarsi: 61.49 al quarto tentativo, 62.55 e 60.47 nelle ultime due serie.

Successo per il 20enne laziale Lucio Claudio Visca (Fiamme Gialle) con un eccellente 68.67 davanti al teen-ager e corregionale Pietro Villa (Kronos Roma, 64.83 m).

Tags: Antonio CannalongaAssoluti invernali di lanciMariano ComenseRoberto Orlando
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
cavese-zeman

L'omaggio dei tifosi della Cavese a Zdenek Zeman

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Benevento-Salernitana: il migliore in campo

7 anni ago
nocerina-vono

La Nocerina acquista il centrocampista Riccardo Vono

11 mesi ago

Popolari

  • lunedì

    La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 14 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Fiorillo verso la Carrarese: il portiere ritorna in terra Toscana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’Italia U.16 oro con i salernitani Chianese e Borsellino

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Colantuono: “Fusco ha testa d’atleta e doti da attaccante”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Enzo Maresca fa la storia: vince il Mondiale per Club

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24